Autore Topic: Alla ricerca del cucciolo  (Letto 46563 volte)

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
Re:Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #90 il: 13 Dicembre 2011, 18:00:10 »
Caspita che bell'ambientino, appena si esce fuori dal coro giù mazzate!

Scusate, pensavo fosse un forum diverso, qui tutti amanti dei Golden, eppure poi pesano il loro amore sulla base dei soldi che hanno da spendere e il bello è che se ne compiacciono anche! Poi, scusate se lo dico, ma mi fa ridere leggere che correggete chi utilizza il termine "padrone". Chi acquista con soldi (e tanti) un qualcosa, come fate voi, ne diventa padrone, no? Mamma mia quanta ipocrisia e quanto falso buonismo... Fatevi un esame di coscienza prima di scrivere e sputare sentenze. Cavolo, spero che non facciate così anche per quanto riguarda l'amore tra essere umani o stiamo freschi! Vi lascio alle vostre vite perfettamente organizzate e in grado di assorbire ogni piccolo o grande imprevisto che la vita possa riservarvi, beati voi (dico sul serio)...la mia vita non è così, non lo è mai stata e temo non lo sarà mai, io ho anche lavorato per mesi interi 7 giorni su 7 per arrivare a realizzare quello che per me è importante, come la convivenza col mio fidanzato. Non mi spaventano i sacrifici, mi spaventa l'ignoranza...questo sì... Comunque la mia decisione l'ho presa, domenica la nostra famiglia finalmente si allargherà e sono certa che il mio cagnetto non sarà meno felice e non mi amerà di meno se non gli spenderò soldi ogni 2 settimane in cretinate, starà bene e mi vorrà bene se mi prenderò cura di lui con l'amore e la passione che certamente non mi mancano. Saluti a tutti.

Mi hanno segnalato qesto post, e me lo sono letto tutto di un fiato...

Che dire?
Se leggendo le risposte e i consigli che ti son stati dati, hai capito quello che hai scritto...
beh, scusa la franchezza, ma l'unica motivazione che mi viene in mente è una:
CODA DI PAGLIA....

Nessuno ha detto che un cucciolo possa essere o meno felice se ha un giochino in più o uno in meno...
onestamente non penso neppure che sia così... sono certo che sarebbe più felice di giocare 5 minuti in più con me che con un Kong da 60 Euro...
Quello che Ti stanno cercando di spiegare, è che purtroppo ci possono essere degli IMPREVISTI...

Il concetto di IMPREVISTI e POSSIBILITA' l'ho imparato da piccolo giocando a Monopoli...
i due mazzi erano identici... cambiava solo il fatto che ci fossero imprevisti o possibilità...
e diventando adulto ho scoperto che purtroppo, ogni volta che non pensiamo agli imprevisti, la sfiga, o se preferisci la legge di murphy, li trasforma in probabilità...

E parlando di cuccioli, gli imprevisti COSTANO, non c'è la mutua a fare da paracadute, e spesso il costo dell'acquisto del cucciolo diventa secondario.
In questi giorni, come ha ricordato Tiziana, abbiamo avuto un cucciolo con un problema di un occlusione intestinale.
Se non si fosse intervenuti tempestivamente, avremmo un cucciolo in meno e un migliaio di euro in più nel portafoglio...
E' solo un esempio, ma purtroppo non è un caso isolato.
Basta passare una giornata in uno studio veterinario per rendersi conto di quali e quanti imprevisti capitino...
Non parliamo poi dei problemi in caso di displasie... basta leggere le esperienze di chi qua su questo Forum si è trovato a dover decidere se tenere un cane zoppo a vita o intervenire con operazioni come TPO o Protesi di anca...
e una protesi costa... credo che si parli di costi sull'ordine dei 3000 euro ad anca... degenza compresa...

Non sto facendo terrorismo psicologico... sto solo riportando la triste realtà... e non sto parlando di comperare cappottini in strass o ciotole in porcellana di capodimonte...

Hai fatto delle domande....
Ti sono state date delle risposte....
Non è previsto che le risposte debbano per forza essere quelle che desideri.
Nessuno ha il minimo interesse a sconsigliare chicchessia di prendere un cucciolo, anzi ! Spesso gioiamo per la scelta di farlo...
SOLO CHE... chi risponde, al contrario di Te, ci è già passato, e probabilmente ha idea di quello di cui parla...

Concludendo...
Evita di mettere in bocca a chi Ti risponde concetti o toni che non ha usato e non aveva intenzione di usare.
Le risposte non Ti piacciono? E' un problema solo TUO... se non ti piace sentirti rispondere diversamente da quel che desideri, evita di fare domande...
I Consigli non ti garbano ? Non seguirli...

