credo che Gordon andrebbe d'accordissimo con Kama! anche lei fa così

ti dico come sto facendo io, ma non so se è la cosa giusta...Se siamo in un posto dove non è possibile liberarla o se il cane in questione non mi pare, diciamo, "affidabile"; non la lascio nemmeno avvicinare, la chiamo e la tengo concentrata su di me, la tengo così al piede fino a quando non abbiamo superato il cane (facendo magari un giro più largo per non arrivargli troppo appresso) e a quel punto la premio. Mi spiace ma non mi fido di tutti i cani (o meglio, di tutti i bipedi con cani) ce ne sono davvero troppi mal socializzati (almeno nelle mie zone) per cui preferisco evitarle brutti e spiacevoli incontri. Facendo così sta diventando sempre più facile richiamare la sua attenzione e farle ignorare i cani. Quando invece incontriamo cani conosciuti o, passatemi il termine, "sicuri" ed è possibile slegarla prima di sganciarla richiamo la sua attenzione, quando la vedo attenta a me e non all'altro cane slaccio il guinzaglio piano piano, la trattengo ancora in attenzione su di me e poi le do il "vai"...lei parte e via ai giochi pazzi!!!! su quelli credo ci sia poco da fare, è il loro modo di giocare, saranno gli altri cani e l'esperienza ad insegnarle le buone maniere canine...Però ecco seleziono attentamente i compagni di gioco, ad esempio non la faccio giocare troppo con il bovarone dei miei amici, me la spiaccicherebbe

e se vedo che le cose iniziano a degenerare la richiamo e stoppo il gioco....Insomma cerco di limitare i "danni", in fondo sono cuccioli ed hanno bisogno anche di giocare e socializzare....
una leccatina da Kama la cinghialotta a Gordon il cinghialotto