Autore Topic: Cane ribelle...  (Letto 8528 volte)

Offline thebaron

• Utente Bronzo
Cane ribelle...
« il: 13 Dicembre 2011, 11:03:31 »
ciao a tutti,
Sono sempre stato molto soddisfatto del comportamento di Iago....
Al corso di educazione base è bravissimo e i comandi li sta imparando davvero bene e velocemente.

Quando lo facevo giocare con gli altri cani veniva al massimo al terzo richiamo ma ora......

è cambiato tutto...

quando siamo da soli e lo lascio libero viene subito al richiamo... quando lo chiamo lo premio, lo faccio giocare e soprattutto non lo richiamo solamente per rimettergli il guinzaglio...
 Però In queste ultime due settimane quando gioca con gli altri cani non mi calcola piu'... anche se mi allontano per andare via, lui rimane a giocare! (adolescenza?)
Il problema nasce dal fatto che sa che lo chiamo anche perchè spesso si gira verso di me e poi riparte a giocare!
le altre volte ho lasciato correre... appena avevo l'occasione gli mettevo il guinzaglio e senza più considerarlo tornavo a casa.
ma questa mattina non ho resistito.... alla quinta volta che mi ignorava appena è stato a tiro lo ho quasi placcato (dolcemente senza fargli male) e gli ho messo una mano sul suo torace facendolo stare a pancia in su e sgrindandolo con un forte no!
Dopo questa sgridata era bravissimo e veniva subito al richiamo... era reattivo ai miei comandi come qualche settimana fa... sembrava quasi che si fosse ristabilito l'ordine!
Sapete dirmi perche? oppure se ho agito in maniera errata... non vorrei dovermi ritrovare a fare queste scenate altre volte!
Poi ovviamente appena andro' a rifare addestramento esporro' l'accaduto all'addestratore!

a>

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Cane ribelle...
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2011, 11:09:26 »
E' un cucciolone, ci sta che tenda a non ubbidire subito al richiamo per continuare a giocare
Teo Artu' e Rocky

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2011, 13:15:59 »
come dice marcantonio...è un cucciolone e semplicemente sta provando a testare il tuo polso....

non è che non vuole seguirti, è solo che ha scoperto che ci sono altre cose mooooolto più interessanti di te!!! ad esempio i cuccioli con cui giocare....

prova a renderti più interessante....giochini , premietti.....

la tua reazione forse è stata un filo eccessiva, non voleva disobbedirti... sottomettendolo non hai ottenuto molto...è probabile che la prossima volta lui si soffermi sempre a giocare con gli amichetti....

prova a nasconderti quando non torna...vedrai che dopo due minuti comincerà a cercarti con lo sguardo e poi si alzerà a girare per trovarti.... a quel punto fatti vedere e chiamalo gioioso...vedrai che molto probabilmente arriverà da te correndo e felicissimo di averti ritrovato....

se lui sa che tu lo chiami ma sei sempre lì, come i bambini tirerà alle lunghe il gioco...tanto tu rimani lì....
ma nel momento in cui collega il fatto che tu lo chiami per un pò e poi non ti vede più allora.....vedrai come correrà da te!!!! ;D ;D ;D
Romina

