Autore Topic: MORDE!!!  (Letto 21455 volte)

Offline Cleo

• Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
    • La pagina di Jasper
Re:MORDE!!!
« Risposta #45 il: 22 Marzo 2012, 13:18:40 »
Porto un aggiornamento per quanto riguarda il mio Jasper riferito al discorso morsi, da qualche giorno abbiamo adottato il sistema che quando lui esagera a mordere e/o a prendere cose che non deve mordere tipo ciabatte, asciughini, giornali ecc. lo solleviamo di peso e lo chiudiamo nell'atrio delle scale (non possiamo lasciare lui sul posto e andare via noi dalla stanza dove ci troviamo per motivi logistici) solo soletto per circa un minuto...alla riapertura della porta effettivamente ne esce un pochino abbacchiato  :( ma tranquillo...poi magari dopo un pò ricomincia a fare il matto, ma basta ripetere l'operazione fino a quando la smette completamente. Io credo che con queste azioni gli stiamo facendo capire che facendo in quel modo lui sbaglia e per questo viene punito.

Offline rikkardo1980

• Utente Ottone
  • Evan is my dog!
« Risposta #46 il: 03 Aprile 2012, 17:32:35 »
Morde, morde e morde ancora!!! :-X
Saranno attacchi di "cucciolite", ma morde di continuo...
Le abbiamo provate di tutte ma con poco successo, anche ad isolarlo ogni volta che esagera. Prima piangeva e abbaiava, adesso lo mettiamo fuori e nemmeno abbaia...rientra e dopo un minuto ricomincia a mordere...
Che posso fare?!

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #47 il: 03 Aprile 2012, 23:05:54 »
hai provato con il classico CAIIIIIII ????

staff@golden-forum.it

Offline Cleo

• Utente Bronzo
    • La pagina di Jasper
« Risposta #48 il: 26 Maggio 2012, 11:33:13 »
..aggiornamento morsi, Jasper si avvicina ormai al 5° mese, ha cambiato quasi tutti i denti, credo che manchino ancora i canini ::) per i morsi diciamo che lo fa molto di rado, solo che se prima graffiava e pungeva con i dentini da latte, adesso con questi definitivi fa meno danni però sembra aver aumentato la pressione del morso!! Finchè si tratta delle mie mani e braccia o a quelle di mio marito che sono più "rustiche" possiamo sopportarlo, ma ho paura per quelle delle bambine che sono più tenere, non vorrei gli facesse male :( e poi ho notato che quando gli prendono i famosi 5 minuti (che poi magari fossero solo 5 :D) morde aumentando la forza man mano che insiste e lo si scansa  :(.... potrebbe essere ancora solo per la questione fastidio del cambio dentizione? E per fargli capire di mordere con più delicatezza cosa posso fare? Ho provato a pizzicargli l'orecchia quando esagera, a dirgli NO! ad ignorarlo... lui molla la presa ma poi la ricomincia subito e sembra addirittura fomentarsi...spero che anche questo sia solo una fase di crescita perchè mi dispiacerebbe davvero molto se non riuscisse a calibrare la forza quando morde, in quanto portrebbe far male sul serio a qualcuno un giorno...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #49 il: 26 Maggio 2012, 11:57:58 »
Sicuramente smetterà, cmq per farlo deve capire che questa è una pratica che vi urta alquanto... e non un gioco.
Quindi appena lo fa, distoglietelo SUBITO... non è che devi pizzicargli l'orecchio, devi togliere subito la mano, magari facendo un verso acuto tipo "ahi!"
Se si accanisce vattene proprio... vedrai che capirà di fare una cosa sbagliata che vi dà fastidio e un giorno smetterà  ;)

Offline Cleo

• Utente Bronzo
    • La pagina di Jasper
« Risposta #50 il: 26 Maggio 2012, 12:19:32 »
Abbiamo provato con l'ahi!! Ma lo ignora e se tolgo la mano morde le gambe e quindi devo rimettere la mano per pararmi e se gli dai le spalle per andartene ti morde il sedere!!!  :o abbiamo provato anche distraendolo con altri giochi ma non li considera...a lui piace proprio mordere e saltarti addoso, poi adesso si è fatto anche grandicello e pesa più di 20 kg. quindi non è più proprio un cucciolino facile da placcare...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #51 il: 26 Maggio 2012, 13:12:55 »
Abbiamo provato con l'ahi!! Ma lo ignora e se tolgo la mano morde le gambe e quindi devo rimettere la mano per pararmi e se gli dai le spalle per andartene ti morde il sedere!!!  :o abbiamo provato anche distraendolo con altri giochi ma non li considera...a lui piace proprio mordere e saltarti addoso, poi adesso si è fatto anche grandicello e pesa più di 20 kg. quindi non è più proprio un cucciolino facile da placcare...

