Ciao tutti,sono molto preoccupato,il mio pelosone,22 mesi,dolcissimo

e buono,molto intelligente,questo ultimo periodo ha cambiato carattere..
vi racconto:da più di anno per andare e tornare dal parco percorriamo circa 700 metri,in cui per strada incontriamo da 2 a 3 cani( i soliti,un barboncino bianco,un labrador bello grosso,ed un boxer) 1 dentro un bar,uno dentro ad un negozio,ed uno dentro un giardino...per un anno questi,ogni volta che passavamo con Charlie,gli ringhiavano e gli abbaiavano contro,e vabbe e' normale ed essendo cani ci sta,ma Charlie buono ed equilibrato come sempre se ne va dritto per la sua strada direzione parco..da un mesetto a questa parte pero Charlie sembra che si sia stancato di essere preso in giro e a voci da loro,e ha iniziato a reagire e a rispondergli,e a ringhiargli,come dire...ohhh adesso mi aveto rotto,non ho paura di voi,sono un anno che passo qua,non vi cerco,non vi calcolo,e voi mi rompete..ADESSO BASTA!..considerate che e' sempre al guinzaglio.
Nuova avventura.siamo al parco,senza guinzaglio,Charlie gioca come sempre e piu meno alla stessa ora con il suo amichetto Holly,un labrador dolcissimo di 10 mesi,si conoscono gia da tanto...beh arriva Miguel,un volpino bianco,abbastanza irrequieto e monello,conosciuto nel quartiere,perche abbaia e ringhia a tutti i cani che incontra nei marciapiedi,e mordicchia sempre quando si incontra nel parco...appena arriva al parco il padroncino lo libera,solitamente quando e' senza guizaglio e' piu tranquillo,e si avviccina a Charlie ed Holly,che giocavano per conto loro belli tranquilli,e Miguel inizia a stressare Charlie,mordicchiandolo nel sedere,ad abbagliargli e ringhiargli,Charlie allora gli ringhiava di conseguenza,ma si vedeva che lo faceva in modo equilibrato,come dirgli,cosa vuoi vattene non ti sto cercando,spostati,cosa vuoi,vattene e lasciami in pace ( almeno e' quello che penso io) ,questo per una decina di volte,Miguel rompeva,e Charlie che lo mandava via...alla fine io ero tranquillo,conosco Charlie,so' che non gli farebbe nulla di male,e mentre chiaccheravo con il padrone di Holly,un po piu lontano,scoppia la rissa,cioe' la cosa che mi ha fatto piu preoccupare,Charlie sembra che si sia stancato,e dopo averlo avvertito una decina di volta si scaglia contro Miguel bello arrabbiato,e lo aggredisce senza poi pero avergli fatto nulla di male...il padroncino di Miguel giustamente si spaventa,urla pianti,e tanto spavento anche da parte mia sinceramente,perche non mi sarei aspettato una reazione cosi di Charlie...ma alla fine dentro di me ho pensato che Charlie avesse fatto bene..
Nuova avventura un paio di giorni dopo: solito parco,Charlie che gioca tranquillamente con il suo amichetto Holly,stavamo per andare via,ed arriva Renato un barboncino marrone della zona con la padrona,che pero' con Charlie tranne qualche annusata qualche volta non ha mai giocato,e si mette in mezzo nei giochi tra Charlie ed Holly...Charlie dopo un attimo di rifflessione, annusamento reciproco,e inaspettato si scaglia contro Renato che cerca di scappare,lui lo insegue e cerca di aggredirlo,poi preventivamente inseguito e richiamato da me,siamo riusciti a fermare la rissa,lasciandomi senza parole,se non essermi scusato tanto con la padrona,dicendogli che era la prima volta,ed aver collegato la storia alla gelosia,nei confronti del suo amichetto Holly,oppure ad un istinto di protezione nei suoi confronti ..anche questa volta comunque pero nessun graffio,ma solo spavento e a questo punto preoccupazione da parte mia...
CHE SUCCEDE AL MIO CAGNOLONE??e' un cane buono e dolcissimo,in casa e' educato,ha sempre fin da piccolo giocato con i bambini e con gli altri cani..
SONO NORMALI QUESTE COSE TRA CANI???
QUANDO E' COSI,E' MEGLIO DIVIDERLI O EVENTUALMENTE LASCIARE CHE SE LA VEDONO DA SOLI???considerando che poi non si fanno mai male.
Scusatemi se sono stato un po lungo,nella descrizione della storia,ma volevo farvela capire bene.
Vi chiedo per favore di aiutarmi a capire meglio questa situazione per me nuova,e di consigliarmi,perche io davvero non vorrei avere un cane aggressivo,a casa mia ci sono anche i miei nipotini molto spesso ,e non vorrei mai che un giorno possa succedere qualche cosa..lui e' sempre stato buonissimo..DEVO PREOCCUPARMI O E' UN ATTEGGIAMENTO NORMALE???
mi farebbe molto piacere un consiglio da parte di esperti come Tiziana e Kaffa...
grazie e tutti Salvo e Charlino

bauuuu