Autore Topic: AIUTOO???STA DIVENTANDO AGGRESSIVO O SI FA' SOLO RISPETTARE???  (Letto 6956 volte)

Offline charlie2009

• Utente del Forum
  • **
Ciao  tutti,sono molto preoccupato,il mio pelosone,22 mesi,dolcissimo :) :) :) e buono,molto intelligente,questo ultimo periodo ha cambiato carattere..
vi racconto:da più di anno per andare e tornare dal parco percorriamo circa 700 metri,in cui per strada incontriamo da 2 a 3 cani( i soliti,un barboncino bianco,un labrador bello grosso,ed un boxer) 1 dentro un bar,uno dentro ad un negozio,ed uno dentro un giardino...per un anno questi,ogni volta che passavamo con Charlie,gli ringhiavano e gli abbaiavano contro,e vabbe e' normale ed essendo cani ci sta,ma Charlie buono ed equilibrato come sempre se ne va dritto per la sua strada direzione parco..da un mesetto a questa parte pero Charlie sembra che si sia stancato di essere preso in giro e a voci da loro,e ha iniziato a reagire e a rispondergli,e a ringhiargli,come dire...ohhh adesso mi aveto rotto,non ho paura di voi,sono un anno che passo qua,non vi cerco,non vi calcolo,e voi mi rompete..ADESSO BASTA!..considerate che e' sempre al guinzaglio.
Nuova avventura.siamo al parco,senza guinzaglio,Charlie gioca come sempre e piu meno alla stessa ora con il suo amichetto Holly,un labrador dolcissimo di 10 mesi,si conoscono gia da tanto...beh arriva Miguel,un volpino bianco,abbastanza irrequieto e monello,conosciuto nel quartiere,perche abbaia e ringhia a tutti i cani che incontra nei marciapiedi,e mordicchia sempre quando si incontra nel parco...appena arriva al parco il padroncino lo libera,solitamente quando e' senza guizaglio e' piu tranquillo,e si avviccina a Charlie ed Holly,che giocavano per conto loro belli tranquilli,e Miguel inizia a stressare Charlie,mordicchiandolo nel sedere,ad abbagliargli e ringhiargli,Charlie allora gli ringhiava di conseguenza,ma si vedeva che lo faceva in modo equilibrato,come dirgli,cosa vuoi vattene non ti sto cercando,spostati,cosa vuoi,vattene e lasciami in pace ( almeno e' quello che penso io) ,questo per una decina di volte,Miguel rompeva,e Charlie che lo mandava via...alla fine io ero tranquillo,conosco Charlie,so' che non gli farebbe nulla di male,e mentre chiaccheravo con il padrone di Holly,un po piu lontano,scoppia la rissa,cioe' la cosa che mi ha fatto piu preoccupare,Charlie sembra che si sia stancato,e dopo averlo avvertito una decina di volta si scaglia contro Miguel bello arrabbiato,e lo aggredisce senza poi pero avergli fatto nulla di male...il padroncino di Miguel giustamente si spaventa,urla pianti,e tanto spavento anche da parte mia sinceramente,perche non mi sarei aspettato una reazione cosi di Charlie...ma alla fine dentro di me ho pensato che Charlie avesse fatto bene..
Nuova avventura un paio di giorni dopo: solito parco,Charlie che gioca tranquillamente con il suo amichetto Holly,stavamo per andare via,ed arriva Renato un barboncino marrone  della zona con la padrona,che pero' con Charlie tranne qualche annusata qualche volta non ha mai giocato,e si mette in mezzo nei giochi tra Charlie ed Holly...Charlie dopo un attimo di rifflessione, annusamento reciproco,e inaspettato  si scaglia contro Renato che cerca di scappare,lui lo insegue e cerca di aggredirlo,poi preventivamente inseguito e richiamato da me,siamo riusciti a fermare la rissa,lasciandomi senza parole,se non essermi scusato tanto con la padrona,dicendogli che era la prima volta,ed aver collegato la storia alla gelosia,nei confronti del suo amichetto Holly,oppure ad un istinto di protezione nei suoi confronti ..anche questa volta comunque  pero nessun graffio,ma solo spavento e a questo punto preoccupazione da parte mia...
CHE SUCCEDE AL MIO CAGNOLONE??e' un cane buono e dolcissimo,in casa e' educato,ha sempre fin da piccolo giocato con i bambini e con gli altri cani..
SONO NORMALI QUESTE COSE TRA CANI???
QUANDO E' COSI,E' MEGLIO DIVIDERLI O EVENTUALMENTE LASCIARE CHE SE LA VEDONO DA SOLI???considerando che poi non si fanno mai male.
Scusatemi se sono stato un po lungo,nella descrizione della storia,ma volevo farvela capire bene.
Vi chiedo per favore di aiutarmi a capire meglio questa situazione per me nuova,e di consigliarmi,perche io davvero non vorrei avere un cane aggressivo,a casa mia ci sono anche i miei nipotini molto spesso ,e non vorrei mai che un giorno possa succedere qualche cosa..lui e' sempre stato buonissimo..DEVO PREOCCUPARMI O E' UN ATTEGGIAMENTO NORMALE???
mi farebbe molto piacere un consiglio da parte di esperti come Tiziana e Kaffa...
grazie e tutti Salvo e Charlino  :) :) :) :) bauuuu
Domani sara' tardi per rimpiangere la realta'.
E' meglio viverla..