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2011, 13:29:31 »
secondo me la ribaltata non è che serva a gran che...anzi...te l'hanno già detto gli altri...non torna subito perchè giocare con gli altri cani è una cosa fighissima! mettiti nei suoi panni...se avessi 15 anni  ti stessi divertendo con i tuoi amici e tua mamma ti chimasse per tornare a casa o perchè ha qualcosa da dirti correresti subito da lei o cercheresti di tergiversare? Jago fa esattamente questo....quello che devi fare tu è avere taaaanta pazienza e chiamarlo come se nulla fosse, come fai sempre, non viene? ok, tu ti allontani e vai via senza dire nulla, magari ti nascondi come diceva Romi, quando arriva coccole a più non posso, premietti e magari proponigli un gioco da fare insieme (vedi tu in base a quello che Jago ama di più). Io a volte lo lascerei poi tornare a giocare con gli amici, in modo che capisca che non lo chiami per portarlo via ma solo per proporgli qualcosa di veramente divertente ed allettante da fare con te. Insomma concentarti sulla sua motivazione a tornare, sulla sua voglia di stare con te, dagli motivo di credere che le cose che fate insieme siano le più divertenti ed entusismanti del mondo  ;D la mia Kama ad esempio impazzisce per i giochini di riporto...quando la chiamo si fionda subito da me perchè sa che la aspetta una cosa che lei adora fare! ovvio che la cosa non funziona 10 volte su 10, sono ancora cuccioli, volgiono esplorare, giocare, vedere fino a che punto possono spingersi....tu però non demordere e continua a lavorare sulla sua attenzione su di te e sulla motivazione....vedrai che tutto questo darà i suoi frutti  ;)

Offline thebaron

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2011, 14:47:25 »
So che la reazione non è stata delle migliori... sottomettendolo non lo ho educato positivamente... purtroppo stamattina dalla fretta del dover andare al lavoro ho reagito di istinto!
Cmq quando lo chiamo viene sempre premiato con una crocchetta oppure per giocare con la pallina, la corda o il bastone... non lo chiamo solo per mettergli il guinzaglio anche perche' ho sempre cercato in questi mesi di fargli collegare in maniera positiva i miei comandi!
Si vede che ora mi dovrò reinventare per rendermi piu' appetibile dei suoi amici pelosoni!
Avevo provato ad allontanarmi gli altri giorni ma non era servito!
Quando siamo da soli nel parco è super ricettivo... ma quando gioca giustamente .... si perde!
Ammetto di essere molto pretenzioso con il mio bimbo... ma ci tengo molto a lavorare bene con lui!
L'addestratore mi ha detto che per aver 5 mesi è molto bravo... forse esagero io....
Ho solo timore che se non agisco in tempo quando crescerà non mi ascolterà affatto!
Ragazzi grazie per le dritte...
 :D
a>

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2011, 17:44:40 »
Possono anche semplicemente essere delle fasi eh...Brina che è molto indipendente ha attraversato delle fasi notevoli nella risposta al richiamo. Premesso che noi abitando in campagna usiamo il guinzaglio davvero poco...da piccolina era bravissima, poi ha avuto la fase di ribellione adolescenziale (8-10 mesi circa). E poi mi ha di nuovo fatto diventare matta per alcuni mesi l'anno scorso, alla bella età di 2 anni compiuti: era diventata tremenda, scappava e mi guardava con aria strafottente da km di distanza...Non ho fatto niente di particolare, ho aspettato che passasse...nel frattempo lei ha fatto la cucciolata, le abitudini sono cambiate e ora è di nuovo molto brava.
E non preoccuparti troppo se hai reagito così, ci sta che ogni tanto si perda la pazienza, l'importante è non esagerare (alzando le mani ad esempio) e non prendere l'abitudine di intimorire il cane per farlo ubbidire, tutto qui.
E comunque l'urlaccio incazzoso io ogni tanto lo faccio lo stesso...è poco zooantropologico lo so ma quanno ce vò ce vò  ;D

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2011, 17:49:24 »
So che la reazione non è stata delle migliori... sottomettendolo non lo ho educato positivamente... purtroppo stamattina dalla fretta del dover andare al lavoro ho reagito di istinto!
Cmq quando lo chiamo viene sempre premiato con una crocchetta oppure per giocare con la pallina, la corda o il bastone... non lo chiamo solo per mettergli il guinzaglio anche perche' ho sempre cercato in questi mesi di fargli collegare in maniera positiva i miei comandi!
Si vede che ora mi dovrò reinventare per rendermi piu' appetibile dei suoi amici pelosoni!
Avevo provato ad allontanarmi gli altri giorni ma non era servito!
Quando siamo da soli nel parco è super ricettivo... ma quando gioca giustamente .... si perde!
Ammetto di essere molto pretenzioso con il mio bimbo... ma ci tengo molto a lavorare bene con lui!
L'addestratore mi ha detto che per aver 5 mesi è molto bravo... forse esagero io....
Ho solo timore che se non agisco in tempo quando crescerà non mi ascolterà affatto!
Ragazzi grazie per le dritte...
 :D