Non lo devi affatto placcare, non dargli corda... se ti morde il sedere o resisti impassibile  em_049 oppure prendi e ti chiudi in un'altra stanza per qualche minuto!
A 5 mesi inizia ad avere la maturità per capire che certe azioni sono solo fastidiose e non un gioco, il mio cane ha iniziato a capire verso quell'età... 5/6 mesi
L'importante è adottare sempre lo stesso comportamento con perseveranza, quando morde stoppi l'azione dandogli le spalle, se lui si accanisce ancora di più te ne vai in un'altra stanza facendo l'offesa... continua a fare così anche se ti sembrerà che il tuo atteggiamento non sortisca risultati
Vedrai che capirà, devi solo avere pazienza e più di tutto perseveranza  ;)

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #52 il: 26 Maggio 2012, 14:25:10 »
sono d'accordissimo con Francesca...

staff@golden-forum.it

Offline Cleo

• Utente Bronzo
    • La pagina di Jasper
« Risposta #53 il: 26 Maggio 2012, 21:32:55 »
Ok  ;) grazie per i preziosissimi consigli, adesso indottrinerò il resto della truppa e ci metteremo al lavoro per insegnargli a smettere!! vi farò sapere....tra qualche settimana  :)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #54 il: 26 Maggio 2012, 21:55:33 »
Ok  ;) grazie per i preziosissimi consigli, adesso indottrinerò il resto della truppa e ci metteremo al lavoro per insegnargli a smettere!! vi farò sapere....tra qualche settimana  :)

Guarda te lo dico perché anche il mio faceva così... per quanto riguarda il morso ha smesso completamente verso i 5/6 mesi, sul saltare addosso è stata più difficile, ancora tende a farlo con alcune persone che ci vengono a trovare... ma è una questione di pochi secondi, poi si calma

Offline Cleo

• Utente Bronzo
    • La pagina di Jasper
« Risposta #55 il: 29 Maggio 2012, 13:35:54 »
Buone notizie...sembra che il fenomeno stia scemando! Per il saltare addosso noi con Jasper abbiamo risolto smorzandolo sul nascere, addottando il sistema di ignorarlo e girandogli le spalle quando lo faceva...il problema è quando salta sul tavolo per cercare cibo, a questo ancora non troviamo soluzione :(

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #56 il: 29 Maggio 2012, 13:59:47 »
Buone notizie...sembra che il fenomeno stia scemando! Per il saltare addosso noi con Jasper abbiamo risolto smorzandolo sul nascere, addottando il sistema di ignorarlo e girandogli le spalle quando lo faceva...il problema è quando salta sul tavolo per cercare cibo, a questo ancora non troviamo soluzione :(

vabbè dai... piano piano si sistemerà tutto
Ottime le notizie!!  ;D

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #57 il: 29 Maggio 2012, 14:35:13 »
ahhhhhhhhhhhh come mi mancavano i morsi del cucciolo!!!!!!!!!!  :biggrin: :biggrin:
ho le braccia che sembro avere dei gattini incavolati neri invece che una dolce cucciola di labrador di due mesi mica me lo ricordavo più .. per non parlare di come stressa quella povera di sua madre fà piangere anche lei con quei dentini affilati però quando fà male e Panci caina lei smette .. anche io uso cainare o cmq visto che la bocca ora la usano per conoscere e testare le offro sempre i suoi giochini o altre cose che può mordere per sfogarsi .. mentre a mia figlia ieri ho insegnato che quando Joy la tenta di mordere di prenderla per la collottola per allontanarla invece di scappare e farsi inseguire che è molto peggio!

Offline Ilystellina

• Utente Bronzo
  • you bewitched me body and soul and i love
« Risposta #58 il: 29 Maggio 2012, 15:26:32 »

Ciao, anche la mia vecchia cagnetta aveva il brutto vizio di saltare sul tavolo quando c' era del cibo..

Prima di dirti come ho risolto, vorrei fare una premessa, ovvero che all' inizio con la Rei sono andata da un educatore che più che un educatore era un "macellaio".. colpa mia, del fatto che ero totalmente inesperta ed al mio primo cane, comunque ci siamo andati per poco tempo, poi abbiamo trovato la nostra fantastica educatrice... :)

Tornando a noi, la cosa del tavolo fu l' unica che il vecchio educatore riusci a risolverci.. In pratica mi disse di spostargli le sedie addosso ogni volta che il cane saltava su, senza colpirla ovviamente. Quando il cane si appoggiava alla tavola io, facendo finta di niente, con la mano spostavo rumorosamente la sedia verso di lei, e lei ovviamente scendeva subito.
Sinceramente con questo metodo la cagnetta smise di saltare sul tavolo nel giro di mezza giornata ti giuro, e non l' ha più rifatto.

Unica cosa, è che non sono sicura di consigliarti un metodo "giusto", in quanto me lo insegnò uno che di metodi giusti ne conosceva pochi, però onestamente non ho più avuto occasione di chiedere conferme a nessuno che se ne intendesse, per questo te l ho spiegato assieme alle mie riserve..  :)

Offline alessiamartina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #59 il: 02 Giugno 2012, 15:53:35 »
Ho appena letto alcune risposte, anche noi usiamo i NO secchi quando morde..ma alcune volte non hanno pieno successo..è con noi da 6 giorni..come la abituiamo a non mordere già da piccolina?! Grazie :)

Privacy Policy - Cookie Policy