Autore Topic: Ringhia ai bambini????!!  (Letto 18602 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marnes

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Ringhia ai bambini????!!
« il: 19 Novembre 2011, 10:57:10 »
Buongiorno!
Ettorone ieri ha mostrato un altro atteggiamento strano!
In pratica stavamo camminando, è passato un bambino piccolo che urlacchiava e gli ha ringhiato sommessamente...Già un'altra volta, mentre giocavamo in giardino con due bimbi figli della compagna di mio zio, dopo un pò che facevano confusione si mostrava diffidente, indietreggiava, ringhiava e abbaiava...
Premetto che di bambini purtroppo non è mai visti tanti, al di là di quelli che incontravamo per la strada, perché in famiglia non ne abbiamo.
Possibile che gli dia noia il rumore e gli strilli, o che magari li vede bassi e non capisce "che animale" siano? : :-\ :-\
Grazie mille!
:)

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Ringhia ai bambini????!!
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2011, 11:09:27 »
ciao, volevo sapere quanti anni ha il tuo ettorone ?


Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Ringhia ai bambini????!!
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2011, 11:19:09 »
ciao,secondo me potresti provare a correggere questo atteggiamento facendolo stare più spesso con bambini magari inizialmente a debita distanza dandogli bocconcini solo per il fatto che lui è lì tranquillo..o magari puoi provare a far si che siano i bambini a dare un bocconcino a lui! :)
credo che siano molti i cani che hanno paura dei bambini soprattutto se ne hanno conosciuti pochi..sono diversi dagli uomini cresciuti,fanno chiasso,si muovono in modo strano..
con Ariel per fortuna ho il problema inverso..li ama talmente tanto che appena li vede piange se non può lanciarsi nella mischia.
poi con loro cambia proprio atteggiamento..non è irruenta,ma si siede aspettando le coccole..
secondo me questo è il lato del golden più bello,prova a  "cancellare" il ricordo negativo utilizzando il rinforzo positivo  ;D
secondo me con loro ci vuole proprio poco e funziona  :D

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Ringhia ai bambini????!!
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2011, 20:49:00 »
Ti racconto la mia esperienza così magari riconosci qualche parallelismo....
Fin da piccolo il mio Artù (che caso....quando c'è da raccontare qualcosa di negativo parlo sempre di lui.....poooooovero!) ha dimostrato insicurezza e apatia verso persone e situazioni sconociute quindi io ho cercato di stimolarlo a interagire con la gente che voleva carezzarlo. Lui non si è mai dimostrato particolarmente felice ma inizialmente pareva avesse un atteggiamento piuttosto neutro tipo "ok, se proprio devo sto qui....ma quando andiamo a fare altro????" poi ha cominciato a dimostrare paura verso le persone che volevano carezzarlo. Con i bambini è arrivato al ringhio e se li vede da lontano e lui è in sicurezza (tipo lui dentro in una recinzione e i bambini fuori) fa il pazzo e abbaia per allontanarli.

Detto questo il suo brutto comportamento è esclusivamente frutto dei miei sbagli: avrei dovuto rispettare maggiormente le sue esigenze quando era cucciolo e non forzarlo nel "subire" le coccole della gente....le ha "subite" a tal punto che non sentendosi tutelato da me ha cercato un modo per evitarle e il modo che ha trovato è ringhiare se non può scappare o direttamente cercare di far allontanare il motivo della sua paura (i bambini) ma se solo io gli avessi dimostrato di saperlo proteggere lui non avrebbe dovuto prendersi la responsabilità di allontanare la fonte della sua paura e non avrebbe scoperto che se ringhi i bambini sicuramente non ti toccano!
Forse non sarebbe mai diventato un cane da pet therapy ma ora per esempio con gli adulti è abbastanza socievole, si fa carezzare volentieri se non gli si piegano sopra e a volte addirittura è lui che ricerca il contatto con le persone.....ovvio, restano le insicurezze verso le persone con i bastoni o che camminano in modo particolare e poi dei bambini....però forse se avessi rispettato maggiormente i suoi tempi invece di incaponirmi sul fatto che i cuccioli devono socializzare lui ora sarebbe meno insicuro e più socievole!