Stai tranquillo a questa età è più che normale che si comporti così...è un cucciolo non un robot  ;)  vivi serenamente il tuo rapporto con lui e goditi anche gli sbagli e le marachelle! con Jaco ho fatto l'errore di pretendere troppo da lui quando era piccolo e me ne sono pentita...con kama vivo le cose molto più serenamente e ti dirò che va moooolto meglio perchè siamo entrambe rilassate e la nostra prima preoccupazione è stare bene insieme e condividere esperienze e piccole avventure quotidiane....
Un esempio stupido per rendere l'idea....
a Jaco da piccolo non lasciavo inseguire i piccioni nei campi...ero terrorizzata all'idea che si allontanasse troppo, che non mi ascoltasse perchè assorbito da quell'attività ecc... quindi pretendevo che ignorasse i volatili...morale della storia...appena poteva fuggiva per andare ad inseguirli e non c'era verso che mi ascoltasse...
Kama quasi ogni giorno insegue piccioni, le permetto di farlo, lei si diverte come una pazza e sai cosa fa??? non mi ignora affatto come faceva Jaco ma si gira e mi cerca con lo sguardo, allora io corro con lei nei campi, condividiamo quelle corse spensierate ed è bellissimo perchè lei mi guarda in continuazione e ricerca la mia complicità. Al primo richiamo molla tutto e corre da me...lo fa perchè il nostro è un legame basato sul rispetto, sulla condivisione e sul fare cose insieme...io le vieto pochissime cose e la stoppo in pochissime cose ma quando lo faccio lei mi ascolta all'istante (per ora  em_Devil )
 Mi permetto di dirti certe cose proprio perchè ci sono passata e mi son resa conto che con Jaco non stavo costruendo il rapporto che volevo. Magari non è il tuo caso ma mi hai ricordato molto la me di allora da quello che scivi...

yra

• Visitatore
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2011, 17:50:11 »

E comunque l'urlaccio incazzoso io ogni tanto lo faccio lo stesso...è poco zooantropologico lo so ma quanno ce vò ce vò  ;D

:good: ;)

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2011, 17:52:02 »

ah bhe l'urlaccio incazzoso a volte ha davvero il suo perchè!

Offline carlo

• Utente Argento
  • Billy nato il 15-08-2003 Skipper il 24-04-2011
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2011, 18:27:06 »
Ciao, con Skipper, quando non torna io o mia moglie ci nascondiamo e gli diciamo di cercare, ti assicuro che qualsiasi cosa stia facendo perde d'importanza ed arriva come un fulmine, naturalmente quasi sempre un premio, tante carezze ed elogi.
Billy è un pò più indipendente e se in lontananza vede un bel mucchio di letame o l'acqua del fiume, se non lo richiamo subito, va per i fatti suoi, fa ciò che aveva voglia di fare e poi con molta calma ritorna, tieni presente che anche i miei pelosi ssono quasi sempre senza guinzaglio.
Ciao
Billy Labrador, Skipper Golden, Django Labrador. Carlo & Nara
Beura VB
Quando mi chiederanno se ho incontrato un amico fedele, gli parlerò di te, ciao Billy

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2011, 19:03:30 »
Oh carlo quanto ti capisco...ma come caspita si fa a rendersi più interessanti di un lago ghiacciato pieno di papere, di un gruppo di coetanei che giocano, di una carcassa odorosa...insomma è impossibile  :) e forse non è neanche così giusto pretenderlo in fondo in fondo...sono cani, hanno anche il diritto di compiere le loro scelte no? Se Brina vuole andare a nuotare e ci tiene così tanto da ignorare il mio richiamo...chi sono io per impedirglielo?   ;)  (questo è molto zooantropologico, dai!)

