Autore Topic: S.Lucia  (Letto 4535 volte)

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
S.Lucia
« il: 12 Dicembre 2011, 22:15:52 »
Buonasera  a tutti!
Io abito nella provincia di Bergamo e come altri miei vicini hanno gia' detto stamattina, da noi stanotte passa Santa Lucia!!!!!
Io sono emozionatissima perche' la mia bimba di 8 anni non aspetta altro!!!
La storia dice che questa santa ogni 13 Dicembre passa nelle case dei bambini buoni con il suo carrettino di legno trainato da un asinello e lascia qualche giocattolo..
La cosa bella e' che noi ogni anno prepariamo la torta per la Santa e un po' di fieno per l'asinello..l'emozione che vedo negli occhi di mia figlia mi fa emozionare ogni volta..con il loro cuore puro di bambini hanno negli occhi quella luce..quella purezza che mi fa piangere di gioia ogni volta..
Ora dorme e io devo preparare i dolci  e i giocattoli..
Scusate ma volevo condividere questa gioia con voi!!! :D :D :D

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
Re:S.Lucia
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2011, 22:21:36 »
Che bella quella luce negli occhi dei bambini!!!! Mi hai fatto intenerire ricordando quei momenti...
Aspetterò di diventare nonna per riviverli ancora... (spero il più tardi possibile però!)
Raffaella

Offline Fefuzz

• Utente Bronzo
  • Chi parla per il lupo? . . .
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2011, 22:23:40 »
uh bello, io vivo a 100 m dalla vecchia chiesa di Santa Lucia e domani sera si farà festa anche qui, non so però cosa organizzeranno quest'anno  :)

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2011, 22:24:34 »
Che bella quella luce negli occhi dei bambini!!!! Mi hai fatto intenerire ricordando quei momenti...
Aspetterò di diventare nonna per riviverli ancora... (spero il più tardi possibile però!)
E' una luce rara, che purtroppo crescendo si perde :( ..voglio tornare bambina!!!!!!!!

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2011, 22:29:12 »
Cioè?
Tipo befana?  :o

Offline Lussy

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2011, 22:33:51 »
Anch'io abito in provincia di Bergamo e in questo momento sto aspettando che il mio ometto prenda sonno per poter preparare i regali fuori dalla cameretta!lui ha saputo da qualcuno dei suoi amici che S. Lucia è la mamma ma non ci vuole credere e stasera era un pò in fremito aspettando S. Lucia ... :)
Beh Buona Santa Lucia a tutti!!!

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2011, 22:46:01 »
io amo la notte di Santa Lucia.... :wub:  per me è da sempre un momento magico, da piccina ogni sera preparavo il fieno e le carote per l'asinello (a Santa Lucia solo un biscottino, tutti i miei amici preparavano latte e biscotti per lei e all'asinello non ci pensava nessuno....io mi preoccupavo per lui perchè alla fine è quello cha fa più fatica  :D ), facevo sempre una gran fatica a dormire e la mattina correvo giù dalle scale per cercare i doni! per prima cosa controllavo che l'asinello avesse mangiato tutto e poi mi davo alla caccia al tesoro visto che i regali erano sempre in posti diversi della casa.... per me era mille volte più importante di Babbo Natale a cui in realtà non ho mai creduto, a casa mia a Natale ci facevano doni fra di noi, è sempre stato così, io mettevo sempre disegni per tutti e per me di solito c'erano cose utili...ma santa Lucia era una festa magica solo per me....che bei momenti...così spesierati, dolci...Io ci tengo tantissimo anche ora, adoro sentirmi ancora un pò bambina e rivivere quei momenti...
però da me è già passta  questa sera...un pò in anticipo ma domani Ivo inizia presto :(
Buona notte di Santa Lucia!!!!!!  :-*

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2011, 22:51:59 »
Come ti invidio!!! Solo le mamme possono provare questa gioia!! :D  :angel:

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2011, 22:52:46 »
Ma quindi voi non festeggiate la befana...

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2011, 22:57:29 »
Ma quindi voi non festeggiate la befana...
Io non l'ho mai festeggiata...per noi c'è Santa Lucia  ;)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2011, 23:51:35 »
Io non l'ho mai festeggiata...per noi c'è Santa Lucia  ;)

Ecco, infatti mi sembra la stessa cosa anche se festeggiata in due giorni diversi ^-^
In effetti in origine i regali venivano portati dalla befana (o da santa Lucia, nel vostro caso) Babbo Natale/Santa Claus è una figura della tradizione nordica che in italia è arrivata dopo

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2011, 07:30:28 »
Ecco, infatti mi sembra la stessa cosa anche se festeggiata in due giorni diversi ^-^
In effetti in origine i regali venivano portati dalla befana (o da santa Lucia, nel vostro caso) Babbo Natale/Santa Claus è una figura della tradizione nordica che in italia è arrivata dopo

se poi consideriamo che la figura di Babbo Natale così come la conosciamo noi, con pancia sporgente e vestito bianco e rosso è stata inventata dalla coca cola...Santa Lucia forever  :thumbup:

Offline greace

• Utente Argento
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2011, 08:52:03 »
Anche a Parma Santa Lucia è molto sentita...
Noi abbiamo l'usanza di lasciare il latte e biscotti sul tavolo e al mattino al posto di questi si trovano i doni...se si è stati bravi i giocattoli e i dolcetti oppure il famigerato carbone! Prima di andare a letto mi facevano disegnare due occhi azzurri perchè Santa Lucia è cieca e recitavo questa bellissima filastrocca (spero di ricordarmela bene ?-?-?):

Santa Lucia bella
dei bimbi sei la stella
nel mondo vai e vai
e non ti fermi mai.

In un castello fatato
un asinel alato
porta ricchi doni
a tutti i bimbi buoni

Stamattina a casa nostra è arrivata!
Un calzona piena di ossicini e biscottini per Cloe e una calzona piena di cioccolatini e caramelle per quel golosone del mio fidanzato....
Per me è bellissimo mantenere queste tradizioni :wub:

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2011, 12:14:54 »
Cioè?
Tipo befana?  :o

Per noi (Tuscany) Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia... Vero? :)

Buona Santa Lucia, btw! ^-^

Offline timberwolf

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 13 Dicembre 2011, 13:40:32 »
Naturalmente anche a Brescia è S. Lucia che  porta i doni... quanti ricordi struggenti... Io ho ormai i figli grandi (maggiorenni) ma ieri sera mi sono divertito un mondo con le mie nipotine: siamo andati in campagna a prendere il fieno per l'asinello e il pane duro da tagliare a fettine ed intingere nel latte per S.Lucia. Eh sì, la Santa passa anche dagli zii...Anche Prince ha ricevuto un dono (bastoncini pulisci denti) nonostante si sia comportato veramente male ieri: ha divorato l'ennesimo zerbino! ...Comunque la nostra Italia è straordinaria, nonostante tutto, anche grazie al mantenimento delle sue tradizioni locali: non dimentichiamole e non facciamoci schiacciare da miti  e proposte imposte dal potere commerciale! Ciao a tutti.

Privacy Policy - Cookie Policy