Com'è Ettore con le persone?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Ringhia ai bambini????!!
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2011, 21:41:30 »
Purtoppo Leo ringhia a una bambina in particolare...la figlia del proprietario di un lupo cecoslovacco che proprio odia...purtroppo associa la bambina al cane - cioe' ne sente l'odore - e spesso se e' libero corre ringhiando verso di lei...per fortuna lei nonostante la giovane eta' con i cani ci sa fare e il comportamento di Leo non e' per niente deciso tanto che al primo richiamo di solito torna.


una volta e' capitato che per difendere due sue femmine si e' avventato a ringhiare a una bambina con palloncino...ma li lo comprendo...era buio pesto e si vedevano solo le ombre...le due cagnoline hanno iniziato ad abbaiare di paura e lui e' andato in protezione...una volta capito che non c'era pericolo e' tornato...



Offline Marnes

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Ringhia ai bambini????!!
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2011, 17:13:48 »
Grazie dei consigli! Purtroppo non abbiamo bambini "a disposizione" quindi non e' tanto facile provare questo esercizio! Per quanto riguarda le persone, in linea di massima e' tranquillo con tutti, addirittura al recinto andava dai padroni degli altri cani per farsi accarezzare! Ha paura della gente con bastoni o mazze da golf ad esempio pero', e soprattutto nei confronti di chi entra nel nostro giardino e lui non lo conosce (idraulico, spazzini ecc) inizialmente e' superdiffidente, abbaia cattivissimo e anche dopo aver annusato l'"estraneo" ha un po' di timore ad essere accarezzato... Ma dopo un po' di volte che lo vede smette anche di abbaiare e si fa accarezzare in modo molto tranquillo... Credo che veda i bambini come una "minaccia" perché fanno cose imprevedibili e stillano, quindi provero' a fargli conoscere con le debite attenzioni il maggior numero di bambini, anche perché non credo morderebbe mai nessuno, e' un cane buonissimo!!!
Grazie a tutti :)

Offline Marnes

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Ringhia ai bambini????!!
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2011, 17:15:57 »
E cmq ha 22 mesi, e' agitatissimo nel pieno della crescita ormonale!!

yra

  • Visitatore
Re:Ringhia ai bambini????!!
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2011, 17:41:52 »
ciao  :hello:


Ben ringhia a tutti i bambini che vanno dall'anno di vita all'adolescenza...fà eccezione solo per quelli nei passeggini.
Da cucciolo è stato "disturbato" dalle figlie della mia vicina di casa, e da allora non c'è stato più verso di fargli accettare la presenza di bimbi nelle vicinanze.
Ho seguito anche i suggerimenti dell'educatrice che ci ha seguito...ho gironzolato in vicinanza di scuole e asili in diversi orari...fino ad arrivare a passeggiare da quelle parti negli orari di uscita da scuola.
Non ne sono venuta a capo.  :-[
Ora si è innescato un meccanismo da cui non riusciamo più ad uscire... come vedo un bimbo io mi agito per la probabile (diciamo certa và) reazione di Ben (che da semplice ringhio è diventata "ringhio+abbaio+impennata") e lui reagisce con nervosismo alla mia agitazione.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Ringhia ai bambini????!!
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2011, 18:13:44 »
Io personalmente non ho ragione di impuntarmi a far piacere i bambini ai miei cani. Quando il mio cuginetto è venuto a trovarci dopo un'iniziale diffidenza (sia del bimbo perchè viveva a Zanzibar è là i cani sono segregati perchè  ritenuti "impuri" per religione quindi lui non aveva mai visto un cane dal vivo nei suoi 3 anni di vita, sia dei miei cani) hanno imparato a conoscersi e convivere pecificamente tanto che proprio Artù aveva sviluppato una sorta di senso di protezione quindi in passeggiata tornava indietro a radunarlo, gli leccava le mani, gli stava vicino....questo non si è generalizzato ai tutti i bimbi e non si è neanche legato al mio cuginetto perchè dopo quei 3 giorni non è tornato da noi per qualche mese e abbiamo dovuto ricominciare tutto da capo (più per i cani che per i bambino!).
Intendo dire che se ce ne fosse bisogno so che riuscirei a far accettare un bimbo in casa ai miei cani....ovvio, magari non li porto in mezzo ad una scolaresca!!!
Per me l'importante ora è che sappiano che non è compito loro difendersi ma che ci penso io quindi che ringhiare o andare ad abbaiare ai bimbi non serve, mi occupo io di protere tutti i componenti del mio branco.
Cioè, io più che lavorare sul fatto che a loro piacciano i bimbi preferisco lavorare sul fatto che quando sono con me si sentano al sicuro quindi non usino comportamenti di allontanamento verso eventuali bambini....li proteggo io evitando che i bimbi si avvicinino o cambiando marciapiede se necessario.Non esagero, non mi comporto tipo "oddio, un bambino!!!scappiamo!!!",lo faccio in modo naturale, se riesco scambio anche due parole con il bimbo in modo che il cane si renda conto che per me non c'è problema ma che comunque rispetto le sue esigenze quindi faccio in modo che il bimbo non lo tocchi e non gli si avvicini!

Poi capitano sempre imprevisti negativi: una volta ero ferma sul marciapiede aspettando di attraversare.....da dietro l'angolo arriva di corsa un bambino (avrà avuto 8 anni) che con un salto si pianta davanti a Artù, si piega su di lui e gli fa "BAAAAAAAAAAAAA"..............Artù è scappato abbaiando ma era al guinzaglio (meno male) e fortunatamente è bastato per far smettere il bambino!!!Però è la classica situazione da evitare se hai un cane pauroso verso i bimbi....eppure è successo tutto in un secondo!Ero allibita!!!!

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.517
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ringhia ai bambini????!!
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2011, 18:24:08 »
Oggi pomeriggio un cretino di bambino quando gli siamo passati vicino ha tirato una sberla sul muso ad Artu' (evidentemente era giornata), naturalmente Artu' e' rimasto come un fesso, io visto che il padre non ha detto nulla l'ho redarguito io.
E se Artu' avesse morso, parlavamo ora dei soliti cani pericolosi?
Teo Artu' e Rocky

yra

  • Visitatore
Re:Ringhia ai bambini????!!
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2011, 18:37:27 »

Poi capitano sempre imprevisti negativi: una volta ero ferma sul marciapiede aspettando di attraversare.....da dietro l'angolo arriva di corsa un bambino (avrà avuto 8 anni) che con un salto si pianta davanti a Artù, si piega su di lui e gli fa "BAAAAAAAAAAAAA"..............Artù è scappato abbaiando ma era al guinzaglio (meno male) e fortunatamente è bastato per far smettere il bambino!!!Però è la classica situazione da evitare se hai un cane pauroso verso i bimbi....eppure è successo tutto in un secondo!Ero allibita!!!!




troppo spesso  :(  e... per noi ogni volta equivale a una regressione

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Ringhia ai bambini????!!
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2011, 18:47:39 »
io per ora non ho di questi problemi...nel senso che Jaco è fin troppo buono e Kama pure..però mi sono trovata in situazioni davvero limite...tipo bambini urlanti che toccano e tirano Jaco in ogni modo e in ogni direzione arrivando magari da dietro e all'improvviso. Lui non ha mai reagito in nessun modo, resta sempre tranquillo nonostante tutto ma non vi dico che rabbia mi sale...cerco di evitare queste situazioni ma purtroppo non è possibile, portando il cane ovunque, coma faccio io, prima o poi il genio capita...la cosa che mi manda in bestia è sentire i genitori dire "tanto questi cani sono buoni"...ma che razza di discorso è!!!!! sono cani non peluches!!!! scusate lo sfogo...ma queste cose mi innervosiscono davvero