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2011, 19:10:15 »
Oh carlo quanto ti capisco...ma come caspita si fa a rendersi più interessanti di un lago ghiacciato pieno di papere, di un gruppo di coetanei che giocano, di una carcassa odorosa...insomma è impossibile  :) e forse non è neanche così giusto pretenderlo in fondo in fondo...sono cani, hanno anche il diritto di compiere le loro scelte no? Se Brina vuole andare a nuotare e ci tiene così tanto da ignorare il mio richiamo...chi sono io per impedirglielo?   ;)  (questo è molto zooantropologico, dai!)

il punto sta proprio qui...credo che questo sia il nodo fondamentale per avere una relazione sana con il proprio cane. Da quando ho iniziato a ragionare in questo modo il mio rapporto con Jaco è radicalmente cambiato. Se durante la sua passeggiata vuole fare un bagno nella roggia o inseguire i piccioni o le lepri perchè glielo devo impedire??? a lui piace, si diverte....perchè non può farlo? io mi inc****rei come una iena se mi proibissero di fare le cose che amo di più. Quello che ho imparato e che sto ancora imparando è che niente ti lega di più al tuo compagno a quattro zampe che il rispetto per le reciproche esigenze e la condivisione...

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2011, 19:11:30 »
Sono d'accordissimo con quello che ti hanno detto le altre ma visto che sei "in fase di addestramento" aggiungo una cosa:
oltre a premiarlo e chiamarlo non solo per legarlo dovresti anche cercare di aumentare il più possibile la "reputazione" del tuo richiamo. Per fare questo devi cercare di mettere Iago nelle condizioni di non sbagliare.
E' un po' come una partita: ogni volta che chiami Iago e lui non torna vince un punto "posso ignorare il richiamo" mentre ogni volta che torna il punto va a "al richiamo si torna" quindi l'unico modo per avere più punti dalla parte giusta è chiamarlo solo quando sai che le condizioni gli permetteranno di tornare, in pratica sei tu che ti adatti a lui e non viceversa (questo vale all'inizio ovviamente!). Poi ovvio superpremi, grandi feste e tutto quello che ti è stato consigliato. Devo cercare di avere solo punti dalla parte giusta in questo modo la reputazione del richiamo aumenta e pian piano Iago tornerà in situazioni sempre più complicate....
Non è la chiave del successo ma è necessario che avvenga perchè se no il tuo richiamo perde progressivamente di credibilità quindi è ovvio che torni sempre meno!

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2011, 19:16:29 »
Verissimo, grazie iaia per averlo spiegato così bene  :good:

Tantissime volte si sentono richiami urlati al vento e ripetuti tante volte a cani che sono evidentemente impegnati in tutt'altro...fiato sprecato e punteggio a sfavore del richiamo  ;)

Offline carlo

• Utente Argento
  • Billy nato il 15-08-2003 Skipper il 24-04-2011
« Risposta #14 il: 13 Dicembre 2011, 19:29:51 »
Ciao Elisa, lungi da me l'idea di avere degli automi al posto di adorabili
Pelosi, non me la prendo se non tornano, mi preoccupo questo si.
Ho abbandonato la protezione dopo circa 4 anni perchè non ero d'accordo
sul metodo di addestramento, come dicevo prima, mi preoccupo per la loro
Incolumità per il resto va quasi tutto bene.
Pensa che ieri mattina con una temperatura di -4 si sono fatti il bagno nel fiume
Ciao
Billy Labrador, Skipper Golden, Django Labrador. Carlo & Nara
Beura VB
Quando mi chiederanno se ho incontrato un amico fedele, gli parlerò di te, ciao Billy

Privacy Policy - Cookie Policy