Ma che teneri, anche la mia voleva dei peluche nel kennel ma solo da piccola, adesso invece ci gioca come sempre ma preferisce spaparanzarsi da sola nel kennel senza impicci
Comunque,
carlotta, dal basso della mia minima esperienza cinofila caldeggio un buon uso del kennel, che per noi davvero è stato fondamentale: non so se ho capito bene come fate, ma tirarla fuori quando piange non fa che rafforzarle il concetto che dal kennel può uscire quando vuole, basta piangere, e la volta dopo se provate a fare i duri lei non farà che piangere di più, visto che la volta prima ha funzionato... cercate di farvi impressionare poco dalle scene che fanno

: le prime volte che provavo a chiudere Pafni nel kennel mi si spezzava il cuore per come si lamentava, sto musetto dolce tutto triste, i mugolii, abbaiava, piangeva... io sapevo che dovevo aspettare che la smettesse prima di farla uscire ma tener duro era davvero difficile! Poi però son bastati due giorni perché capisse l'antifona, e ha smesso subito di lamentarsi: fin da subito si è sparata tutte le notti nel kennel senza problemi, dormiva in camera mia e al mattino la sentivo che si svegliava (senza straccetti o altro il kennel è davvero rumoroso quando il cane si gira) ma se era presto provavo a restare a letto sempre fino alla stessa ora, per darle un ritmo, e lei pur essendo sveglia non diceva nulla perché sapeva che lamentarsi non serve - e che comunque io l'avrei fatta uscire al momento giusto: non sono una carceriera eh!!
Ha associato subito il kennel al luogo del riposo e tuttora di sera se anche sta dormendo tutta comoda sul suo tappeto preferito in salotto basta chiamarla e dirle "kennel" perché si alzi e corra di là tutta contenta (dobbiamo tenerlo in una stanza a parte per problemi miei di allergia).
Poi non so se sono stata particolarmente fortunata io ma non ha mai chiamato di notte per i bisogni: le prime notti ero sul chi vive perché non sapevo quanto potesse reggere, però era inutile: non mi sono mai, ma dico MAI, dovuta alzare di notte, ha sempre tenuto almeno 8 ore senza problemi, e secondo me dipende in parte da lei e in parte dal kennel che è una tana in cui non si fanno i bisogni, quindi si sta tranquilli e si aspetta di uscire.
Non so, scusami per la pappardella ma secondo me se si ha il kennel tanto vale provare a usarlo bene, sforzando di essere inflessibili per qualche giorno! Ce la si può fare!!