Io sono fermamente convinta che la cosa fondamentale sia il rispetto...Io porto J&K ovunque con me, al bar. al ristorante, alla decathlon, al leroy merlyn e all'outlet (tanto per citare alcuni posti) ma lo faccio perchè i miei cani sono educati e sono sicura di non recare disturbo. Chi ha paura dei cani o semplicemente non li ama ha diritto quanto me di andarsene in giro tranquillo e sereno, per questo ho sempre cercato di educare i miei bau nel miglior modo possibile. Se vado al ristorante so che a Jaco non verrebbe mai in mente di saltare sul tavolo o sbavare nel mio piatto, nei negozi non sporcano e sono paziente e tranquilli, raccolgo i loro bisogni (ovviamente non li fanno negli edifici è...) e li tengo sempre accanto a me. In questo modo mi sento dalla parte della ragione nel voler portarli con me, proprio perchè sono socievoli ed educati. Purtroppo non è sempre così...e quando vedo certe cose mi irrito ed infastidisco non poco....pur adorando i cani mi da fastidio stare al bar con il cane del tavolo accanto che abbaia di continuo ad ogni mosca che si muove o che salta sul tavolo, odio dover camminare facendo lo slalon fra le cacche, e non trovo corretto lasciare che il cane giri libero senza giunzaglio lontano dal proprio bipede in mezzo alla gente...Insomma come sempre è responsabilità di noi esseri umani. Mi è capitato di entrare in un bar dove di solito non permettevano ai cani l'ingresso perchè il proprietario ha visto quanto jaco fosse tranquillo, alla fine mi ha anche fatto i complimenti e coccolato jaco...se ognuno avesse del buon senso ed educasse i propri cani ( e non bisogna certo avere una laurea per insegnare un minimo minimo di educazione) forse ci sarebbe più tolleranza...non da parte di tutti, certo...ma alcune cose cambierebbero. In effetti se fossi un barista e mi trovassi cani perennemente sui tavoli o sulle sedie, oppure continui abbai o pipì nel locale forse mi verrebbe voglia di vietare l'ingresso ai cani... e di cose così purtroppo ne ho viste... E vi dirò che i propietario idioti mi danno forse più sui nervi di chi non vuole i cani nei luoghi pubblici.