Di una cosa solo Ti chiedo di ragionare....
Tu nella vita sei libera di fare tutte le scelte che ti pare, pagandone i costi e godendone i frutti, Oneri e Onori...
Un Cucciolo però non sceglie.... non ha la possibilità di farlo...
Fai in modo che non debba mai essere "lui" a dover pagare per delle scelte che non ha fatto...

Quando mi trovo a dover prendere una decisione, che riguarda il benessere di uno dei miei cani,
ho sempre ben presente un concetto:
FIRST THE DOG...
e tutto il resto passa in secondo piano...

« Ultima modifica: 13 Dicembre 2011, 18:15:50 da Tiziana »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
« Risposta #91 il: 13 Dicembre 2011, 18:02:18 »
ecco...anche qui ci starebbe un bel MI PIACE!!!
Romina

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #92 il: 13 Dicembre 2011, 18:06:51 »
dico solo una cosa....qui nessuno ha parlato dei costi per comprare il cane...qui tutti hanno parlato dei costi sull'alimentazione e sulle spese mediche anche impreviste...quelle ci sono anche se prendi un cucciolo al canile...il discorso non cambia! mantenere un cane COSTA! questo lo si deve considerare prima di adottarne uno...

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #93 il: 13 Dicembre 2011, 18:22:51 »
Caspita che bell'ambientino, appena si esce fuori dal coro giù mazzate!

Scusate, pensavo fosse un forum diverso, qui tutti amanti dei Golden, eppure poi pesano il loro amore sulla base dei soldi che hanno da spendere e il bello è che se ne compiacciono anche! Poi, scusate se lo dico, ma mi fa ridere leggere che correggete chi utilizza il termine "padrone". Chi acquista con soldi (e tanti) un qualcosa, come fate voi, ne diventa padrone, no? Mamma mia quanta ipocrisia e quanto falso buonismo... Fatevi un esame di coscienza prima di scrivere e sputare sentenze. Cavolo, spero che non facciate così anche per quanto riguarda l'amore tra essere umani o stiamo freschi! Vi lascio alle vostre vite perfettamente organizzate e in grado di assorbire ogni piccolo o grande imprevisto che la vita possa riservarvi, beati voi (dico sul serio)...la mia vita non è così, non lo è mai stata e temo non lo sarà mai, io ho anche lavorato per mesi interi 7 giorni su 7 per arrivare a realizzare quello che per me è importante, come la convivenza col mio fidanzato. Non mi spaventano i sacrifici, mi spaventa l'ignoranza...questo sì... Comunque la mia decisione l'ho presa, domenica la nostra famiglia finalmente si allargherà e sono certa che il mio cagnetto non sarà meno felice e non mi amerà di meno se non gli spenderò soldi ogni 2 settimane in cretinate, starà bene e mi vorrà bene se mi prenderò cura di lui con l'amore e la passione che certamente non mi mancano. Saluti a tutti.

Mo sorbole...come siamo "susiettibili"  :D

vorrei solo aggiungere una piccola cosa: ok si sta parlando di cani, ok non dovrebbero essere paragonati alle persone, ok forse non centra nulla ma.....
se sono una ragazza che ha appena creato una famiglia, vivo con il mio fidanzato, ho un mutuo (o comunque pago l'affitto), l'unica cosa che mi manca è un figlio, voglio un figlio, per essere completa desidero con tutta me stessa un figlio, non vedo l'ora di averlo, l'emozione è tanta ......ma......... i soldi sono pochi e l'entusiasmo può venir smorzato in poco tempo, se si pensa al costo...perchè il figlio è in primis una meraviglia unica ma in "secondis" bisogna pensare anche a come mantenere questo figlio....e i costi sono tanti...veramente tanti......penso solamente al costo del latte, se il bambino non beve il latte della mamma ed ha bisogno di latte in polvere o un altro tipo di latte????? il costo è alto, i pannolini????? quanti ne devo cambiare al giorno??? le cremine, le medicine se ha un problema, per non parlare dei vestiti (o visto che sono oggetti è una cavolata....lo facciamo andare in giro nudo questa povero cinno (bambino in bolognese)), i ciucci/biberon, 1 giochino (almeno 1 glielo daremo no?????) e varie altre spese che ora non mi vengono in mente perchè non sono mamma  :)

per un cucciolino è la stessa cosa e non mi dilungo di più perchè i costi te li hanno già elencati altri utenti.

e quindi mi chiedo se 2 ragazzi vogliono un figlio ma questo non è il momento non possono aspettare qualche anno???  lo farebbero per il bene del loro bambino.
se 2 ragazzi vogliono un cucciolino ma questo non è il momento , non possono aspettare qualche anno??? lo farebbero per il bene del cucciolino

ma questo è solo il mio punto di vista :)

P.S. e fidati te lo dice una che non vuole aspettare mai....che pensa sempre e solo al Carpe Diem(mi sto ancora chiedendo da che pulpito ho scritto un papiro del genere......mah....... ;D ),ma che a volte pensa e ragiona, e capisce (non nel mio caso) che a volte aspettare è un bene....

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #94 il: 13 Dicembre 2011, 18:31:44 »
Io dico la mia esperienza..
Prima di decidere di far entrare nella nostra famiglia Desmo abbiamo valutato tutto e di piu', come se avessimo deciso di avere un altro figlio..inutile dire che i costi ci sono, sia per il cibo,se vuoi far si che si alimenti in modo corretto e con i prodotti giusti,sia per il gioco, ovviamente non dico che si debbano comprare mille giochini in un mese ma uno ogni tanto si, come faremmo con i nostri figli umani..e i nostri figli non si ammalano mai??Con la differenza che noi siamo coperti da mutua per i nostri amici pelosi invece no..e anche questi sono costi!
E soprattutto non sono soldi spesi in cretinate!!!!Ma e' il minimo che dobbiamo garantire ai nostri ciuccioli!

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #95 il: 13 Dicembre 2011, 18:52:42 »

per un cucciolino è la stessa cosa e non mi dilungo di più perchè i costi te li hanno già elencati altri utenti.

Guarda sofy, erano le stesse cose che volevo scrivere anch'io ma poi ci ho ragionato e invece purtroppo tra cuccioli e bimbi non è la stessa cosa perchè almeno coi bimbi lo stato ti aiuta e se non ce la fai interviene, per lo meno per le cose di base. Per i cani invece ti attacchi al tram e basta  >:(

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #96 il: 13 Dicembre 2011, 20:11:31 »
Di tutto questo argomento sinceramente mi ha fatto male il dolore che e' stata costretta  a tirar fuori Silvia, per le offese a noi personalmente me ne frego, spero che se prenderanno effettivamente un cucciolo, gli vada tutto bene, naturalmente nell'interesse del cucciolo.
Teo Artu' e Rocky

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #97 il: 13 Dicembre 2011, 20:22:51 »

Guarda sofy, erano le stesse cose che volevo scrivere anch'io ma poi ci ho ragionato e invece purtroppo tra cuccioli e bimbi non è la stessa cosa perchè almeno coi bimbi lo stato ti aiuta e se non ce la fai interviene, per lo meno per le cose di base. Per i cani invece ti attacchi al tram e basta  >:(
si hai ragione...non ci avevo pensato .....ma comunque anche per un bambino mettendoci anche l'aiuto dello stato (adesso pure lui è in braghe di tela  em_Devil ) qualcosa dovrai pure sborsare, o pensi di fare un figlio e farlo mantenere a spese dello stato?????
ma proprio perchè con un figlio hai degli aiuti mentre con un cane no che io ci penserei almeno 10 volte e mi farei un po' i conti in tasca pensando alle normali cose di rutine e poi terrei da parte un gruzzoletto che probabilmente (fortunatamente) non verrà mai toccato, quello per gli imprevisti

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
Alla ricerca del cucciolo
« Risposta #98 il: 13 Dicembre 2011, 21:17:47 »
... la differenza che noi siamo coperti da mutua per i nostri amici pelosi invece no..

mutua??? Non lo conosco questo termine :) :) :) :) :) :)

@moon:
moon io non voglio fare ulteriore polemica perché mi sembra che ognuno abbia tirato fuori le proprie opinioni e i propri consigli, sperando di consigliarti per il bene del cucciolo ma anche (forse non è passato il messaggio vista l'aria tesa) vostro.

Voglio solo però farti una domanda e porti all'attenzione una soluzione che magari non avevi pensato.

Tu vuoi assolutamente un golden cucciolo???? Hai mai pensato ad un "esemplare" già adulto? Ce ne sono tantissimi nei vari resque o canili, e anche parecchi allevatori che li danno in adozione.
Per carità un adulto non è a vedersi tenero come un cucciolino, con la rapidità con cui crescono l'effetto trudy dura poco purtroppo  :( , ma sicuramente ti saprà dare un sacco di amore. Lara con Filippo te lo può confermare, Ross con Blond (che non è un golden) idem, e penso anche molti altri.

Ti butto giù questo ragionamento perché capisco che il desiderio di un golden è forte visto che io in prima persona ho aspettato più di 1 anno prima di prendere con noi kiran, ma essendoci dentro proprio in questo momento ti posso confermare che di soldi ce ne vogliono una valanga in questi primi mesi.

