Mi trovo ad affrontare di nuovo la crescita di un cucciolo e questa volta le informazioni che ho non sono molte(Tiziana ,Davide e Romina sono piu' unici che rari)quindi eccomi qui pronta ad accogliere i vostri preziosi suggerimenti sperando che il fatto che non sia una golden faccia differenza
Cominciamo :
Allora il piccolo procione da adulto dovrebbe essere 42 cm al garrese (questo e' il dato ufficiale ma su molti siti ho trovato femmine dai 36 ai 38 cm).Sul peso la cosa e' ancora piu' incerta perche' chi riporta dai 10 agli 11 kg per le femmine ,chi riporta un generico 15 kg Insomma non so che peso prendere come riferimento
Yuna e' al momento (4 mesi e due giorni)36cm al garrese e 8 kg.Essendo cani piccoli non credo che la crescita si protragga a lungo .Secondo me e' un po' cicciottella ,cosa positiva e' stata svezzata ad enova puppy ,ma quante crocchette le devo dare?Al momento prende 200gr al giorno perche' mio marito quando gli chiesi il peso da adulto sparo' subito 15kg(il solito esagerato!)che secondo me e' troppo.
Per quanto riguarda il numero dei pasti e il passaggio all'adulto funziona come per i golden visto che la maturazione della cucciola avverra' molto piu' precocemente?
Per quanto riguarda il cardotek,comincio subito(Willy e Alice per comodita' mia prendevano la pasticca il 15 di ogni mese)?
Che altro mi consigliate di usare? Immagino che per lo scalibor sia un po' presto
Per quanto riguarda la pettorina va bene quella ad H?
Gli iceland dog hanno due punti deboli la displasia e la cataratta.Per quanto riguarda la displasia e' molto diffusa perche' in islanda da dove provengono non fanno alcun tipo di selezione e accoppiano anche cani D ed E.I genitori di Yuna e i parenti piu' prossimi sono stati testati e sono A o B La displasia in questi cani e' asintomatica in genere essendo cani di piccola taglia.Fareste preventive e definitive o solo le radiografie ad un anno? Oppure solo in caso di accoppiamento (eventualita' che non si realizzera' perche' io sinceramente non sono in grado ,non me la sento non avrei nessuno a cui rivolgermi,non ho scelto la cucciola piu' tipica per fare mostre ma quella piu' tranquilla per Willone)?
una abbraccione a tutti e tanti bacini da Yuna e una leccatona da Willone!