Autore Topic: L'ombrello che terrore!  (Letto 5387 volte)

Offline Ayram

• Utente Oro
L'ombrello che terrore!
« il: 04 Dicembre 2011, 17:22:06 »
Ragazze/i son qui a chiedervi consiglio ;)
Allora il Gordon ha il terrore da sempre degli ombrelli......ho provato di tutto anche a mantenerli aperti in casa, appoggiati a terra, fecendo intanto le mie cose come se nulla fosse, premietti vari ecc. ma quello quando vede un ombrello si acquatta tipo pantegana e scivola via a razzo facendo il passo del giaguaro!  em_Devil  Oppure in alternativa gli abbaia o mi guarda come per dire: "oh ma che cos'è quell'intruso orrendo??!!"
Non che io ami l'ombrello ma insomma, se proprio diluvia può servire e comunque lui ha paura anche degli ombrelli delle altre persone alle quali sembra che abbai contro (mentre ovviemente a lui è solo l'ombrello che "interessa"!) ;)
Attendo i vosrti preziosi consigli ed esperienze vissute.....
Grazie mille e un abbraccio a tutti!

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
Re:L'ombrello che terrore!
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2011, 17:25:28 »
hai provato a mettere qualche pezzo di formaggio sull'ombrello?

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2011, 17:30:41 »
Quoto Anny prova magari a mettere per terra l'ombrello chiuso e intorno e sopra ci metti dei pezzettini di wustel, formaggio (quello che piace a Gordon), poi quando si sarà tranquillizzato lo puoi aprire e metti nell'ombrello aperto altri bocconcini, probabilmente non sarà una cosa immediata ma dovrebbe aiutare a fargli passare la paura. :)

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2011, 17:48:19 »
hai provato a mettere qualche pezzo di formaggio sull'ombrello?
Sisi, metto pezzettini di sottiletta che lui ADORA  e allora, con moollttaaa titubanza, e sempre tutto acquattato, si prende il formaggio e poi......VIA!!!!

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2011, 17:49:42 »
Quoto Anny prova magari a mettere per terra l'ombrello chiuso e intorno e sopra ci metti dei pezzettini di wustel, formaggio (quello che piace a Gordon), poi quando si sarà tranquillizzato lo puoi aprire e metti nell'ombrello aperto altri bocconcini, probabilmente non sarà una cosa immediata ma dovrebbe aiutare a fargli passare la paura. :)
Mmmmmmm.....quindi dite d continuare in questo modo? Quello li ingrassa  em_Devil  ma l'ombrello nn se lo fila come prima!  em_Devil

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2011, 18:18:57 »
Mmmmmmm.....quindi dite d continuare in questo modo? Quello li ingrassa  em_Devil  ma l'ombrello nn se lo fila come prima!  em_Devil

troppo forte gordon!!!  :biggrin: ....ma tu non demordere e vedrai che gli passa la paura!!

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2011, 18:45:01 »
Forse a lui fa più paura il movimento e il rumore che l'ombrello fa quando viene chiuso.
Dovresti desensibilizzarlo, cosa non facile e che richiede del tempo (e molta pazienza da parte tua).
Prova a fare così:
quando lui è molto calmo o meglio molto stanco (quindi dopo che ha giocato con te o a fine giornata) come se nulla fosse apri e chiudi un ombrello. Cerca di farlo lentamente e, all'inizio, non troppo vicino a lui (sta a te vedere qual è il suo grado di sopportazione, cioè fino a che distanza riesce a stare tranquillo).
Appena fai il movimento e lui è tranquillo, posa l'ombrello e gli vai a dare un bel premio che nel frattempo tenevi in una tasca.
Poi ritorna a quello che facevi prima o facevate prima. Non lo mettere più sotto sforzo emotivo.
L'indomani ripeti l'operazione e con il tempo diminuirai la distanza tra lui e l'ombrello.
E' importante non avere fretta e non cercare di forzare i tempi, anche se si mostra tranquillo, si rischierebbe di rovinare i progressi fatti.
Così diventerà per lui una consuetudine quello strano oggetto e il suo stato di calma quando lo vede, verrà associato al premietto. Fino a che gli sarà del tutto indifferente.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2011, 19:24:22 »
Ciao Sara...anch'io mi comporterei come ti ha suggerito Simone...però prima di lavorare sul "movimento" partirei dalla sua "presenza" statica...quindi proverei a lasciarlo per terra chiuso fuori dal porta ombrello...per un po' di giorni.

Per lui dovrà diventare un oggetto conosciuto e sicuro...
Probabilmente per i primi tempi lo eviterà scansandolo...poi pian piano vedrai che tenterà i primi approcci seguiti da fughe improvvise...
Con il tempo però dovrebbe "mapparlo" nel suo bagaglio personale...

Quando la sua presenza statica non lo disturberà più... passerei alla fase "movimento"  ;) ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline gsime

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2011, 19:48:16 »
Maya in una Puppy di Tiziana sembrava che l'ombrello non la terrorizzava più di tanto. Ma recentemente in un bella sera di pioggia siamo usciti, aperto l'ombrello e terrore con tentata fuga!!

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2011, 20:54:23 »
Ciao Sara...anch'io mi comporterei come ti ha suggerito Simone...però prima di lavorare sul "movimento" partirei dalla sua "presenza" statica...quindi proverei a lasciarlo per terra chiuso fuori dal porta ombrello...per un po' di giorni.

Per lui dovrà diventare un oggetto conosciuto e sicuro...
Probabilmente per i primi tempi lo eviterà scansandolo...poi pian piano vedrai che tenterà i primi approcci seguiti da fughe improvvise...
Con il tempo però dovrebbe "mapparlo" nel suo bagaglio personale...

Quando la sua presenza statica non lo disturberà più... passerei alla fase "movimento"  ;) ;) ;)
Si Chiara infattil'altro giorno ho provato a lasciarlo per terra in entrata e lui prima gli ha abbaato e poi, come dicevi tu, lo scansava, anzi EVITAVA proprio di andare in quella parte dell'appartamento. Alloral'ho messo in corridoio.....che sta vicino alla cucina (dove sta più spesso) e ho fatto come se niente fosse.....lui era proprio in allerta.....cioè vedevo che nn si rilassava....così dopo un paio d'ore l'ho tolto....è rimasto un po' sfasato per un'altra oretta......almeno così mi è sembrato ;)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2011, 21:04:25 »
Si Chiara infattil'altro giorno ho provato a lasciarlo per terra in entrata e lui prima gli ha abbaato e poi, come dicevi tu, lo scansava, anzi EVITAVA proprio di andare in quella parte dell'appartamento. Alloral'ho messo in corridoio.....che sta vicino alla cucina (dove sta più spesso) e ho fatto come se niente fosse.....lui era proprio in allerta.....cioè vedevo che nn si rilassava....così dopo un paio d'ore l'ho tolto....è rimasto un po' sfasato per un'altra oretta......almeno così mi è sembrato ;)

Allora prova inizialmente a riporre l'ombrello per terra... in un luogo dove Gordon non passa così frequentemente... e comportati come se niente fosse...

Quando la sua presenza in quel luogo non gli procurerà più nessun fastidio.. prova a spostarlo in un posto che lui utilizza maggiormente...

Tutto deve avvenire con molta gradualità...

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy