Autore Topic: passeggiate e galateo canino  (Letto 11735 volte)

Offline timberwolf

• Utente Bronzo
passeggiate e galateo canino
« il: 20 Dicembre 2011, 17:24:07 »
E' da poco tempo che le passeggiate con Prince diventano più lunghe e, perciò, sempre più piene di imprevisti.  Ero abituato a condurre Athos, un boxer, quasi sempre al guinzagllio. Con Prince, visto il carattere e soprattutto l'aspetto senza dubbio meno "feroce", mi prendo alcune libertà in più. In campagna, montagna o comunque in luoghi relativamente sicuri, Prince è sempre libero ed al massimo si allontana 20/30 metri. Esiste però un comportamento da "galateo canino" da tenere in occasione di incontri con persone od animali? Io per esempio, chiedo se l'eventuale persona incontrata ha paura e naturalmente appena vedo avvicinarsi qualcuno richiamo e tengo Prince al guinzaglio. Richiamo il peloso se vedo altri cani od animali anche a considerevole distanza. Il problema sorge quando l'"ostacolo" è dietro una curva, nascosto da vegetazione od appare improvvisamente (vedi ciclisti, runners, galline fuori dalle aie etc..), come vi comportate?

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2011, 17:34:16 »
io jason lo libero soltanto dove non c'è proprio nessuno e sicuri al 100% (tipo boschi)   forse quando sarà più grande e sarò più sicura lo porterò senza guinzaglio....in passato da cucciolo è saltato adosso ad alcune persone che non hanno molto apprezzato e perciò ora stò sempre attenta...
io non ho fatto in tempo a chiedere se avevano paura perchè lui era già partito in quarta...
io prima di liberarlo guardo se ci sono altri animali perchè lui corre dietro a tutto...una volta ha preso un piccione e io mi sono beccata un mega cazziatone da alcune signore... per non parlare se vede altri cani, (non capisce più niente); l'altra settimana si è lanciato verso un gregge di pecore e meno male che era al guinzaglio altrimenti che sarebbe successo? em_008   

Offline TATO

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2011, 17:41:39 »
nn tanto per le pecore ma per i cani che fanno la guardia al gregge... veramente pericolosi.....
comunque io lo lascio solo in posto dove sto veramente tranquillo perche ha 12 mesi e ognitanto gli vengono i 5 minuti e nn da retta piu a nessuno e corre all'impazzata... percio sto molto attento....
per le passeggiate nei boschi frequentati mi sono procurato una corda per le arrampicate da 15 metri e lo lascio abbastanza lento...

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2011, 17:42:32 »
Io i miei li libero appena posso... Con Jaco non ho grossi problemi con le persone perchè le ignora proprio, Kama invece è ancora piccina quindi quando vedo qualcuno la richiamo al piede e la concentro su di me fino a che c'è via libera (se la distrazione è molto forte, tipo bambini che corrono giocando a palla la metto al guinzaglio). Certo che l'imprevisto capita sempre...mi è succeso di svoltare l'angolo e trovarmi delle sciure che facevano "jogging" si sono un pò spaventate  ma ho spiegato che non facevano nulla, ho acciuffato Kama e me ne sono andata...Con gli animali faccio lo stesso, cerco di prevenirli e li richiamo se vedo greggi, mucche, cavalli, galline ecc.... Ovvio che su 10 volte ci sta la volta che non mi accorgo di qualcosa e magari loro partono...ma io onestamente non mi fascio la testa...

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2011, 20:13:43 »
Leo e' sempre stato libero. Lo lego solo in presenza di gente che mangia o cani che so essere poco socievoli se anche questi ultimi sono legati.

Offline Irene

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2011, 20:29:55 »
Abitando in città Oliver è al guinzaglio finchè non arriviamo al parco  :)

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2011, 21:16:29 »
Abitando in città il guinzaglio è d'obbligo almeno finchè nn si arriva al parco o all'area cani... In ogni caso, secondo me, è giusto nn ledere mai la libertà altrui....e quindi, se nn si è sicuri di riuscire a richiamare il proprio cane, è meglio nn liberarlo dove ci sono altre persone o, peggio, bambini. Mia madre, per esempio, era TERRORIZZATA dai cani (e questo nn è certo una colpa)....ricordo una volta di averla vista letteralmente IMPIETRITA davanti ad un cagnetto forse altro 30 cm che le voleva solo fare le feste, in quell'occasione lei lasciò cadere per la paura la chiavi di casa in un tombino.... Questo per dire che ci sono persone che hanno davvero paura dei cani, persone che si possono spaventare se vengono "assalite"  anche per feste....del resto ognuno di noi ha paure o timori o forse anche fobie e ognuno della propria città....  Io questo cerco sempre di rispettarlo molto. E' certamente una limitazione....ma se proprio voglio far sfogare Gordon lo prendo, lo carico in auto e lo porto in campagna o montagna (magari il weekend) oppure semplicemente in posti meno frequentati..... Questa ovviamente è la mia esperienza con lui che ora ha 5 mesi e nn è proprio sempre un "campione di obbedienza" ;) ed è presissimo da tante.....troppe cose quando siamo in giro......