Sent from my iPhone using Tapatalk
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2011, 22:32:17 da LucaTO »

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #99 il: 13 Dicembre 2011, 21:43:23 »
Io aggiungo solo che ho aspettato 8 lunghi anni prima di prendere un cucciolo di golden..prima di avere i soldi necessari (io non lavoro e dipendo dai miei genitori, mamma operaia, babbo disoccupato :'( ) ma mettevo via le mance nel salvadanaio col mio ragazzo per poter assicurare qualsiasi cosa alla nostra cucciola, e quel qualsiasi va ben oltre il giochino del cavolo! Moon aggiungo anche che in 6 dico 6 mesi la mia bimba ha avuto: avvelenamento che l'ha portata a disidratazione e una settimana di flebo e punture, una brutta giardia che potrai leggere se verrai ancora sul forum che tantisimi ne combattono ogni giorno e che comporta antibiotici e enterofilus che costano un botto, una bruttissima gastroenterite, e un solco del cavolo alla coda che ha comportato esami a mai finire..in 6 mesi..cosa mi tocca dire?

Aggiungo che qui nessuno ha valutato il cane in base ai soldi e che nessuno SE LA TIRA perchè ha un golden.. ;D ;D
Ultima cosa..se avete tutti questi problemi..perchè non aspettare come ho fatto io finchè non siete sistemati invece che togliersi il capriccio del golden?? aAuguri di tutto cuore.

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #100 il: 13 Dicembre 2011, 22:15:03 »
Stavolta intervengo!Ci ho pensato un po' e ho deciso così con tutte le conseguenze del caso.

Io sono nella stessa situazione di Moon. Il mio ragazzo lavora, io no. Abbiamo fatto male i conti o più che altro il nostro progetto di aprire una pensione per cani che sembravano estremamente realizzabili (e non erano sogni, c'erano documenti con le autorizzazioni ecc ma pare che ASL, Provincia e Comune vogliano qualcosa in più....e non dico altro) e per cui ci siamo trasferiti in un posto che sinceramente fa letteralmente schifo e in cui io vivo davvero in una sorta di clausura (esco di casa circa 2 volte a settimana) perchè non saprei dove andare visto che le mie amiche e i miei genitori abitano a circa 1 ora e mezza da qui quindi raggiungerli comporta spese non indifferenti.....e abbiamo 6 cani. Tiriamo avanti. Come dice Moon tiro la cinghia in modo impossibile, risparmio su cose a cui prima neanche pensavo e forse a pagarne le spese sono anche i miei cani visto che non mi posso permettere le crocche più costose sul mercato. Cerchiamo di fare il più possibile....fortunatamente possiamo accedere agli "ordini allevatore" visto che con 6 cani arriviamo al numero di sacchi necessario......però per esempio ho dovuto aspettare che morisse la mia coniglia che aveva una malattia cronica che comportava grossi costi per cominciare a portare la mia cana meticcia dalla comportamentalista (e ne ho scelta una lontana e pure stracostosa ma che stimo molto)!E io non esco a mangiare con il mio ragazzo da.....boh...............credo minimo 8 mesi. Se mangiamo fuori casa preparo da mangiare a casa e ci portiamo la schiscetta!Intendo dire che mi trovo in linea con il discorso di Moon secondo cui è ovvio che spendi quello che ti puoi permettere.....se solo avessi qualche euro in più la prima spesa che farei sarebbe quella per le pettorine catarifrangenti che vista la nebbia che c'è qui sono quasi indispensabili e costano solo 9 euro l'una e dovrei comprarne solo 3 visto che non porto fuori 6 cani tutti insieme. Ma spero che mia mamma mi chiederà cosa voglio che mi regali per Natale in modo da farmele regalare da lei!Sono 27euro!Proprio oggi una mia amica mi ha detto "Non lavoro a Capodanno, cosa vuoi che siano 100euro più o 100euro meno?" Per me SONO!!!!!!Sono pettorine catarifrangenti, una pettorina ad H in più così non devo continuamente aggiustare le grandezze di quelle che ho (perchè ne ho 4 e non 6 sempre perchè non porto fuori tutti i cani insieme!), un paio di kong che due dei mei sono mezzi rotti e tante altre cose....
E' vero, sto facendo il corso di Nosework e ho fatto quello di Mobility che avevano un costo molto contenuto però il viaggio mi costa parecchio.....ma lo sto facendo sempre per i miei cani....anche loro come me escono circa 2 volte a settimana visto che qui intorno non ci sono posti dove poterli lasciare liberi senza pericolo che qualche cacciatore li impallini (ho chiesto agli abitanti del posto sperando che mi svelassero sentierini segreti e invece mi han detto di evitare di portar fuori i cani!!!) quindi ho dovuto inventarmi qualcosa per stimolarli, per potergli garantire comunque attività fisica, mentale, contatti con persone e altri cani....

Ma se ci fossero imprevisti grossi io so che potrei chiedere ai miei genitori. So che loro non mi volterebbero mai le spalle se si trattasse di qualcosa di importante come la salute dei miei cani e ho il dubbio che sia la stessa cosa un po' anche per Moon perchè non riesco a credere che una persona adulta e che ha dimostrato di sapere quello che fa possa essere così irresponsabile da non avere un piano B. Certo, quanti di voi potrebbero affrontare da un giorno all'altro spese di 5000/10000euro per un imprevisto?Ma questo credo sia normale almeno per quelli che non hanno un reddito elevato.

