Autore Topic: S.Lucia  (Letto 4545 volte)

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:S.Lucia
« Risposta #15 il: 13 Dicembre 2011, 13:58:41 »
Per noi (Tuscany) Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia... Vero? :)

Buona Santa Lucia, btw! ^-^

Anche noi a Prato non festeggiamo Santa Lucia ma la befana...non credo sia tradizione in toscana festeggiare Santa Lucia..forse la festeggiano (devo averlo letto da qualche parte)in un paesino in provincia di Pistoia

Silvia,Willy&Yuna

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #16 il: 13 Dicembre 2011, 14:37:09 »

Anche noi a Prato non festeggiamo Santa Lucia ma la befana...non credo sia tradizione in toscana festeggiare Santa Lucia..forse la festeggiano (devo averlo letto da qualche parte)in un paesino in provincia di Pistoia

Infatti, in toscana non esiste proprio questa festa!
E' buffo scoprire le varie tradizioni regionali...  ^-^ :girl_witch:

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #17 il: 13 Dicembre 2011, 16:18:14 »
Io ignoravo quest'usanza, come del resto ignoravo che qui in friuli i doni li porta San Nicolo'(l'8 dicembre) e non Babbo Natale, io ho tenuto la tradizione romana anche qua, Babbo Natale e la Befana.
Teo Artu' e Rocky

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #18 il: 13 Dicembre 2011, 17:39:57 »
anche qui in Piemonte S.Lucia non esiste... qui ci sono babbo natale e la befana....
Romina

Offline Fefuzz

• Utente Bronzo
  • Chi parla per il lupo? . . .
« Risposta #19 il: 13 Dicembre 2011, 17:43:36 »
in effetti anche in Sardegna non si festeggia, giusto nel mio paese e forse pochi altri :)

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #20 il: 13 Dicembre 2011, 17:50:20 »
Io festeggio anche la befana :D :D :D Ogni occasione e' buona  ;D ;D
Pero' questa giornata in particolare e' molto sentita qui..
Stamattina mia figlia alle 6 [/size]era gia' sveglia em_013  e mi e' toccato giocare con Toffee... :D :D [/size]

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #21 il: 13 Dicembre 2011, 18:00:20 »
anche qui in Piemonte S.Lucia non esiste... qui ci sono babbo natale e la befana....
anche a Bologna i doni li portano Babbo Natale e la Befana.... in casa mia solitamente a Natale ci si scambiano gli oggetti (vestiti, oggettistica varia, giochi, ecc....)..... il 6 gennaio invece la befana porta i dolcetti se ci si è comportati bene, se no il carbone (solitamente di zucchero :) ) a parte in casa mia dove mia mamma mi regalava delle cose stranissime ad esempio: il cibo per i pesci, scatolette di tonno, spezie varie, e cose che mai uno penserebbe di trovare in una calza per bambini della befana, il tutto contorniato con una splendida lettera scritta dalla mia amica befana(chissà mai che era em_Devil em_Devil )
.....mio nonno mi raccontava sempre che il giorno della befana nei calzetti bucati appesi al camino lui e i suoi fratelli trovavano 2 mandarini e 2 noci e loro erano felicissimi......questa cosa mi fa sempre un certo effetto....

Offline Francy

• Utente Bronzo
  • I miei tesori!!! ^_^
« Risposta #22 il: 13 Dicembre 2011, 18:03:36 »
Io sono di Siracusa(Sicilia),qui da noi Santa Lucia si festeggia facendo una processione,che parte dal Duomo alle ore 14,30 circa e si arriva la sera sul tardi, fino alla Chiesa di Santa Lucia, tutto cio' accompagnato da banda musicale e lungo corteo di persone devote alla Santa;da qui,dopo 7 giorni,la Santa ritorna nuovamente alla cattedrale....ecc...ecc...,dimenticavo(fuochi di artificio inclusi)insomma una bella festa!!!!!!!

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #23 il: 13 Dicembre 2011, 19:27:37 »
A casa mia è venuto sempre e solo babbo natale, la befana mai e santa lucia nemmeno (ma del resto noi non facevamo manco il presepe)  :'(
In compenso babbo natale una volta ha lasciato i sacchi coi doni sul terrazzo sotto la neve, che magiaaaaaaaa!!!

Offline Irene

• Utente Argento
« Risposta #24 il: 18 Dicembre 2011, 09:26:04 »
Nella nostra scuola viene una ragazza con l'abito bianco e una corona di candele accese in testa e un vassoi con biscottini al cioccolato passa per tutte le classi la tradizione viene dal nord :D

Privacy Policy - Cookie Policy