ivan scusami se rispondo ora ma sono stato via in questi giorni!
Ovviamente non essendo un veterinario ma un semplice ragioniere ti riporto la mia esperienza come la ho capita!
Premetto che il veterinario da cui mi faccio seguire a mio giudizio è molto bravo anche perchè sono circa 15 anni che cura i miei cani e anche l'allevatore dove ho preso il mio bimbo va da lui per le lastre e la cura dei suoi cani (non so se questo possa essere rilevante)
In riferimento alla domanda sulla sedazione scritta nel post di Sara.... non lo so, ma credo che abbiano il necessario per sedare ed anestetizzare visto che operano tranquillamente in quella sede.
Quando ho portato Iago c'erano due dottori che conoscendo già il cane hanno detto che lui le poteva fare tranquillamente cosi le lastre... sinceramente io ero in ansia per il responso e non mi sono fatto molte domande!
io e loro avevamo un grembiule protettivo (non so come si chiama) per le radiazioni alle lastre... hanno messo iago sul lettino infilato in una specie di guida a forma di V dove si infilava la schiena... un dottore gli tirava le zampe anteriori e l'altro le posteriori in una posizione penso utile per vedere le lastre... io semplicemente lo accarezzavo.! il cane non ha sentito alcun dolore e non si è assolutamente mosso anche perchè Iago si fa fare veramente di tutto

per i gomiti stessa operazione ma lo hanno messo su un fianco per un gomito e sull'altro per l'altro gomito!
Il dottore mi ha detto che il cane come si vede dalle lastre diventerà molto grande anche perchè ha ancora tutte le cartilagini aperte.... per quanto riguarda le anche mi ha fatto vedere (scusami se sbaglio termini o non mi saprò spiegare a modo) la testa del femore che si incastra alla perfezione nell'acetabolo... mi faceva notare il modo in cui è formata e ben posizionata sia da un lato che dall'altro!
invece per i gomiti ha detto che sono a posto e non mi ricordo assolutamente il nome dell'osso che è gia perfettamente formato!
Tra qualche giorno devo tornarci per fargli vedere l'altro cagnetto... e gli chiederò meglio...