Ci sono diversi esami da buon cittadino, patentini vari....il BC4Z, il patentino, quello dell'ENCI.....
Mia mamma mi ha chiesto "E cosa lo fai a fare?" e ha ragione!Non c'è una ragione vera, come dice Belver alla fine l'importante è ESSERE buoni binomi a 6 zampe, non fare un esame o una preparazione specifica anche perchè ad oggi sarebbe un'utopia pensare che in Italia si creino le condizioni per cui solo i BC4Z possano accedere ai locali pubblici o cose del genere...
Io vorrei farlo perchè per me è importante prepararmi bene secondo la "filosofia" che sta sotto a queste cose proposte da FICSS (o anche CSEN) e so che farmi aiutare da un esperto che stimo è sicuramente un'esperienza unica. Cioè, non me ne importa nulla di fare Agility o Obedience o prove di caccia o altro, il bello è la vita, il vivere il cane e condividere con lui più esperienze possibili.potendo essere entrambi molto sereni...un conto è fare un corso di agility, un conto è fare un corso di "vita con il cane" che renda entrambi sereni in ogni situazione quotidiana!L'esame e la medaglietta di BC4Z sono solo il traguardo ma per quanto mi riguarda ciò che è importante è il percorso!
Per i vincoli d'età non so proprio perchè non mi sono interessata, magari Tiziana lo sa!
E l'obiezione potrebbe essere "un corso di educazione di base non basta?" No! Piny sa fare tutto: seduto, terra, resta a vista e fuorivista, la condotta da obedience, il richiamo al piede e non, dare la zampa, girare, lo slalom tra le gambe, portare oggetti, abbaia a comando, il back, alzarsi in piedi............e ripeto, io l'esame del BC4Z l'ho già fatto con lei anche se non ufficiale (ma solo perchè il valutatore non era giudice accreditato, però è Tecnico Preparatore!) e la valutazione è stata "Ti piace vincere facile!" perchè Piny è bravissimissima.....ma non l'ho preparata bene!Ho fatto le cose come mi venivano, ora vorrei vivere il percorso in modo differente e farlo vivere a Piny anche in modo diverso!
Belver, io a Piny ho insegnato a tenere la museruola in 2 settimane e senza nessun tipo di stress....alla fine quando vedeva la museruola ci buttava dentro il muso da sola!!!Ora credo che non sia più così abituata ma basta poco!!!E credo sia utile comunque che il cane viva anche quello senza paura o agitazione, non si sa mai!