Buone notizie...sembra che il fenomeno stia scemando! Per il saltare addosso noi con Jasper abbiamo risolto smorzandolo sul nascere, addottando il sistema di ignorarlo e girandogli le spalle quando lo faceva...il problema è quando salta sul tavolo per cercare cibo, a questo ancora non troviamo soluzione 
Ciao, anche la mia vecchia cagnetta aveva il brutto vizio di saltare sul tavolo quando c' era del cibo..
Prima di dirti come ho risolto, vorrei fare una premessa, ovvero che all' inizio con la Rei sono andata da un educatore che più che un educatore era un "macellaio".. colpa mia, del fatto che ero totalmente inesperta ed al mio primo cane, comunque ci siamo andati per poco tempo, poi abbiamo trovato la nostra fantastica educatrice...

Tornando a noi, la cosa del tavolo fu l' unica che il vecchio educatore riusci a risolverci.. In pratica mi disse di spostargli le sedie addosso ogni volta che il cane saltava su, senza colpirla ovviamente. Quando il cane si appoggiava alla tavola io, facendo finta di niente, con la mano spostavo rumorosamente la sedia verso di lei, e lei ovviamente scendeva subito.
Sinceramente con questo metodo la cagnetta smise di saltare sul tavolo nel giro di mezza giornata ti giuro, e non l' ha più rifatto.
Unica cosa, è che non sono sicura di consigliarti un metodo "giusto", in quanto me lo insegnò uno che di metodi giusti ne conosceva pochi, però onestamente non ho più avuto occasione di chiedere conferme a nessuno che se ne intendesse, per questo te l ho spiegato assieme alle mie riserve..
