Autore Topic: passeggiate e galateo canino  (Letto 9461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #30 il: 24 Dicembre 2011, 19:00:48 »
Dai Alan, secondo me tu non sei il tipo che lascia libero il Belver al mercato o sul tram  ;)
Io la penso come te sulle persone che hanno paura, ovvero che la loro paura è un problema loro e che vadano a farsi curare invece che stressare l'anima a me. Ma questo vale per le persone che incontro quando siamo a spasso nei boschi o nei campi...se vado alla fiera di paese a guardare le bancarelle cosa mi costa usare il guinzaglio? Mi rilasso di più anch'io perchè così non sto sempre sul chi va là a controllare dov'è e cosa fa Brinetti...

Elisa, questo e' scontato!
Io parlavo di passeggiate con il cane in aree verdi, boschi, parchi, fiume, lago etc.
Aree magari non adibite a zona cani ma adatte ad una passeggiata con i cani.

Ovvio che in citta' e' sempre al guinzaglio, cosi' come sui mezzi (ma senza museruola) e nei locali pubblici.
Anche perche' il Belver non e' proprio il cane che ti sta al piede se vede il banco pesce o salumi sul mercato!  em_Devil

Offline timberwolf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #31 il: 27 Dicembre 2011, 09:41:39 »
Scusate la mia ignoranza in materia... com'è la legislazione riguardo all'uso della museruola riguardo ai nostri pelosi?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #32 il: 27 Dicembre 2011, 10:41:47 »
Eccoti un precedente link dove ne avevamo già parlato  ;) ;) ;)
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=7363.msg123858#msg123858



staff@golden-forum.it

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #33 il: 27 Dicembre 2011, 13:29:48 »
Buon pomeriggio a tutti!
A riguardo del "galateo canino" vorrei rendervi partecipi di una esperienza che mi è capiata proprio il giorno di Natale. Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni così da capire se la mia lettura  dell'accaduto è corretta.
Ero da un amico nel pomeriggio di Natale per i soliti convenevoli della festività. Questo amico ha da poco preso un cucciolo di alano di circa 70 giorni. E' un maschio. Lo ha preso da poco (credo meno di una settimana). Dopo poco è arrivato un altro gruppo di amici con al seguito un altro cane:è un meticcio di circa 3 anni. Anche questo maschio.
Il cucciolo di alano, forse perchè ancora spaesato, è rimasto timidamente "sulle sue".Nel senso che appariva veramente timido nei confronti dell'altro cane. Occhi bassi, coda tra le gambe e praticamente rannicchiato su se stesso. al che ho pensato che probabilmente soffrendo ancora del distacco dalla madre e dai fratelli ed essendo piombato in un nuovo mondo, dovesse ancora ambientarsi appunto.
L'altro cane è stato  tutto sommato tranquillo, lo ha annusato, ci ha girato intorno e poi per 2 volte ha fatto la pipi in soggiorno. Gli amici che avevano portato quest'ultimo cane erano davvero imbarazzati perchè, tra l'altro, dicevano che non lo aveva mai fatto.
La lettura che ho dato io di questa situazione è che il meticcio con questo suo comportamento abbia voluto dare un biglietto da visita all'altro cane cucciolo. Della serie: qui comando io. Magari proprio facendo pipi e marcando così il territorio. Questo perchè anche l'alano era maschio quindi un comportamento per mettere subito in chiaro le cose:patti chiari ed amicizia lunga.
Cosa ne pensate?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #34 il: 27 Dicembre 2011, 21:40:23 »
dopo che due cani sconosciuti si annusano e' abbastanza normale che i maschi facciano pipi'. sia per marcare il territorio che per scaricare la tensione dell'incontro. Il cucciolo di alano a 3 mesi non ha ancora gli odori del maschio quindi non e' per quello...e' giusta l'ipotesi che hai dato sul biglietto da visita...all'aperto quando due maschi si incontrano e si girano intorno per annusarsi il sedere si crea tensione...allora di solito uno si allontana un attimo e fa pipi' di modo che l'altro possa studiarla e avere tutte le informazioni che gli servono senza doversi annusare cosi' da vicino...

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #35 il: 28 Dicembre 2011, 11:54:36 »
Scusate, a proposito di marcare, ma è normale che Mia non marchi mai.........ma proprio mai????
L'avrà fatto in tutto 2 volte!!!!

          
   

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #36 il: 28 Dicembre 2011, 12:28:08 »
Scusate, a proposito di marcare, ma è normale che Mia non marchi mai.........ma proprio mai????
L'avrà fatto in tutto 2 volte!!!!
Forse sto per dire una castroneria, quindi scusatemi in anticipo...
sapevo che il "marcare" il territorio inteso nel senso di lasciare un segno tangibile è tipo del maschio e non della femmina...
tanto è vero che un istruttore mi raccontava che fare una passeggiata con un maschio equivale a fermarsi spesso e volentieri a inviare sms "urinari"...

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #37 il: 28 Dicembre 2011, 13:08:49 »
Ciao, marcano anche le femmine...........eccome se marcano, io ne conosco alcune che son peggio dei maschi!!!!!
 
La "marcatura" è tipica di entrambi i sessi, solo che nel maschio è più evidente........ma anche le femmine marcano alzando una gamba e grattando per terra con le zampe posteriori per rilasciare nel territorio i feromoni.

          
   

Offline Zazee

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 529
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #38 il: 28 Dicembre 2011, 16:02:59 »
La mia, che ha la stessa precisa età della tua :D, non l'ha MAI fatto!

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #39 il: 28 Dicembre 2011, 17:45:57 »
Ciao, marcano anche le femmine...........eccome se marcano, io ne conosco alcune che son peggio dei maschi!!!!!
 
La "marcatura" è tipica di entrambi i sessi, solo che nel maschio è più evidente........ma anche le femmine marcano alzando una gamba e grattando per terra con le zampe posteriori per rilasciare nel territorio i feromoni.

Pensavo che per le femminucce fosse più un discorso fisiologico piuttosto che di marcatura. Grazie per l'informazione!

 


Privacy Policy - Cookie Policy