Buongiorno a tutti. Apro questo topic per due motivi:
- Per sfogarmi, poichè qui si rasenta il vergognoso;
- Per informarmi sulla situazione "parchi per cani" nelle vostre città.
Vi spiego. Il parco cittadino della mia città, Perugia, è dotato di un grande recinto per cani dotato di fontanella, sacchi per la raccolta dei bisognini, panchine ed alberi.
Le prime volte ho condotto Ty in questo recinto quando era completamente deserto, in modo che potesse familiarizzare con il luogo in santa pace. In un caldo sabato pomeriggio però ho deciso di farlo entrare, nonostante la presenza di altri cani, per farlo dissetare. Ho lasciato che Ty socializzasse un po' e venisse accolto dal branco. Quando ci siamo avvicinati alla fontanella per bere però un enorme Golden, che avevo già notato per la sua irruenza, ci si è piazzato davanti con fare poco amichevole. Sconcertato, soprattutto perchè non credevo che un Golden potesse comportarsi così, mi sono voltato verso la padrona (sperando che almeno lo rimproverasse) che, tutta impettita mi ha detto: "Eh si! Lui si crede il padrone dell'acqua!". Quello che avrei voluto dirle è: "Ma porca di quella pxxxxxa! Se sai che il tuo Golden geneticamente modificato si comporta così perchè non lo hai fermato?". Invece, ho mestamente risposto :" Si, l'ho visto". Sono uscito dal recinto ed ho portato Ty a bere alla cannella pubblica, con conseguenti occhiatacce delle vecchiette.
Poichè gli addestratori a cui mi sono rivolto mi hanno dato il permesso di portare Ty a scorrazzare per i prati del loro centro (anche se il cucciolo ancora non frequenta i corsi), ho chiesto loro come avrei dovuto comportarmi nel recinto per cani del parco cittadino per evitare incidenti. La risposta è stata la seguente: "Quello non è un recinto, è un ring. Ci sono padroni che sono felicissimi che il proprio cane si comporti da bullo . In alcuni casi gli scontri sono finiti veramente male. Un incosciente è stato persino capace di far entrare una femmina in calore: capirai i maschi si sono massacrati. Qualcuno ci ha anche rimesso un braccio. Noi ti consigliamo di non portare mai più il tuo cane in quel carnaio."
Tutto ciò mi è stato in seguito confermato da altre persone.
Io ero così felice che Ty avesse un posto dove poter giocare e socializzare in libertà che ora mi sento affranto. E' sconfortante.
Come è la situazione parchi nelle vostre città?