Offline Mezzo-gold

• Utente Bronzo
  • Oscar
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2011, 21:29:50 »
In collina, dove vado ogni we lo tengo libero nei prati e sentieri e al guinzaglio nelle strade asfaltate. Anch'io lo lego se incontro qualcuno: persone, ciclisti fuori strada, altri cani, cacciatori. Non ha ancora un richiamo precisissimo e per questo porto sempre con me bocconcini molto appetibili. Finora non ho mai avuto problemi: la gente che gira in collina, di solito, non ha poi molta paura dei cani. Ne ha una dimestichezza sufficiente.

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2011, 21:45:44 »
Io abito in città, ma una parte del percorso che facciamo è una stradina sterrata, una specie di sentiero delimitato da dei pali, quindi possono passarci solo pedoni e biciclette. Dato che il mio grande terrore sono le macchine, quindi, la libero all'inizio di questo sentiero e la lego di nuovo alla fine, perchè anche se quando Lana vede una persona in genere si avvicina, se vedo che questa persona ha paura la chiamo prima che arrivi dalla persona e lei viene. Solo quando ci sono tante persone (tipo all'orario di uscita dei bimbi da scuola) non la sciolgo. Ah, e poi ovviamente la libero nei boschi, aree cani etc.

Offline Tofa

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2011, 21:46:37 »
Io l'ho liberato domenica in riva al fiume e si è catapultato dentro.

Non si è mai allontanato troppo e non è proprio tornato solo una volta, l'ho seguito e l'ho trovato intento a sguazzare in una montagna di letame...... Altro bagno nel fiume!

Continuando la passeggiata sul sentiero l'ho tenuto al guinzaglio anche se non vedevo nessuno ed ho fatto bene perché sono comparsi dal nulla alcuni cavalli e gli sarebbe piaciuto molto rincorrerli.

Ritengo che se non si ha il pieno controllo del proprio cane non si debba lasciarlo libero onde incorrere in spiacevoli conseguenze.

Un pomeriggio ho invidiato un tizio con un pastore tedesco senza guinzaglio che appena ci ha visti ci è subito corso incontro per poi fermarsi immediatamente al solo sentire il suo padrone dire "Zagor!"
Questo si che puó lasciare il cane libero!

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2011, 22:50:27 »

Un pomeriggio ho invidiato un tizio con un pastore tedesco senza guinzaglio che appena ci ha visti ci è subito corso incontro per poi fermarsi immediatamente al solo sentire il suo padrone dire "Zagor!"
Questo si che puó lasciare il cane libero!

Ma vedrai che diventerà così anche il tuo pupo! se ce l'ho fatta io con Jaco c'è speranza per tutti!!!! ;)
Comunque sono d'accordissimo sul rispettare sempre le altre persone....sarà che mia madre ha il terrore dei cani quindi capisco benissimo che c'è gente che può davvero averne paura, per questo richiamo sempre i miei quando vedo gente in lontananza...gli imprevisti possono capitare ma credo che sia segno di rispetto ed educazione cercare di dare sempre il minor disturbo possibile. Con Jaco ho insistito davvero molto sul controllo in presenza di persone e devo dire che lui in questo è bravissimo...da libero non considera proprio le altre persone (a meno che proprio non si mettano a chiamrlo sventolando bocconcini, il che a volte capita ma a questo punto non son persone che non vogliono che il cane si avvicini). kama...bhe lei è ancora piccina, se le persone in questione non fanno nulla di particolare e la ignorano mi ascolta senza problemi...ma se anche solo le sorridono o dicono qualcosa deve andare a curiosare, fortunatamente non è invadente quanto le era Jaco e se poi questi non la considerano torna subito da me. Però ad esempio mi da molto fastidio quando dei miei cari amici al ristorante non legano il loro cane e lo lasciano vagare fra i tavoli richiamandolo solo se si allontana troppo...ecco così secondo me proprio non va...

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2011, 23:41:27 »
dei miei cari amici al ristorante non legano il loro cane e lo lasciano vagare fra i tavoli richiamandolo solo se si allontana troppo..