yra

  • Visitatore
Re:Ringhia ai bambini????!!
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2011, 18:53:51 »
io per ora non ho di questi problemi...nel senso che Jaco è fin troppo buono e Kama pure..però mi sono trovata in situazioni davvero limite...tipo bambini urlanti che toccano e tirano Jaco in ogni modo e in ogni direzione arrivando magari da dietro e all'improvviso. Lui non ha mai reagito in nessun modo, resta sempre tranquillo nonostante tutto ma non vi dico che rabbia mi sale...cerco di evitare queste situazioni ma purtroppo non è possibile, portando il cane ovunque, coma faccio io, prima o poi il genio capita...la cosa che mi manda in bestia è sentire i genitori dire "tanto questi cani sono buoni"...ma che razza di discorso è!!!!! sono cani non peluches!!!! scusate lo sfogo...ma queste cose mi innervosiscono davvero




Mik io sto litigando col mondo per questa visione "errata" del golden  em_Devil  caspiterina, sn paciocconi, ma sn pur sempre cani


scusate l' em_024

Offline Zazee

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 529
Re:Ringhia ai bambini????!!
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2011, 19:51:13 »
Poi capitano sempre imprevisti negativi: una volta ero ferma sul marciapiede aspettando di attraversare.....da dietro l'angolo arriva di corsa un bambino (avrà avuto 8 anni) che con un salto si pianta davanti a Artù, si piega su di lui e gli fa "BAAAAAAAAAAAAA"..............Artù è scappato abbaiando

Oggi pomeriggio un cretino di bambino quando gli siamo passati vicino ha tirato una sberla sul muso ad Artu' (evidentemente era giornata), naturalmente Artu' e' rimasto come un fesso, io visto che il padre non ha detto nulla l'ho redarguito io.
E se Artu' avesse morso, parlavamo ora dei soliti cani pericolosi?

Sono allibita :o ma questi bambini sono ineducati, i loro genitori non si rendono conto di quant'è sbagliato lasciargli fare così? Io mi inviperisco sempre quando vedo genitori strattonare via i figli davanti ai cani, perché così si trasmette loro tanta ingiustificata paura, ma anche insegnargli a non averne del tutto è altrettanto sbagliato... che poi non è questione di aver paura, ma di rispetto, e di consapevolezza di cosa può accadere se si spaventa un cane.
Non so, per esempio la mia cuginetta di 8 anni infila sempre le mani nelle cancellate dietro a cui vede dei cani e io quando la vedo la faccio smettere, però se i suoi glielo lasciano fare non posso farci nulla io. A me sembra una cosa pericolosissima ma a loro non importa :-\

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Ringhia ai bambini????!!
« Risposta #14 il: 21 Novembre 2011, 14:51:15 »
Ma sono i genitori per primi che non hanno alcuna confidenza con i cani quindi o ne hanno paura oppure non ne hanno alcun rispetto quindi lasciano che i bimbi facciano....e spesso ridono pure!

Io non ricordo se i genitori di quel bimbo abbiano sgridato il figlio, ero troppo allucinata.....so che se fosse stato mio figlio si sarebbe preso una bella sberla!!!Forse mio figlio non avrebbe fatto nulla del genere perchè l'avrei educato a dovere....boh!
Comunque mi fa arrabbiare questa totale mancanza di educazione anche perchè poi come dite voi se il cane morde la gente pensa sempre sia colpa del cane!!! :ranting3:


Poi come ho detto la paura che Artù ha per i bimbi è nata per colpa mia e non per l'ignoranza di genitori e bambini (in senso letterale, non come insulto!) quindi non do la colpa a loro e spero anche che Artù non arriverà mai a mordere!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy