Autore Topic: Incontro con altri cani  (Letto 7012 volte)

Offline Ayram

• Utente Oro
Incontro con altri cani
« il: 09 Novembre 2011, 19:53:17 »
Allora premetto che Gordon ADORA tutti, cani, persone e vole salutarli TUTTI!!! Quando siamo in giro al guinzaglio e vede un altro cane in lontananza, si mette "in ponga" ovvero si siede, in attenzione, e fissa il cane....poi però...PARTE A RAZZO tirando come un forsennato!!! Io vorrei (se possibile) togliergli il guinzaglio quando nn sta tirando, ma in que momenti lui nn ascolta nulla, tira e basta è come posseduto!  em_Devil  Poi letteralmente PIOMBA sugl ialtri cani e incomincia a giocare in modo SFRENATO! Alcuni ci stanno ma altri scappano perchè impauriti dai suoi modi...ehm...cinghialeschi! Io vorrei capire come fare per evitare che arrivi così irruento anche perchè quando nn sarà più cucciolo temo che qualcuno lo sistemi per le feste! Oltretutto nn sa darsi un freno, corre fino a che nn lo ACCIUFFO e lo fermo se no gli esce il cuore dalle orecchie! Io ho anche paura per le sue anche....fa veramente il matto!!! Dovreste vederlo! Per non parlare poi dell'andare via con lui dall'area cani...mica semplice, eh?! Tira, si butta a terra e ne fa di ogni.... Attendo i vostri preziosi consigli. :) 

Offline mik

• Utente Oro
Re:Incontro con altri cani
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2011, 20:05:21 »
credo che Gordon andrebbe d'accordissimo con Kama! anche lei fa così  :doh: ti dico come sto facendo io, ma non so se è la cosa giusta...Se siamo in un posto dove non è possibile liberarla o se il cane in questione non mi pare, diciamo, "affidabile"; non la lascio nemmeno avvicinare, la chiamo e la tengo concentrata su di me, la tengo così al piede fino a quando non abbiamo superato il cane (facendo magari un giro più largo per non arrivargli troppo appresso) e a quel punto la premio. Mi spiace ma non mi fido di tutti i cani (o meglio, di tutti i bipedi con cani) ce ne sono davvero troppi mal socializzati (almeno nelle mie zone) per cui preferisco evitarle brutti e spiacevoli incontri. Facendo così sta diventando sempre più facile richiamare la sua attenzione e farle ignorare i cani. Quando invece incontriamo cani conosciuti o, passatemi il termine, "sicuri" ed è possibile slegarla prima di sganciarla richiamo la sua attenzione, quando la vedo attenta a me e non all'altro cane slaccio il guinzaglio piano piano, la trattengo ancora in attenzione su di me e poi le do il "vai"...lei parte e via ai giochi pazzi!!!! su quelli credo ci sia poco da fare, è il loro modo di giocare, saranno gli altri cani e l'esperienza ad insegnarle le buone maniere canine...Però ecco seleziono attentamente i compagni di gioco, ad esempio non la faccio giocare troppo con il bovarone dei miei amici, me la spiaccicherebbe  em_043 e se vedo che le cose iniziano a degenerare la richiamo e stoppo il gioco....Insomma cerco di limitare i "danni", in fondo sono cuccioli ed hanno bisogno anche di giocare e socializzare....
una leccatina da Kama la cinghialotta a Gordon il cinghialotto  ::SLURP::

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2011, 20:10:21 »
credo che Gordon andrebbe d'accordissimo con Kama! anche lei fa così  :doh: ti dico come sto facendo io, ma non so se è la cosa giusta...Se siamo in un posto dove non è possibile liberarla o se il cane in questione non mi pare, diciamo, "affidabile"; non la lascio nemmeno avvicinare, la chiamo e la tengo concentrata su di me, la tengo così al piede fino a quando non abbiamo superato il cane (facendo magari un giro più largo per non arrivargli troppo appresso) e a quel punto la premio. Mi spiace ma non mi fido di tutti i cani (o meglio, di tutti i bipedi con cani) ce ne sono davvero troppi mal socializzati (almeno nelle mie zone) per cui preferisco evitarle brutti e spiacevoli incontri. Facendo così sta diventando sempre più facile richiamare la sua attenzione e farle ignorare i cani. Quando invece incontriamo cani conosciuti o, passatemi il termine, "sicuri" ed è possibile slegarla prima di sganciarla richiamo la sua attenzione, quando la vedo attenta a me e non all'altro cane slaccio il guinzaglio piano piano, la trattengo ancora in attenzione su di me e poi le do il "vai"...lei parte e via ai giochi pazzi!!!! su quelli credo ci sia poco da fare, è il loro modo di giocare, saranno gli altri cani e l'esperienza ad insegnarle le buone maniere canine...Però ecco seleziono attentamente i compagni di gioco, ad esempio non la faccio giocare troppo con il bovarone dei miei amici, me la spiaccicherebbe  em_043 e se vedo che le cose iniziano a degenerare la ricchiamo e stoppo il gioco....Insomma cerco di limitare i "danni", in fondo sono cuccioli ed hanno bisogno anche di giocare e socializzare....
una leccatina da Kama la cinghialotta a Gordon il cinghialotto  ::SLURP::
Si ma cara :) il problema è proprio che lui in quei frangenti...attenzione su di me....ZERO. Se nn fosse al guinzaglio, sarebbe già la.....  em_Devil

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2011, 20:58:02 »
In questo topic..si era già parlato molto di questo argomento
Iaia aveva fornito molti suggerimenti..
L'avevi già letto?

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=7935.0

staff@golden-forum.it

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2011, 21:13:26 »
In questo topic..si era già parlato molto di questo argomento
Iaia aveva fornito molti suggerimenti..
L'avevi già letto?