Cosa???  :o  E poi ci lamentiamo se sono pochissimi i ristoranti dove ci lasciano entrare coi cani  :dash1:

Io di solito la lascio molto libera, perchè le nostre passeggiate sono molto campagnole. Se arriva una macchina o un trattore la richiamo al piede o le dò un resta per fermarla dov'è, anche se è lontana da me (ubbidienza al 98%). Se arrivano cani usciti da qualche cascina non faccio niente, si annusano e poi ognuno per sè. Se arriva gente la richiamo per tempo e la lego, perchè lei di solito abbaia di brutto alla gente che incontriamo in luoghi isolati (mi difende... ::) [size=78%]).[/size] Con le femmine però è molto più facile, se dovessi fare la stessa cosa con un maschio mi preoccuperei molto di più, specialmente per quanto riguarda gli incontri con altri cani.

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 21 Dicembre 2011, 00:40:24 »

Cosa???  :o  E poi ci lamentiamo se sono pochissimi i ristoranti dove ci lasciano entrare coi cani  :dash1:

Io di solito la lascio molto libera, perchè le nostre passeggiate sono molto campagnole. Se arriva una macchina o un trattore la richiamo al piede o le dò un resta per fermarla dov'è, anche se è lontana da me (ubbidienza al 98%). Se arrivano cani usciti da qualche cascina non faccio niente, si annusano e poi ognuno per sè. Se arriva gente la richiamo per tempo e la lego, perchè lei di solito abbaia di brutto alla gente che incontriamo in luoghi isolati (mi difende... ::) [size=78%]).[/size] Con le femmine però è molto più facile, se dovessi fare la stessa cosa con un maschio mi preoccuperei molto di più, specialmente per quanto riguarda gli incontri con altri cani.

si infatti....io c'ero rimasta malissimo...ma per loro è normale, siccome è buono lo lasciano sempre e cmq libero ma secondo me non è corretto nei confronti di altra gente, è questione di rispetto...
andando un pò Ot Elisa posso chiederti quando Brina ha iniziato ad abbaiare così alla gente? perchè kama mi ha fatto la stessa cosa un paio di volte, o forse tre...in posti con tanta gente è bravissima e super socievole ma se incontriamo gente nei campi diventa una iena...l'ultima volta ero imbarazzatissima perchè ha visto questa tipa spuntare da una curva e le è corsa incontro tutta ringalluzzita abbaiona e ringhiosa...l'ho richiamata ed è tornata subito, ma si guardava le spalle e dava qualche abbaio mentre veniva da me..Jaco non si è mai sognato una cosa del genere...solo verso l'anno e mezzo/ due ha iniziato a ringhiare un pò sommessamente se incontriamo personaggi un pò strani (tipo tizi con la testa coperta durante le passeggiate serali...) ma niente di che...
che vipera......
fine  :ot-signal:

Offline Zazee

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 21 Dicembre 2011, 01:33:16 »
No ma infatti ma che comportamento è?  ?-?-? ::)  Io odio qualsiasi comportamento invadente e lasciare che il proprio cane scorrazzi liberamente in un RISTORANTE è davvero incivile. Poi per carità si comporterà benissimo, ma darebbe fastidio pure a me, che ho un cane!!, se un cane qualsiasi venisse ad annusarmi mentre mangio, a chiedere carezze, ma insomma o_O

Offline Mezzo-gold

• Utente Bronzo
  • Oscar
« Risposta #14 il: 21 Dicembre 2011, 10:42:34 »
Anche Oscar ha lo stesso comportamento nei confronti di persone isolate in campagna.
Abbaia e ha un atteggiamento poco amichevole, non dico aggressivo, ma come minimo sospettoso (o impaurito?). E rizza il pelo sulla schiena.
Per fortuna li sente da lontano e io capisco che stanno arrivando, così riesco a prenderlo e a legarlo o tenerlo per il collare.
In città non fa nulla di tutto questo, ma nei luoghi isolati incontrare qualcuno lo infastidisce...
Il mio istruttore mi ha consigliato di guardare altrove, mostrando indifferenza nei confronti dell'incontro. Effettivamente questo abbassa la tensione di Oscar.

Ha avuto lo stesso atteggiamento nei confronti di uno spaventapasseri, che lo inquietava particolarmente (era gigantesco e probabilmente non aveva l'odore "giusto"). Allora io l'ho abbracciato (lo spaventapasseri, non il cane) e questo lo ha molto calmato (il cane, non lo spaventapasseri). Dubito però che abbracciare i passanti possa essere un metodo praticabile. Oscar capirebbe, ma loro credo di no...

Privacy Policy - Cookie Policy