Autore Topic: COME PASSARE IL TEMPO  (Letto 11152 volte)

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
Re:COME PASSARE IL TEMPO
« Risposta #15 il: 05 Novembre 2011, 23:11:23 »
em_040 em_040 bravissima!! e come è coccolosa... :wub: :wub:
anche io gli faccio fare il gioco del tappeto ma non ho capito bene a che serve... em_004  (me lo hanno fatto vedere una volta al centro cinofilo)

E' apprendimento................non tutto serve a qualcosa.............però tutto ciò che imparano i cani successivamente può essere generalizzato (es. toccare oggetti diversi), può servire a costruire comportamenti complessi come le sequenze (es. tocca seduto torna)............insomma sono tutti insegnamenti che arricchiscono il repertorio comportamentale del cane e che lo stimolano cognitivamente.

A me quello che piace e che spesso mette anche in crisi è che usando il clicker per un nuovo comportamento, all'inizio puoi anche dare degli indizi al cane, ma poi lasci che proceda per prove ed errori (e lì più cose gli hai insegnato e più comportamenti lui ti proporrà) finchè fa la cosa giusta e tu clicchi.............ecco li vedo proprio Mia che si illumina di gioia e mi guarda come per dire "E che cavolo, era questo che volevi? Proprio questa cosa assurda qua????"

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
« Risposta #16 il: 05 Novembre 2011, 23:15:49 »
Mia è bravissima e bellissima.. è stupenda quando tutta delicata non sale sul tuo fidanzato ma si accovaccia sulle gambe. ..che tenera..  :wub: 
Se posso chiedere.. Quando hai iniziato con il clicker?? io per ora non ho fatto niente se non 1 volta per prova con il seduto ma solo per sentire il suono del clicker stesso.. So che è un "arma" pericolosa se usata male per cui per ora se ne sta tranquillo nel cassetto..  ;)

Per rimanere in tema del "seduto" invece, Kiran quando fa il seduto è sempre un po' tendente da un lato sto pigrone (chissà da chi ha preso  ;D  ) eccetto naturalmente quando stiamo cenando.. li assume un posizione perfetta pur di arrivare il più vicino possibile al cibo  em_Devil

Visto il titolo del topic e visto il mal tempo che sembra attanagliare un po' tutti, come li coinvolgete quando siete in casa ?

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #17 il: 05 Novembre 2011, 23:19:01 »
Io  mi diverto a nacondergli l'osso per casa..e gli dico:dov'e' l'osso Desmo??Cercalo! E lui diventa matto :D :D fiuta ovunque!!Quando lo trova tutto fiero me lo porta, o meglio si avvicina, me lo fa vedere e poi va nell'angolino a rosicchiarlo!!!

Mia e' fantastica davvero!!!Bravissima!!! :D

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline LucaTO

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 05 Novembre 2011, 23:25:33 »
io anche gli nascondo qualcosa dicendogli "fermo" in una stanza e nascondendo quel qualcosa in un'altra stanza senza che lui mi vedo.. poi gli dico "Kiran cerca!!" e lui parte tutto scodinzolante finché non lo trova, ma non lo riporta..  :'( :'(

ho provato in questi giorni a stimolarlo al riporto ma è poco attratto..

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #19 il: 05 Novembre 2011, 23:30:15 »
Beh, nemmeno Desmo riporta sempre..lo fa solo se e' sicuro che abbia il wurstel tra le mani.. em_Devil ..se no si ferma davanti a me io dico lascia e lui scatta all'indietro e corre via..non so se sbaglio qualcosa o sara' questione di carattere :o :o :o Boh..a Gennaio pensavo di portarlo ad un corso di obbedienza base perche' magari sono io che mi pongo male...

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline LucaTO

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 05 Novembre 2011, 23:55:14 »
beh dai.. già un onesto risultato :) :) Kiran quando trova l'oggetto nascosto ci gioca un po' e poi lo molla li ma per ora mi va benissimo che lo trovi e il premietto gli arriva lo stesso..

nella mia ignoranza, io penso che un riporto completo sia comunque una sequenza complessa (non intesa come difficoltà ma come unione di comportamenti) e se il pupo non si sente totalmente confidente nel lasciare l'oggetto penso sia difficile ottenere un risultato completo.

noi per esempio stiamo lavorando molto sul lascia e diciamo che stiamo iniziando a vedere dei risultati.. soprattutto sembra essere meno possessivo con le cose.. alla fine se lascia si becca il premietto ;)

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 06 Novembre 2011, 09:07:44 »
Mia è bravissima e bellissima.. è stupenda quando tutta delicata non sale sul tuo fidanzato ma si accovaccia sulle gambe. ..che tenera..  :wub: 
Se posso chiedere.. Quando hai iniziato con il clicker?? io per ora non ho fatto niente se non 1 volta per prova con il seduto ma solo per sentire il suono del clicker stesso.. So che è un "arma" pericolosa se usata male per cui per ora se ne sta tranquillo nel cassetto..  ;)

Per rimanere in tema del "seduto" invece, Kiran quando fa il seduto è sempre un po' tendente da un lato sto pigrone (chissà da chi ha preso  ;D  ) eccetto naturalmente quando stiamo cenando.. li assume un posizione perfetta pur di arrivare il più vicino possibile al cibo  em_Devil

Visto il titolo del topic e visto il mal tempo che sembra attanagliare un po' tutti, come li coinvolgete quando siete in casa ?
Hihihihihi....anche Gordon, in effetti, quando si tratta di ELEMOSINARE del cibo migliora la sua postura enormemente! POTERE DELLE CIBARIE!!!!  em_Devil
Quanto al come "intrattenere" il peloso in casa........aiutoooooooo!!!! Io ho DAVVERO  bisogno di consigli!! Hihihihi..............caaaarrrroooooo il mio DESASTER!  :dash1:

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #22 il: 06 Novembre 2011, 09:22:10 »

Ciao, per quanto riguarda il clicker io quando ho preso Mia non sapevo nemmeno che esistesse................poi, frequentando il master in pet therapy che per quasi tutto il primo anno si svolgeva assieme a quello di istruttore cinofilo, ho scoperto questo fantastico oggetto.