Bastava, come è stata fatta, una lista delle spese e poi Moon si sarebbe potuta fare i suoi conti anche perchè in effetti lei la discussione l'ha aperta per tutt'altro motivo e fin da subito il forum ha cominciato a esporre dubbi sulla sua "idoneità" all'adozione perchè non ha la macchina, perchè non ha scelto un allevamento.....
Poi, ok, ha sicuramente sbagliato approccio anche lei dopo ma a noi come forum cosa è rimasto????

Io credo che i forum siano un grande strumento di cultura che tutti i membri hanno il dovere morale di utilizzare al meglio. A me pareva chiaro fin da subito che Moon non volesse entrare troppo nel merito dei costi, le cose le erano state dette poi stava a lei secondo la sua responsabilità e coscienza di decidere se utilizzare o no le informazioni.....era inutile e è stato inutile continuare a ripetere le stesse cose insistere. Cosa abbiamo ottenuto come forum inteso come strumento????
Che Moon ora spero che leggerà (ancora per imparare) ma credo che non interverrà in caso di necessità. Ci ritiene un po' estremisti e buonisti e sinceramente questa immagine un po' è emersa anche se io so che non è reale.

Secondo me bisogna cercare di dare consigli nei tempi, nei modi e nelle quantità in cui vengono richiesti. Ogni utente ignorante (nel vero senso del termine, "che non sa"!) va accompagnato nella sua crescita di cinofilo, io mi sento responsabile in questo modo e credo che voi ve ne siate accorti visti i miei interventi in cui cerco sempre di condividere la mia conoscenza anche se scarsa nel modo più chiaro possibile. Per me tutti siamo responsabili per tutti gli altri utenti, siamo detentori di conoscenza che diffondiamo per l'unica ragione di fare il meglio possibile per i cani degli altri utenti. Credo che molti di voi come me abbiate imparato tanti da questo e da altri forum, cose che prima non sapevamo. E io personalmente ho trovato chi mi ha preso "di petto" ma sicuramente non ha ottenuto quello che voleva per diverse ragioni, la principale è che "i nuovi" che sono sempre un po' ignoranti (sempre in senso letterale) spesso hanno idee e informazioni errate....ma se presi  "di petto" scappano e basta!
Lo so che in genere si cerca di fare il meglio per i cani ma questo atteggialmento di questa discussione ha avuto come esito solo il fatto che Moon prenderà il cucciolo e non chiederà il nostro aiuto in caso di necessità......e allora davvero abbiamo agito nell'interesse del cucciolo?

Detto tutto questo credo che Moon dovrebbe scusarsi per l'atteggiamento che ha avuto....... e credo anche che tutti noi dovremmo cercare di esprimere le nostre idee senza essere invadenti e soprattutto pensando a chi c'è dall'altra parte in modo da essere fratelli maggiori più che maestri. Io mi ci metto in questo discorso anche se nono sono intervenuta in questa discussione in particolare perchè mi rendo conto a volte di dare risposte in base ai miei preconcetti come ho fatto con Mely l'altro giorno e infatti siccome sono andata oltre lei c'è rimasta male.....e aveva ragione!

La paternale è finita. Spero di non destare troppe ire. Mi sono inserita in questa discussione perchè ne ho avuto l'opportunità ma è un discorso generale. So perfettamente che nello scrivere agite tutti cercando di aiutare, spero che questo sia chiaro!!!Questo forum è una famiglia come dite sempre e me ne accorgo anch'io che sono una "nuova".....solo che a volte se davvero si vuole aiutare bisogna avere pazienza e dosarsi proprio per il bene del quattrozzampe coinvolto più che del suo umano.

