ciao a tutti, posso chiedervi un parere e dei consigli? La domanda non riguarda il mio Prince ma una sua "cuginetta", una piccola meticcia di nome Niki. E' il cane delle mie nipotine (tre bambine di 6. 11, 14 anni), il problema è questo: è troppo amata! (sicuramente nel modo sbagliato) e, per questo, ha atteggiamenti quasi "schizofrenici. Pensate che non posso portare Prince dai miei cognati perchè, nonostante sia almeno cinque volte più grosso, ha paura (avrei paura anch'io...). La cagnolina, appena vede una via di fuga, ne approfitta e tenta di uscire su una strada abbastanza frequentata; abbaia al minimo movimento in giardino: insomma non è serena. La piccolina, da cucciola, è stata morsa da un cane scappato da un giardino (un morso profondo sull'addome ricucito dal veterinario), mentre era a passeggio al guinzaglio insieme alle sue padroncine (trauma per lei e per loro): dipenderà da questo l'eccessivo, quasi morboso, istinto di protezione che le bambine hanno per la loro Niki? Cosa potrei consigliare per rendere più serena e normale questa convivenza? Le bambine sono affettuosissime anche con Prince e lo vedono addirittura come il cane perfetto (Vi giuro, non lo è...) solo perchè obbedisce a qualche semplice comando e perchè si comporta in modo, tutto sommato," civile": da qui fanno, come naturale alla loro età, confronti che vedono perdente la loro Niki: anche questo è un problema... Mi piacerebbe tanto aiutare le bimbe senza sembrare il tipo che risolve i casi dei cani ribelli in televisione... Scusate il poema scritto, ciao.