Ho cominciato ad usarlo quando era piccola, a 4/5 mesi, per i comandi di base.............poi per un periodo ho smesso, e ho ricominciato da qualche mese per la condotta (risultati fantastici), il target e ora sto lavorando sulla presa e tenuta di oggetti per costruire il riporto (speriamo di farcela.....aiutooooo).

Una ragazza di questo master con cui ho stretto amicizia è molto brava con il clicker, mi ha consigliato dei libri da leggere a riguardo e mi ha fatto vedere come si lavora...............dei libri che potresti leggere sono "ADDESTRAMENTO CON IL CLICKER" di Karen Pryor e "OBEDIENCE IN UN CLICK", "CLICKER TRAINING" di Alexa Capra (prova a visitare il suo sito http://www.gentleteam.it/)

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #23 il: 06 Novembre 2011, 09:29:19 »
al posto del cliker si potrebbe usare anche il BRAVO? cioè quando per esempio tocca il tappetino con la zampa subito bravo e premio?
io stò facendo così anche se me lo hanno fatto vedere con il cliker....   
devo dire che  jason con questi esercizi non si stanca affatto.. (Anche se io è questo che vorrei ottenere...) em_050

Offline Cesca e Mia

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 06 Novembre 2011, 10:12:02 »
al posto del cliker si potrebbe usare anche il BRAVO? cioè quando per esempio tocca il tappetino con la zampa subito bravo e premio?
io stò facendo così anche se me lo hanno fatto vedere con il cliker....   
devo dire che  jason con questi esercizi non si stanca affatto.. (Anche se io è questo che vorrei ottenere...) em_050

Certo che puoi usare anche il Bravo...........è la stessa cosa..........Bravo-boccone oppure Click-boccone!!!!!
Con il clicker è però più facile perchè catturi il comportamento nell'esatto momento in cui il cane lo manifesta..........ma, a parte questo, il principio è lo stesso: segnale di conferma del comportamento giusto (bravo o click) e ricompensa!!!!
Il cane può apprendere benissimo anche senza clicker!!!!

Offline Cesca e Mia

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 06 Novembre 2011, 10:26:40 »
Guardate cosa ho trovato su you tube.............il finale mi ha fatto morire dalle risate!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=mWzbKoYWD5c

sarapenny

• Visitatore
« Risposta #26 il: 06 Novembre 2011, 11:00:07 »
Che brava e come coccolona!!! :-*

Offline anny

• Utente Oro
« Risposta #27 il: 06 Novembre 2011, 11:49:01 »
Guardate cosa ho trovato su you tube.............il finale mi ha fatto morire dalle risate!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=mWzbKoYWD5c

:hahahaha: :hahahaha:  fortissima iris!!!

Offline anny

• Utente Oro
« Risposta #28 il: 06 Novembre 2011, 11:57:30 »

Aveva sui 9 mesi.........pensa che questo gioco me l'ha proposto lei, dato che le palline proprio non c'è verso che me le riporti ha pensato bene di propormi un gioco per lei più motivante!!!

Quando tiro fuori la palla, si gasa tutta e si mette a terra per giocare allo scambio!!!!

Dopo questo gioco insegnatomi da lei ho proprio capito che Mia è una vera risparmiatrice di energie...........minimo sforzo............massimo rendimento!!!!

l'ho visto!troppo forte il video... è davvero un adorabile pigrona  :wub:

Offline LucaTO

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 06 Novembre 2011, 15:25:53 »

Ho cominciato ad usarlo quando era piccola, a 4/5 mesi, per i comandi di base.............poi per un periodo ho smesso, e ho ricominciato da qualche mese per la condotta (risultati fantastici), il target e ora sto lavorando sulla presa e tenuta di oggetti per costruire il riporto (speriamo di farcela.....aiutooooo).

Una ragazza di questo master con cui ho stretto amicizia è molto brava con il clicker, mi ha consigliato dei libri da leggere a riguardo e mi ha fatto vedere come si lavora...............dei libri che potresti leggere sono "ADDESTRAMENTO CON IL CLICKER" di Karen Pryor e "OBEDIENCE IN UN CLICK", "CLICKER TRAINING" di Alexa Capra (prova a visitare il suo sito http://www.gentleteam.it/)

Grazie mille per le informazioni!! magari ogni tanto lo inizio ad usare con Kiran almeno per le cose in cui è già bravo tipo seduto/terra/ecc così mi viene più facie ancorare il concetto di click-premio visto che il comando è già assimilato bene.. Naturalmente non mancherà la lettura di uno dei titoli che mi hai consigliato. :)

Per quanto riguarda il gentleteam.. sono rimasto un po' deluso più che altro perchè le ho mandato una mail più di un mese fa per sapere qualcosa in più riguardo i corsi base ( il centroè a 40 min da casa mia e se ne vale la pena sono disposto a smazzarmi la strada) ma non mi ha nemmeno risposto :( :(
non tanto "gentle" direi.. ;) ;)

@Anny anche noi attualmente usiamo solamente il "bravo" e devo dire che l'ha assimilato bene visto che quando diciamo bravo si gira come per dire " premio in arrivoooooo " ;) , ma effettivamente con il clicker mi sembra che si possa cogliere di più l'attimo essendo più rapido..

Privacy Policy - Cookie Policy