Offline Zazee

• Utente Argento
« Risposta #101 il: 13 Dicembre 2011, 23:00:01 »
Iaia, che bella risposta pacata. (Sono seria.)
Stavo per venire a scrivere che mi sarebbe piaciuto che una volta, UNA SOLA, invece di sparire lanciando varie offese si portasse a termine con calma una discussione.
Tu sei stata bravissima perché hai spiegato benissimo un punto di vista che avrebbe potuto essere quello di Moon se avesse avuto la voglia e la calma per rispondere così.
Credo che quello che abbia irritato progressivamente noi che le rispondevamo sia stato che lei, a differenza di te che pure probabilmente sei nella sua stessa identica situazione, si sia ostinata a tirare in ballo cose superficiali come le ciotole, i giochi e il cuscinone che lei trovava "a mooooolto meno" di quanto le era stato indicato da qualcuno qui, quando tutti le ripetevamo che il punto non era quello, ma le spese mediche soprattutto se impreviste. Se aveva un piano B come ce l'hai tu, ma costava tanto dirlo? Non il contenuto del piano B eh  :D : solo "no no non parliamo di quello, per le spese impreviste saprò attrezzarmi".
Invece le sue risposte erano che non si può vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, che noi siamo persone grette che pensano di amare più i cani perché spendiamo di più per loro rispetto a lei, che
Citazione
sono certa che il mio cagnetto non sarà meno felice e non mi amerà di meno se non gli spenderò soldi ogni 2 settimane in cretinate, starà bene e mi vorrà bene se mi prenderò cura di lui con l'amore e la passione che certamente non mi mancano
Oh, che dire: a me è sembrata Moon quella che non ha saputo risolvere la conversazione in maniera proficua, le bastava dire che non era il caso di parlare delle spese grosse e che voleva solo un'idea della spesa mensile consueta, invece la sua posizione sembrava essere quella di non volerci neanche pensare alle spese grosse, o la va o la spacca. Non è che può offendersi se ha dato l'impressione di voler prendere il cane per capriccio, senza pensare al da farsi nei casi peggiori.
Io spero che, sbollito il nervoso, voglia tornare sul forum, ma sarà difficile credo. Anch'io ho contribuito a questo topic e rientro tra quelli "rimproverati" da te eppure non mi sento di prendermi la colpa della sua arrabbiatura, sinceramente.

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #102 il: 13 Dicembre 2011, 23:02:51 »
Io credo che ognuno abbia diritto ad avere le proprie opnioni, ma credo anche che vada mantenuto il rispetto. Io nn scendo nel merito della mia situazione economica o della mia gestione familiare, nei degli eventuali sacrifici o nn che faccio o nn faccio, primo perchè nn tendo a farlo mai, secondo perchè in misura maggiore nn credo sia questo ne il luogo ne il frangente idoneo. Per nessun motivo però accetto di essere tacciata di aspetti che nn mi appartengono e di certo nn tollero illazoni su quanto posso o nn posso spendere.....se nn altro per il fatto che nn si sa nulla di me per lo meno da questo punto di vista. Sono inoltre rimasta molto dispiaciuta, in modo ancora maggiore devo dire, dalle generalizzazioni lanciate da Moonsafari sulla "gente di questo forum" che sarebbe padrona di un cane perchè lo compera, troppo bigotta e ipocrita per ammetterlo e magari (cosa per la verità riferita espressamente a me) capace di capire solo con disegnetti esplicativi e che ha bisogno di sentirsi un padrone  migliore degli altri perchè spende i tanti soldi che ha in cretinate per il proprio cane. Beh, io magari nn so nulla di cani (?) ma a casa mia mi hanno insegnato il rispetto....e siccome lo porto agli altri pure lo pretendo....e qui è mancato. Inoltre chiedo rispetto anche per le persone che qui dentro (anche di recente) hanno lottato accanto ai propri compagni pelosi in difficoltà e nn l'hanno fatto col portafogli alla mano ma col cuore in primis, portandoli fuori in braccio perchè vedessero il sole, vegliandoli anche fino alla fine, alcuni dovendoli salutare troppo presto e senza che tutti i soldi del mondo e tutte le cure possibili nulla potessero (nonostante nn si sia lesinato in nulla).....ecco tutte queste storie e queste fantastiche persone per me sono diventati amici e pezzi di cuore...li ricordo, li penso e nn mi va che qualcuno venga qui a sparare a zero senza conoscere e senza essere per nulla stato attaccato, ma aiutato. In ultima analisi, ci tengo a sottolineare un aspetto.....visto che pare che il problema sia nato li: la prima a fare illazioni sul budget che noi si poteva spendere ecc, ecc, ecc...è stata Moon......quando nn ne vedevo francamente il bisogno ai fini della motivazione iniziale per la quale è stato aperto, da lei stessa,questo topic.

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #103 il: 13 Dicembre 2011, 23:46:24 »
mi dispiace essere arrivati tardi a leggere questa discussione.
Credo che la pacatezza di Iaia possa essere d'aiuto a tutti per cercare di capire i vari punti di vista.
Ovviamente, ma mi sembra anche banale dirlo, se Moon avesse avuto la stessa pacatezza nell'esporre il SUO punto di vista tutto questo putiferio ( inutile, permettetemi ) non sarebbe avvenuto.

Quindi, per quanto mi riguarda, grazie a Iaia per il suo intervento e credo che adesso si possa augurare al cucciolo di Moon ( e a lei, ovviamente ) una meravigliosa vita insieme.

Per il resto, noi rimaniamo qui.. per ogni evenienza.
Ciao a tutti dal vostro Mod con l'isteria gravida ( o qualcosa di simile... ).
 :)

staff@golden-forum.it

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #104 il: 17 Dicembre 2011, 14:47:23 »
Stavolta intervengo!Ci ho pensato un po' e ho deciso così con tutte le conseguenze del caso.

