Autore Topic: CUCCIOLO E LAVORO  (Letto 7871 volte)

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
CUCCIOLO E LAVORO
« il: 08 Dicembre 2011, 15:40:40 »
Salve a tutti! ;)
Siamo Marco e Daniela e da un pò stiamo ragionando sul fatto di allargare la nostra famiglia ad un Golden. Ci siamo informati molto con veterinari ed addestratori circa il fatto che come molti, per ragioni di lavoro, dovremo lasciare solo il cane per 5/6 ore al giorno (salvo sabato e domenica in cui siamo a casa). E un pò tutte le persone interpellate a riguardo ci hanno confermato che, se abituato fin da subito e con gradualità, il golden può rimanere anche 5/6 ore solo a patto che il tempo che poi gli si dedica sia poi qualitativamente valido. Per quel che riguarda l'ingresso del cucciolo avevamo pensato di organizzarci prendendo un periodo di ferie in modo tale da gradualmente abituare il "pupo" al nuovo ambiente.
Ci è stato consigliato anche di prendere fin dall'inizio un kennel (dico bene?) che ha la duplice funzione di evitare scorribande per casa nei momenti di assenza e di creare un'ambiente familiare e conosciuto per il piccolo che in questo modo ha la possibilità di sentire una forma di "protezione" intorno a se.
Necessario sarebbe, almeno finchè è cucciolo (quindi fino a quando?) che questa assenza di 5/6 ore venisse magari interrotta a metà e per i bisognini e per non farlo sentire totalmente solo.
Ecco in sinstesi ciò che abbiamo acquisito fino ad oggi relativamente al golden. Ma saremmo veramente contenti se anche voi poteste darci il vostro parere.
Un carissimo saluto a tutti!
Marco&Daniela

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
Re:CUCCIOLO E LAVORO
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2011, 16:40:53 »
Quando sono cuccioli il tempo da dedicargli è veramente tanto. Hanno bisogno di relazionarsi con noi e con l'ambiente nuovo, prendere nuove abitudini, socializzare con gli umani e con i loro simili, giocare... è molto simile ad avere un bambino piccolo con noi. E' vero che è importante la qualità del tempo che ci trascorriamo insieme , ma non va neanche sottovalutata la quantità. Prendere un periodo di ferie per accudirlo è una buona soluzione, meglio ancora se le ferie le prendete alternandovi in modo da poter prolungare il più possibile il periodo di compagnia. Non so quante ferie potete prendervi, ma considerate che i primi mesi lasciare un cucciolo solo per tutte quelle ore sono davvero tante. Ottimo sarebbe infatti riuscire a tornare a casa almeno per i bisognini e per non farlo sentire solo.
Ti riporto la mia esperienza: la mia Brenda, di quasi 6 mesi, resta da sola per poche ore a settimana, noi torniamo sempre a pranzo a casa e nel pomeriggio c'è sempre qualcuno in casa (non io purtroppo... sigh). Inoltre vive con un altro cane e si fanno compagnia nelle ore di "solitudine" umana. le lascio in giardino dove hanno tutti i loro giochi e cucce. Ma adorano stare in casa in nostra compagnia...
Quando era piccolissima era estate e eravamo in ferie, abbiamo così potuto dedicarle tutto il nostro tempo!
L'uso del kennel sicuramente aiuta a gestire meglio un cucciolo e come avete giustamente detto, evita che si facciano male girando soli in casa, evita anche danni in casa e li fa sentire protetti diventando la loro cuccia
Io non sono una esperta, parlo solo per esperienza diretta. Lascio la parola a chi ha più esperienza ;)

