ti racconto la mia esperienza...whisky ora ha 1 anno e 5 mesi...anche lui stava sempre male in macchina...sbavava e vomitava..e non ne voleva sapere di salire (giustamente poverino) in macchina...dovevo prenderlo in braccio! e credimi..una faticaaaaaaa 20 e passa kg da sollevare! appena vedeva la macchina scappava!e si buttava giu a peso morto!
da un giorno all'altro e non so come, me lo chiedo ancora

, ad addestramento, l'addestratore ci ha fatto vedere come far salire e scendere in maniera "educata" dalla macchina il proprio cane..con un semplice "opop"e battendo all'interno del baule della macchina è saltato dentro!
come sei non ci avessi mai provato prima!!!!!tuttora nn capisco come mai con l'addestratore sia entrato e con me maiiiii nonostante avessi provato mille volte! chissà l'avrà motivato di piu! be...morale della fola..da quel giorno dicendo opop lui sale!! però non avevo ancora risolto il problema vomito...l'eccessiva salivazione un minimo era diminuita...ma il vomito ancora no...
con il passare di un mesetto la salivazione è completamente sparita!e il vomito si presentava solo con viaggi lunghi..
per il vomito ho preso piccoli accorgimenti...ovvero nn dargli da mangiare se so che dopo poco deve andare in macchina (nn gli do da mangiare solo per i viaggi lunghi)e glielo do dopo!
ultima cosa che posso suggerirti è avere tantaaaa pazienza...vedrai che pian piano migliorerà..pero tieni presente che come tra di noi ci sono persone che soffrono la macchina..ciò può accadere anche ai nostri pelosoni!! basta prendere piccoli accorgimenti! ultimissima cosa...spero di nn dire cavolate se cosi correggetemi..se ha un eccessiva salivazione nn considerarlo in macchina..nn coccolarlo..e stargli addosso..nn fai altro che confermare le sue paure!! (io stessa ho fatto così..ma sbagliavo)..
scusate se mi sono dilungata troppo!!!
vedrai che con il tempo miglirerà!!!