Io sono nella stessa situazione di Moon. Il mio ragazzo lavora, io no. Abbiamo fatto male i conti o più che altro il nostro progetto di aprire una pensione per cani che sembravano estremamente realizzabili (e non erano sogni, c'erano documenti con le autorizzazioni ecc ma pare che ASL, Provincia e Comune vogliano qualcosa in più....e non dico altro) e per cui ci siamo trasferiti in un posto che sinceramente fa letteralmente schifo e in cui io vivo davvero in una sorta di clausura (esco di casa circa 2 volte a settimana) perchè non saprei dove andare visto che le mie amiche e i miei genitori abitano a circa 1 ora e mezza da qui quindi raggiungerli comporta spese non indifferenti.....e abbiamo 6 cani. Tiriamo avanti. Come dice Moon tiro la cinghia in modo impossibile, risparmio su cose a cui prima neanche pensavo e forse a pagarne le spese sono anche i miei cani visto che non mi posso permettere le crocche più costose sul mercato. Cerchiamo di fare il più possibile....fortunatamente possiamo accedere agli "ordini allevatore" visto che con 6 cani arriviamo al numero di sacchi necessario......però per esempio ho dovuto aspettare che morisse la mia coniglia che aveva una malattia cronica che comportava grossi costi per cominciare a portare la mia cana meticcia dalla comportamentalista (e ne ho scelta una lontana e pure stracostosa ma che stimo molto)!E io non esco a mangiare con il mio ragazzo da.....boh...............credo minimo 8 mesi. Se mangiamo fuori casa preparo da mangiare a casa e ci portiamo la schiscetta!Intendo dire che mi trovo in linea con il discorso di Moon secondo cui è ovvio che spendi quello che ti puoi permettere.....se solo avessi qualche euro in più la prima spesa che farei sarebbe quella per le pettorine catarifrangenti che vista la nebbia che c'è qui sono quasi indispensabili e costano solo 9 euro l'una e dovrei comprarne solo 3 visto che non porto fuori 6 cani tutti insieme. Ma spero che mia mamma mi chiederà cosa voglio che mi regali per Natale in modo da farmele regalare da lei!Sono 27euro!Proprio oggi una mia amica mi ha detto "Non lavoro a Capodanno, cosa vuoi che siano 100euro più o 100euro meno?" Per me SONO!!!!!!Sono pettorine catarifrangenti, una pettorina ad H in più così non devo continuamente aggiustare le grandezze di quelle che ho (perchè ne ho 4 e non 6 sempre perchè non porto fuori tutti i cani insieme!), un paio di kong che due dei mei sono mezzi rotti e tante altre cose....
E' vero, sto facendo il corso di Nosework e ho fatto quello di Mobility che avevano un costo molto contenuto però il viaggio mi costa parecchio.....ma lo sto facendo sempre per i miei cani....anche loro come me escono circa 2 volte a settimana visto che qui intorno non ci sono posti dove poterli lasciare liberi senza pericolo che qualche cacciatore li impallini (ho chiesto agli abitanti del posto sperando che mi svelassero sentierini segreti e invece mi han detto di evitare di portar fuori i cani!!!) quindi ho dovuto inventarmi qualcosa per stimolarli, per potergli garantire comunque attività fisica, mentale, contatti con persone e altri cani....

Ma se ci fossero imprevisti grossi io so che potrei chiedere ai miei genitori. So che loro non mi volterebbero mai le spalle se si trattasse di qualcosa di importante come la salute dei miei cani e ho il dubbio che sia la stessa cosa un po' anche per Moon perchè non riesco a credere che una persona adulta e che ha dimostrato di sapere quello che fa possa essere così irresponsabile da non avere un piano B. Certo, quanti di voi potrebbero affrontare da un giorno all'altro spese di 5000/10000euro per un imprevisto?Ma questo credo sia normale almeno per quelli che non hanno un reddito elevato.

Bastava, come è stata fatta, una lista delle spese e poi Moon si sarebbe potuta fare i suoi conti anche perchè in effetti lei la discussione l'ha aperta per tutt'altro motivo e fin da subito il forum ha cominciato a esporre dubbi sulla sua "idoneità" all'adozione perchè non ha la macchina, perchè non ha scelto un allevamento.....
Poi, ok, ha sicuramente sbagliato approccio anche lei dopo ma a noi come forum cosa è rimasto????

Io credo che i forum siano un grande strumento di cultura che tutti i membri hanno il dovere morale di utilizzare al meglio. A me pareva chiaro fin da subito che Moon non volesse entrare troppo nel merito dei costi, le cose le erano state dette poi stava a lei secondo la sua responsabilità e coscienza di decidere se utilizzare o no le informazioni.....era inutile e è stato inutile continuare a ripetere le stesse cose insistere. Cosa abbiamo ottenuto come forum inteso come strumento????
Che Moon ora spero che leggerà (ancora per imparare) ma credo che non interverrà in caso di necessità. Ci ritiene un po' estremisti e buonisti e sinceramente questa immagine un po' è emersa anche se io so che non è reale.