Offline charlie2009

• Utente del Forum
  • **
Re:AIUTOO???STA DIVENTANDO AGGRESSIVO O SI FA' SOLO RISPETTARE???
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2011, 20:19:28 »
nemmeno una risposta :-( :(
E' meglio viverla..

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2011, 20:22:14 »
Ragazzi, ma perchè vi spaventate così tanto quando i vostri cagnoni diventano grandi???

In questo caso poi, per come l'hai raccontata, mi sembra che charlie avesse più volte avvertito Miguel di togliersi di torno....e alla fine glielo ha spiegato solamente in maniera più incisiva!!!

La cosa migliore in questi casi è cmq NON INTERVENIRE!!!!! Tra loro sanno esattamente come comportarsi, e come ristabilire le giuste posizioni....

Tieni solo sotto controllo il comportamento del tuo cane con i bambini, controlla cioè che sia sempre lo stesso, che dia i giusti segnali al momento in cui non ha più voglia di giocare e soprattutto controlla che i bambini rispettino questi segnali!!!

Tra cani invece semplicemente il tuo piccolo non è più piccolo e sta cercando di trovare il suo nuovo posto nell'universo che lo circonda, non è più "il piccolino" e quindi può rispondere ai grandi e far pipì dove la fanno loro!!!

Vedrai che anche gli altri cani pian piano e se lasciate loro il tempo per parlarsi nella loro lingua, si comporteranno con il tuo pupo in maniera diversa!!!

Ciao ciao e auguri...

Offline charlie2009

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2011, 21:34:58 »
Grazie Tiziana,sei stata molto esaudiente come sempre,e anche se avevo intuito che Charlie stesse maturando,avevo  bisogno di essere un po rincuorato...ma la reazione che mi ha spaventato di piu e' quella con Renato,poverino lui non qli aveva fatto niente,era appena arrivato..ma vediamo...ora so comunque che devo stare piu attento,anche se sono convinto che si sia trattatto di un caso,magari di antipatia verso di lui...ho capito che non tutti tra loro si piaciono,e missa che il mio Charlino va molto a simpatie...sara' come il padrone  :D
grazie di nuovo alla prossima  ;)
E' meglio viverla..

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2011, 09:59:36 »
Ciao! Bella domanda la tua ultima, se i cani vivono anche un pò di "gelosia" e hanno i loro gusti in fatto di cani/umani..la mia da piccola si faceva mettere sotto come una tontolona da tutti, è capitato che le prendesse anche da altri cani o che giocando sia caduta o abbia preso zampate dagli altri..adesso vedo come cresce e cambia..si avvicina solo a chi vuole, a chi invece le si avvicina manda segnali calmanti sedendosi accanto a me, immobile, mandando indietro le orecchie e osservando di traverso l'altro..finchè questo se ne va..oppure propone il gioco a cani un pò agitati..altre volte invece si avvicina lei, annusa, e spesso iniziano a giocare..e ultimamente è lei che tira zampate a chi non le garba..è un cane perfetto a mio parere e anche a parere dell'educatore, tranquilla, con i bambini potrebbe stare ferma ore a farsi accarezzare o a giocare, prende l'iniziativa al gioco..ma certi cani proprio non le piacciono!! ;D ;D

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2011, 13:04:30 »
ciao  guarda un pò se qua trovi altre risposte.... :D

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8470.0

Offline mely85ge

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2011, 13:48:58 »
...è un problema che attualmente riscontro con Amos....sino a 22 mesi bravissimo, tranquillo socializzava con tutti ultimamente fa il bulletto con i cani maschi ;D  così ho preso la decisione  di portarlo da un educatore..sabato  Amos va a scuola :boast: evvai

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2011, 16:34:34 »
ma davvero hanno chiamato Renato un cane?  :o

Offline charlie2009

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2011, 16:38:17 »
Dai fai benissimo se credi sia opportuno e se ti fara' star piu tranquilla...io aspetto e vedro' gli sviluppi di Charlie visto che per me si tratta ancora di un inaspettatta novita'...per iniziare pero ho cambiato un po atteggiamento con lui,perche se devo essere sincero avevo un po tralasciato alcuni particolari  nella sua educazione...ultimamente non dedicavo tantissimo tempo all 'addestramento,al gioco vero e propio per via del lavoro che mi teneva sempre impegnato,quindi oltrte alle passeggiate,alle uscite,e al lancio della pallina,non mi dedicavo piu alle varianti per  sua educazione,e nelle scarico delle sue energie mentali,non uscivo piu con i premi e biscottini,mi limitavo alle passeggiate e al parco solamente..mi ero un po arenato nei suoi confronti ( non che non gli abbia piu dedicato tempo comunque)
Da ieri son ripresi gli esercizi che a lui son sempre piaciuti,tipo riconoscere la palla dal bastone,cercare l'osso nascosto dentro casa etc etc, e di nuovo con tanti premi e biscottini in tasca,  e' praticamente cambiato  il mio di atteggiamento con lui,rispettando  il fatto che lui non sia piu il mio cucciolone piccolino,ma invece ormai un vero e propio CANE  adulto,ma pur sempre buono  dolce ed equilibrato...e credetemi gia' mi sento piu tranquillo..
E' meglio viverla..

Offline charlie2009

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2011, 16:46:39 »
e gia.....puo' essere che sia per il nome che Charlie si sia comportato cosi???? :o :o ^-^ ^-^ ^-^ uahuhauhhuiuaaah
ma davvero hanno chiamato Renato un cane?  :o
E' meglio viverla..

Offline charlie2009

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2011, 16:48:44 »
si grazie stavo gia' dandogli uno sguardo..... ^-^
ciao  guarda un pò se qua trovi altre risposte.... :D

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8470.0
E' meglio viverla..

Offline charlie2009

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2011, 16:53:56 »
penso propio di si missa! :) :) :) ma poi pensandoci bene,ogni volta che passavo questo abbaiava sempre al mio Chaarlie quando era piccolino...quindi simpatico non gli stava...e alla prima oppurtinita' Charlie e' andato a mettere le cose in chiaro e dirgli che era cresciuto e non doveva piu rompergli le scattole ;D ;D ;D
,
Ciao! Bella domanda la tua ultima, se i cani vivono anche un pò di "gelosia" e hanno i loro gusti in fatto di cani/umani..la mia da piccola si faceva mettere sotto come una tontolona da tutti, è capitato che le prendesse anche da altri cani o che giocando sia caduta o abbia preso zampate dagli altri..adesso vedo come cresce e cambia..si avvicina solo a chi vuole, a chi invece le si avvicina manda segnali calmanti sedendosi accanto a me, immobile, mandando indietro le orecchie e osservando di traverso l'altro..finchè questo se ne va..oppure propone il gioco a cani un pò agitati..altre volte invece si avvicina lei, annusa, e spesso iniziano a giocare..e ultimamente è lei che tira zampate a chi non le garba..è un cane perfetto a mio parere e anche a parere dell'educatore, tranquilla, con i bambini potrebbe stare ferma ore a farsi accarezzare o a giocare, prende l'iniziativa al gioco..ma certi cani proprio non le piacciono!! ;D ;D
E' meglio viverla..

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2011, 02:32:32 »
eheh ieri il Belver ha messo in riga un lupo cecoslovacco un po' troppo sicuro di se semplicemente stando immoble, coda a 90 gradi e cacciando uno di quei ringhi cosi' profondi che li senti nello stomaco invece che nelle orecchie...tipo basso dei metallica....hahaha questo ha abbassato immediatamente coda, orecchie ed e' scappato guardandosi le spalle.  :police:

Mi fa morire quando fa il marines con queste bestie poi si sottomette pancia al vento al carlino Tonno!!!  :D :D

Offline mely85ge

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2011, 08:27:19 »
eheh ieri il Belver ha messo in riga un lupo cecoslovacco un po' troppo sicuro di se semplicemente stando immoble, coda a 90 gradi e cacciando uno di quei ringhi cosi' profondi che li senti nello stomaco invece che nelle orecchie...tipo basso dei metallica....hahaha questo ha abbassato immediatamente coda, orecchie ed e' scappato guardandosi le spalle.  :police:

Mi fa morire quando fa il marines con queste bestie poi si sottomette pancia al vento al carlino Tonno!!!  :D :D
...è quello che fa Amos e che mi crea confusione....fa il furbo e ringhia come dice tipo basso metallica(domenica ha fatto il bullo con un pastore bergamasco enorme)x poi sottomettersi o al limite abbaiare a distanza  con il maltesino :o :o :o

Privacy Policy - Cookie Policy