Autore Topic: la "cuginetta" di Prince  (Letto 3064 volte)

Offline timberwolf

• Utente Bronzo
la "cuginetta" di Prince
« il: 20 Novembre 2011, 19:11:43 »
ciao a tutti, posso chiedervi un parere e dei consigli? La domanda non riguarda il mio Prince ma una sua "cuginetta", una piccola meticcia di nome Niki. E' il cane delle mie nipotine (tre bambine  di 6. 11, 14 anni), il problema è questo: è troppo amata! (sicuramente nel modo sbagliato) e, per questo, ha atteggiamenti quasi "schizofrenici.  Pensate che non posso portare Prince dai miei cognati perchè, nonostante sia almeno cinque volte più grosso, ha paura (avrei paura anch'io...). La cagnolina, appena vede una via di fuga, ne approfitta e tenta di uscire su una strada abbastanza frequentata; abbaia al minimo movimento in giardino: insomma non è serena.  La piccolina, da cucciola, è stata morsa da un cane scappato da un giardino (un morso profondo sull'addome ricucito dal veterinario), mentre era a passeggio al guinzaglio insieme alle sue padroncine (trauma per lei e per loro): dipenderà da questo l'eccessivo, quasi morboso, istinto di protezione che le bambine hanno per la loro Niki? Cosa potrei consigliare per rendere più serena e normale questa convivenza? Le bambine sono affettuosissime anche con Prince e lo vedono addirittura come il cane perfetto (Vi giuro, non lo è...) solo perchè obbedisce a qualche semplice comando e perchè si comporta in modo, tutto sommato," civile": da qui fanno, come naturale alla loro età, confronti che vedono perdente la loro Niki: anche questo è un problema... Mi piacerebbe tanto aiutare le bimbe senza sembrare il tipo che risolve i casi dei cani ribelli in televisione... Scusate il poema scritto, ciao.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:la "cuginetta" di Prince
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2011, 21:02:01 »
E farsi aiutare e seguire da un bravo educatore?...
Forse coinvolgendo direttamente tutta la famiglia...potrebbero iniziare INSIEME ( bambine e Niki)un nuovo percorso educativo che aiuti tutti a rendere più serena e tranquilla la vita della loro pupa..

staff@golden-forum.it

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2011, 21:39:31 »
3 bambine cosi' piccole non dovrebbero evere un cane...

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2011, 23:47:37 »
Si ma mi auguro che le tre nane non vivano da sole col cane, ci saranno pure dei genitori no? E loro come si comportano con la cagnolina? Agiscono da regolatori delle interazioni fra bimbe e cane o se ne sono tirati fuori? perchè qui sta il problema forse...Se la cagnolina non è a posto, non è serena, non sta alle bimbe occuparsene ma ai loro genitori, intraprendendo, come ha giustamente detto Chiara, un percorso educativo che in secondo momento dovrà per forza di cose coinvolgere anche le bimbe, ma solo dopo...

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2011, 16:05:08 »
Innanzitutto secondo me tutta la famiglia deve essere coinvolta nella gestione del cane, sia i genitori che i figli. Io non sono d'accordo sul fatto che i bambini non possono avere un cane,i bambini devono essere controllati e istruiti dai genitori nel loro rapporto con il cane,questo è vero, ma  secondo la mia esperienza un cane può anche essere ottimo un modo per responsabilizzare il bambino.
Detto questo secondo me le bambine dovrebbero capire che non devono essere nervose quando sono con la cagnolina, perchè in questo modo le trasmettono la loro ansia alla cagnetta. Le bambine devono capire bene che non serve a niente essere iperprotettivi con un cane,perchè più loro sono protettive, più la cagnolina si spaventa e si mette in pericolo!
Poi è chiaro che la cagnolina è diventata diffidente verso i suoi simili, quindi d'ora in poi dovrebbe fare associazioni positive con gli altri cani. Dopo aver fatto stancare la cagnolina stando calmi gli fate conoscere altri cani, all'inizio per pochi minuti, poi state per più tempo, e piano piano la cagnolina si abituerà ai suoi simili. E poi le bimbe non devono fare paragoni con gli altri cani, devono essere sempre soddisfatte della loro Niki!
Spero di esserti stata di aiuto e che le piccole risolveranno i loro problemi. Ciao.

Offline timberwolf

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2011, 16:52:00 »
allora... mio cognato inizialmente non voleva la cagnolina... adesso, come spesso capita, è lui che la accudisce e, nel limite della sua pregressa "non voglia", l'ha benevolmente accettata.
mia cognata si fa coinvolgere di più ma
purtroppo tutti e due hanno un lavoro autonomo molto pesante e il tempo che hanno libero lo dedicano anima e corpo alle figlie.
La situazione di Niki non è semplice...
Grazie comunque a tutti, qualche spunto l'ho già avuto...

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2011, 20:42:26 »
allora... mio cognato inizialmente non voleva la cagnolina... adesso, come spesso capita, è lui che la accudisce e, nel limite della sua pregressa "non voglia", l'ha benevolmente accettata.
mia cognata si fa coinvolgere di più ma
purtroppo tutti e due hanno un lavoro autonomo molto pesante e il tempo che hanno libero lo dedicano anima e corpo alle figlie.
La situazione di Niki non è semplice...
Grazie comunque a tutti, qualche spunto l'ho già avuto...

Scusa ma allora.....PERCHE' HANNO PRESO UN CANE?????

SE NON HANNO TEMPO E IL POCO CHE HANNO GIUSTAMENTE LO DEDICANO ALLE FIGLIE....CON IL CANE CHI CI STA'?????

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2011, 20:53:46 »
Mi stavo ponendo la stessa domanda di Tiziana.

Offline timberwolf

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2011, 22:21:06 »
appunto dicevo che la situazione non era semplicissima...un dato positivo comunque c'è: alla cagnolina vogliono veramente bene e lei vuole bene alla sua famiglia!

Privacy Policy - Cookie Policy