Secondo me bisogna cercare di dare consigli nei tempi, nei modi e nelle quantità in cui vengono richiesti. Ogni utente ignorante (nel vero senso del termine, "che non sa"!) va accompagnato nella sua crescita di cinofilo, io mi sento responsabile in questo modo e credo che voi ve ne siate accorti visti i miei interventi in cui cerco sempre di condividere la mia conoscenza anche se scarsa nel modo più chiaro possibile. Per me tutti siamo responsabili per tutti gli altri utenti, siamo detentori di conoscenza che diffondiamo per l'unica ragione di fare il meglio possibile per i cani degli altri utenti. Credo che molti di voi come me abbiate imparato tanti da questo e da altri forum, cose che prima non sapevamo. E io personalmente ho trovato chi mi ha preso "di petto" ma sicuramente non ha ottenuto quello che voleva per diverse ragioni, la principale è che "i nuovi" che sono sempre un po' ignoranti (sempre in senso letterale) spesso hanno idee e informazioni errate....ma se presi  "di petto" scappano e basta!
Lo so che in genere si cerca di fare il meglio per i cani ma questo atteggialmento di questa discussione ha avuto come esito solo il fatto che Moon prenderà il cucciolo e non chiederà il nostro aiuto in caso di necessità......e allora davvero abbiamo agito nell'interesse del cucciolo?

Detto tutto questo credo che Moon dovrebbe scusarsi per l'atteggiamento che ha avuto....... e credo anche che tutti noi dovremmo cercare di esprimere le nostre idee senza essere invadenti e soprattutto pensando a chi c'è dall'altra parte in modo da essere fratelli maggiori più che maestri. Io mi ci metto in questo discorso anche se nono sono intervenuta in questa discussione in particolare perchè mi rendo conto a volte di dare risposte in base ai miei preconcetti come ho fatto con Mely l'altro giorno e infatti siccome sono andata oltre lei c'è rimasta male.....e aveva ragione!

La paternale è finita. Spero di non destare troppe ire. Mi sono inserita in questa discussione perchè ne ho avuto l'opportunità ma è un discorso generale. So perfettamente che nello scrivere agite tutti cercando di aiutare, spero che questo sia chiaro!!!Questo forum è una famiglia come dite sempre e me ne accorgo anch'io che sono una "nuova".....solo che a volte se davvero si vuole aiutare bisogna avere pazienza e dosarsi proprio per il bene del quattrozzampe coinvolto più che del suo umano.

Iaia... che dire... Hai espresso nel modo migliore quello che avrei voluto dire anch'io.

Moon, io sono una persona che vive alla giornata e tanti problemi non me li pongo, non perché io sia un incoscente, piuttosto perché ho la certezza che qualsiasi cosa, qualsiasi ostacolo questa vita mi farà affrontare, lo farà per insegnarmi e non ESISTE NESSUNA SITUAZIONE CHE NON ABBIA SOLUZIONE.
Accanto a me ho la fortuna di avere persone che mi amano e che mai si tireranno indietro se dovessi avere bisogno di aiuto. Questa è una certezza.

La mia situazione economica non è delle più rosee, però lavoro e vivo a casa dei miei. Desideravo tantissimo adottare una cucciolina, ancora una volta, perché senza non so vivere e così è stato, è arrivata Cassia.
Per lei ho speso un sacco di soldi, sacrificando me stessa, risparmiando e non comprando sciocchezze, smettendo di andare a cena fuori, di andare a fare le bevute, rinunciando alle sigarette. Ho avuto una settimana di ferie, e ho deciso di rimanere in toscana, e farmi le ferie con lei...
Sacrifici ne facciamo tutti, non solo economici e gli imprevisti possono esserci per tutti.
Quello che conta è lo spirito. Io non ho la disponibilità di migliaia di euro per eventuali spese, ma se ce ne fosse il bisogno, mangerei pane e acqua ma stai pur sicura che riuscirei ad affrontare qualsiasi cosa.
E sono sicura che anche tu sarai in grado di affrontare qualsiasi cosa.
La vera nostra ricchezza sono loro, i nostri compagni pelosi, perché loro ci insegnano a vivere con positività e ottimismo, ci insegnano il coraggio e la gioia di vivere. Ci insegnano a vivere. Tutto è possibile.
Io nella mia vita vivo con questa filosofia, A TUTTO C'E' UNA SOLUZIONE. E vedrai che ce n'è una anche per te.
E per la sacra santa legge dell'attrazione, l'universo ci riserva sempre quello che ci meritiamo.

In bocca al lupo per la tua nuova avventura.

Privacy Policy - Cookie Policy