Raffaella

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2011, 17:03:06 »
Grazie del contributo!
In effetti gli unici dubbi che ancora ci bloccano dall'accogliere un Golden in casa risiedono appunto nel cercare di trovare le soluzioni ai problemi di natura pratica che potremmo incontrare lungo il nostro cammino come ad esempio questo sollevato appunto nel post inziale.
Non è nostra intenzione improvvisare e pur consapevoli che non si può programmare a priori tutto vogliamo che almeno l'ABC sia quantomeno risolto.
Riguardo le ore di solitudine del cucciolo in effetti una opzione ci sarebbe. Potrei portare il cucciolo al lavoro (c'è un piccolo giardino dove non credo ci siano problemi nel creargli un angolo "ad hoc"). La mia unica paura è che poi con il tempo non vorrei si abituasse a questa situazione considerato che cmq quando sarà grandicello desidereremmo che rimanesse a casa (la nostra...).
Otre a questo essendo cucciolo, sballottolarlo da una abitazione ad un'altra non credo sia una soluzione ottimale. Meglio forse sarebbe trovare a questo punto qualcuno che magari a metà mattina, ad esempio, vada a trovarlo per fargli fare i bisognini, farlo uscire un pò in giardino e stare un pò con lui.
Che ne pensate?

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2011, 17:12:05 »
Perchè non prendere u8n cane già grandino quando si hanno di questi problemi?
La butto lì...  ^-^

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2011, 17:17:56 »
Se puoi portarlo al lavoro con te hai trovato la soluzione migliore!!!! Loro vogliono solo stare con noi.
Piano piano potrai abituarlo a stare solo in casa, alternandoti con qualcuno che lo porti fuori, ma finchè puoi tienitelo vicino!!!!
Raffaella

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2011, 17:19:20 »
A dire la verità ci avevamo pensato ma considerato che poi l'abitudine sarà che il cane rimarrà solo 5/6 ore al giorno in molti ci hanno consigliato di prendere un cucciolo per abituarlo a questa routine. In più ti dirò che abbiamo avuto una esperienza in passato del genere con un cane grande (di età....aveva 4 anni) e pur che aveva purtroppo altri problemi di natura comportamentale è stato per noi un "martirio" cercare di lasciarlo solo. Le abbiamo tentate tutte ma proprio tutte :o (e non solo noi, anche gli addestratori interpellati) senza sortire alcun effetto. ::)
Per questo, reduci anche da questa esperienza, vorremmo (a costo di qualche sacrificio in più) prendere un cagnolino da cucciolo...

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2011, 17:28:05 »
Ho letto che hai un giardino, quindi quando sarà più grandicello potrai lasciarlo li fuori per le ore che mancate da casa, oppure no? Se il problema è solo la fase da cucciolo lo risolvi tranquillamente sia con le ferie che portandolo con te al lavoro!
Raffaella

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2011, 17:29:20 »
Tra l'altro...secondo voi...se mi portassi la palla di pelo al lavoro...quanto tempo dovrebbe durare questa fase di ambientamento prima di lasciarlo definitivamente solo a casa? Comprendo che la risposta possa variare da cane a cane, ma giusto per avere una idea....

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2011, 17:29:37 »
Per carità....  ;) suggerivo un cucciolone  perchè a 7 mesi o un anno il cane ha già quel minimo d'indipendenza che ti permetterebbe di poterlo lasciare da solo tutte queste ore senza tanti problemi
Il cucciolino è abbastanza delirante, ci vogliono 100 occhi, se si annoia tanto poi ti smonta la casa... è un periodo abbastanza frenetico, checchè se ne possa pensare (cucciolino=peluscioso pucci pucci  em_Devil )
Cmq oh.. se uno si organizza ce la può fare

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2011, 17:31:17 »
Il kennel tutte quelle ore io non lo farei, se qualcuno puo' andare a fargli compagnia e a portarlo ad interagire con il mondo esterno sarebbe molto meglio.
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2011, 17:33:46 »
Il kennel tutte quelle ore io non lo farei, se qualcuno puo' andare a fargli compagnia e a portarlo ad interagire con il mondo esterno sarebbe molto meglio.