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=7935.0
No, ti ringrazio Chiara...

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2011, 22:11:35 »
Non è che per sbaglio hai portato a spasso Kiran ????  em_052 em_052
anche lui è iper-super-socievole, ogni passante e ogni cane che incontra deve andare a salutarlo. Devo però essere onesto e dire che sta molto migliorando giorno dopo giorno anche se con tanto tanto sudore e taaaaaaanta pazienza  em_Devil

Ti stavo consigliando giusto lo stesso topic che ti ha consigliato Chiara.. mi ha aiutato moltissimo!!!

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2011, 22:33:19 »
Io per tenere Kama concentrata su di me in casi estremi utilizzo una pallina di quelle che fanno "squeeeek", io le odio ma lei no... em_050  ora piano piano sto cercando di fare a meno della pallina e direi che lei risponde bene...anche a me è stato molto utile il post consigliato da Chiara, mi ha fatto riflettere molto sul tipo di interazioni da far vivere ai miai cani ...

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2011, 22:37:43 »
Io per tenere Kama concentrata su di me in casi estremi utilizzo una pallina di quelle che fanno "squeeeek", io le odio ma lei no... em_050  ora piano piano sto cercando di fare a meno della pallina e direi che lei risponde bene...anche a me è stato molto utile il post consigliato da Chiara, mi ha fatto riflettere molto sul tipo di interazioni da far vivere ai miai cani ...
Si ma per strada, anche se io evito gli altri cani con padrone smaniante....vengono loro e allora che faccio? mica posso dirgli di stare alla larga! ...
Poi volevo chiedere anche un'altra cosa: ma tutto questo suo tirare nn gli fa male alle articolazioni?

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2011, 22:52:28 »
Si ma per strada, anche se io evito gli altri cani con padrone smaniante....vengono loro e allora che faccio? mica posso dirgli di stare alla larga! ...
Poi volevo chiedere anche un'altra cosa: ma tutto questo suo tirare nn gli fa male alle articolazioni?

Sara...io lo faccio... em_004 mi è capitato varie volte di evitare persone con cani o persone troppo "coccolose" in modo moooolto plateale, oppure gli ho chiaramente detto "meglio evitare che si inontrino i cani" "preferisco che non tocchi il cane"...mi son sentita dire "hai paura che te lo mangi?" e cose simili...ma non mi importa, vado per la mia strada. Sono così rigida perchè ci son già passata con Jaco...anche lui esuberante e maniaco delle coccole e dei giochi con gli altri cani, ancor più di Kama pechè lei almeno mi ascolta se la chiamo, Jaco manco mi prendeva in considerazione in quei momenti...io spesso lo lasciavo fare e poi mi son trovata a dover lavorare sulla calma, la concentrazione ecc...con un cane di un anno e quasi 30 Kg di muscoli e pazzia  :w00t-anim: quindi ora preferisco prevenire il più possibile....

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2011, 09:12:42 »
Anche Desmo fa cosi'.. em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil
Il fatto e' che lui lo fa con tutti gli esseri viventi che incontra...!!!!
Adesso poi quando fa questi scatti a momenti mi stacca il braccio.. :(
Chiedero' a babbo natale se lo vuole per trainare la slitta quest'anno ;) ;)
Scherzi a parte, anche io sto provandoa ad attirare l'attenzione con un giochino che suona..sembra funzionare..pero' senza quello non c'e' verso, ho appena iniziato quindi confido in un miglioramento!!!
Coccole a Gordon!! E un abbraccio a te!

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2011, 09:18:32 »
Stesso problema con Filippo, solo che, data l'età e il background non è così semplice. Anch'io procedo come Mik e certo di farlo stare calmo e concentrato (difficilissimo per lui è tutto nuovo e salterebbe addosso a chiunque per avere coccole).
Ci vuole un sacco di coerenza e pazienza...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2011, 09:30:02 »
Grazie davvero dei vostri consigli....allora ho concordato con mio padre, l'altro che lo porta a spasso di nn fargli incontrare altri cani quando è al guinzaglio....quindi al guinzaglio si passeggia, se vede un altro cane prima di me e si siede e tira io cerco di distrarlo o, se mi va male, lo "tiro" via....insomma nn si gioca con altri cani al guinzaglio...poi all'area cani lo sciolgo e li può giocare....ho capito bene? Non sarà facile perchè io abito in città e ci sono cani a passeggio dappertutto. ;)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2011, 09:39:14 »
Per me e' sbagliato deve socializzare anche quand'e' al guinzaglio, basta solo un poco d'attenzione.
Specie se per strada in una citta' se ne incontrano tanti di cani devono potersi avvicinare e annusare ugualmente.
Teo Artu' e Rocky

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2011, 09:55:23 »
Mah, io non sono sicuramente una buona educatrice (la mia cana é esuberante e coccolosa con tutti e io non l'ho mai inibita più di tanto in questo suo comportamento perché in fondo a me piace così) però lasciandola interagire sempre con tutti i cani incontrati (che avessero umani disposti a lasciarli avvicinare) ho notato che lei ha imparato a capire come comportarsi e ora gestisce benissimo i suoi rapporti con gli altri cani anche se é al guinzaglio. Sicuramente lavorare sull'attenzione e sulla calma é indispensabile per poter intervenire in situazioni di pericolo però credo anche che a cani così piccoli sia necessario lasciare la possibilità di "dialogare" con i propri simili. 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

sarapenny

• Visitatore
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2011, 14:57:18 »
Anche penny faceva cosi..di corsa contro gli altri cani e si buttava adosso..poi a trovato quello che non ci stava e lea prese..cosi ora qndo vede un cane si siede in automatico..

Privacy Policy - Cookie Policy