Oscar ha appena mangiato tre quarti di torta salata (non è che ne ha avanzato un quarto: è che già mancava).
Era in un posto che non credevo potesse raggiungere (ma è telescopico?) e lo ha fatto con me in casa, senza produrre il minimo rumore e senza rovesciare né spostare il piatto su cui era.
La torta conteneva: pasta brisé (250 gr farina, 125 gr burro acqua) mozzarella (200 gr), uova (6: ne avrà mangiate almeno 4), piselli, insaccato di pollo alle erbe (120 gr circa). Ovviamente sale.
Posso aspettarmi qualcosa peggiore di un mal di pancia? spero di no... una volta i cani venivano alimentati con avanzi della tavola e non è che morissero stecchiti all'istante, anche se alla lunga non gli faceva bene...
Anche se si dice che i cani non abbiano senso morale, Oscar comunque era "strano": mi guardava con maggiore "intenzione" del solito e mi stava vicinissimo e molto calmo (non è appiccicoso di solito). Io non avendolo colto sul fatto non l'ho sgridato e gli ho dato anche la sua pappa sindacale (meno di metà) perché mi è parso che sarebbe stato sbagliato non scandire la giornata come al solito. L'ha mangiata con calma (tutta) quasi per gentilezza... all'inizio non voleva neppure avvicinarsi alla ciotola, poi abbiamo compiuto il solito rituale.
Mah... che ne pensate?