Sì perché poi tu lo puoi pure mettere nella gabbietta per sei ore, però non so mica se alla fine ti viene fuori un cane tanto equilibrato...  :o

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2011, 17:39:10 »
ma secondo me 5 ore da solo non sono troppe....cavolo ce ne fossero di persone che lasciano il cane da solo 5 ore, la maggior parte lo lascia per 7-8-10 ore.
Poi ovviamente un cucciolino ha bisogno di socializzare e di attenzoni il triplo di un adulto, e quindi secondo me magari all'inizio bisognerebbe intervallare questo periodo solitario con un'uscita per la pipì e magari :) 2 coccole.
sono io la prima a dire che se non si ha tempo da dedicargli è bene lasciare il cucciolo dov'è, ma se nemmeno chi ha tempo da dedicargli a sufficienza può tenerlo....chi può farlo????
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2011, 18:07:50 da sofy94 »

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 08 Dicembre 2011, 17:45:33 »
Oddio, da solo a casa per 5 ore dipende dall'indole del cane, io non mi fiderei neanche della mia Bottone, paciosa e tranquilla signora di mezza età... te la ritrovi ridotta a brandelli.... come dice Francesca quando si annoiano trovano come passare il tempo... em_Devil
Almeno fino ai 5-6 mesi da solo proprio non ti conviene, se non per brevissimo tempo, piano piano puoi provare ad allungare i tempi, ma a tuo e suo rischio e pericolo. Se invece usi il kennel puoi lasciarlo anche per qualche ora, ma per questo ti può consigliare chi lo usa (io non ce l'ho). Nella sezione Puppy Sitter troverai diversi topic che parlano del Kennel.
Vivi in appartamento o hai un giardino?

sono io la prima a dire che se non si ha tempo di lasciare il cucciolo dov'è, ma se nemmeno chi ha tempo da dedicargli a sufficienza può tenerlo....chi può farlo????
Hai ragione Sofy, in fin dei conti sono poche le persone che possono permettersi di vivere tante ore con il proprio cane, ma allora noi che lavoriamo non ce la meritiamo questa gioia di averli accanto?  ;)
Raffaella

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 08 Dicembre 2011, 17:46:55 »
ma secondo me 5 ore da solo non sono troppe....cavolo ce ne fossero di persone che lasciano il cane da solo 5 ore, la maggior parte lo lascia per 7-8-10 ore.
Poi ovviamente un cucciolino ha bisogno di socializzare e di attenzoni il triplo di un adulto, e quindi secondo me magari all'inizio bisognerebbe intervallare questo periodo solitario con un'uscita per la pipì e magari :) 2 coccole.
sono io la prima a dire che se non si ha tempo di lasciare il cucciolo dov'è, ma se nemmeno chi ha tempo da dedicargli a sufficienza può tenerlo....chi può farlo????

Si sono d'accordo con te anche se probabilmente appena entrato nel nuovo ambiente familiare da cucciolo vorremmo lasciarlo meno ore possibile da solo per cui le opzioni erano 2:
1. portarlo al lavoro (basta che poi non si abitui a questa routine altrimenti non ho risolto nulla)
2. lasciarlo a casa solo dopo magari il primo mese di ambientamento con i due cagnoni più grandi (io e mia moglie....forse mia moglie non sarà molto felice di questo paragone  ;D)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #14 il: 08 Dicembre 2011, 17:50:47 »

^-^ non ho capito...
Cmq nessuno ha detto che non lo devono prendere, solo che 6 ore nella gabbietta mi sembrano tante per un cucciolino di due mesi  em_049
Se penso a come era vivace Otto, penso che mi avrebbe smontato la casa una volta "liberato"  em_Devil
Magari se potessero lasciarlo a qualcuno per qualche ora nelle fasi iniziali di crescita sarebbe meglio (suoceri, genitori?)
Poi è ovvio che un cane adulto possa stare benissimo 6 ore da solo!

Privacy Policy - Cookie Policy