So che la reazione non è stata delle migliori... sottomettendolo non lo ho educato positivamente... purtroppo stamattina dalla fretta del dover andare al lavoro ho reagito di istinto!
Cmq quando lo chiamo viene sempre premiato con una crocchetta oppure per giocare con la pallina, la corda o il bastone... non lo chiamo solo per mettergli il guinzaglio anche perche' ho sempre cercato in questi mesi di fargli collegare in maniera positiva i miei comandi!
Si vede che ora mi dovrò reinventare per rendermi piu' appetibile dei suoi amici pelosoni!
Avevo provato ad allontanarmi gli altri giorni ma non era servito!
Quando siamo da soli nel parco è super ricettivo... ma quando gioca giustamente .... si perde!
Ammetto di essere molto pretenzioso con il mio bimbo... ma ci tengo molto a lavorare bene con lui!
L'addestratore mi ha detto che per aver 5 mesi è molto bravo... forse esagero io....
Ho solo timore che se non agisco in tempo quando crescerà non mi ascolterà affatto!
Ragazzi grazie per le dritte...
Stai tranquillo a questa età è più che normale che si comporti così...è un cucciolo non un robot

vivi serenamente il tuo rapporto con lui e goditi anche gli sbagli e le marachelle! con Jaco ho fatto l'errore di pretendere troppo da lui quando era piccolo e me ne sono pentita...con kama vivo le cose molto più serenamente e ti dirò che va moooolto meglio perchè siamo entrambe rilassate e la nostra prima preoccupazione è stare bene insieme e condividere esperienze e piccole avventure quotidiane....
Un esempio stupido per rendere l'idea....
a Jaco da piccolo non lasciavo inseguire i piccioni nei campi...ero terrorizzata all'idea che si allontanasse troppo, che non mi ascoltasse perchè assorbito da quell'attività ecc... quindi pretendevo che ignorasse i volatili...morale della storia...appena poteva fuggiva per andare ad inseguirli e non c'era verso che mi ascoltasse...
Kama quasi ogni giorno insegue piccioni, le permetto di farlo, lei si diverte come una pazza e sai cosa fa??? non mi ignora affatto come faceva Jaco ma si gira e mi cerca con lo sguardo, allora io corro con lei nei campi, condividiamo quelle corse spensierate ed è bellissimo perchè lei mi guarda in continuazione e ricerca la mia complicità. Al primo richiamo molla tutto e corre da me...lo fa perchè il nostro è un legame basato sul rispetto, sulla condivisione e sul fare cose insieme...io le vieto pochissime cose e la stoppo in pochissime cose ma quando lo faccio lei mi ascolta all'istante (per ora

)
Mi permetto di dirti certe cose proprio perchè ci sono passata e mi son resa conto che con Jaco non stavo costruendo il rapporto che volevo. Magari non è il tuo caso ma mi hai ricordato molto la me di allora da quello che scivi...