Autore Topic: Parchi per cani.  (Letto 10801 volte)

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Parchi per cani.
« il: 05 Novembre 2011, 12:49:00 »
Buongiorno a tutti. Apro questo topic per due motivi:
- Per sfogarmi, poichè qui si rasenta il vergognoso;
- Per informarmi sulla situazione "parchi per cani" nelle vostre città.
Vi spiego. Il parco cittadino della mia città, Perugia, è dotato di un grande recinto per cani dotato di fontanella, sacchi per la raccolta dei bisognini, panchine ed alberi.
Le prime volte ho condotto Ty in questo recinto quando era completamente deserto, in modo che potesse familiarizzare con il luogo in santa pace. In un caldo sabato pomeriggio però ho deciso di farlo entrare, nonostante la presenza di altri cani, per farlo dissetare. Ho lasciato che Ty socializzasse un po' e venisse accolto dal branco. Quando ci siamo avvicinati alla fontanella per bere però un enorme Golden, che avevo già notato per la sua irruenza, ci si è piazzato davanti con fare poco amichevole. Sconcertato, soprattutto perchè non credevo che un Golden potesse comportarsi così, mi sono voltato verso la padrona (sperando che almeno lo rimproverasse) che, tutta impettita mi ha detto: "Eh si! Lui si crede il padrone dell'acqua!". Quello che avrei voluto dirle è: "Ma porca di quella pxxxxxa! Se sai che il tuo Golden geneticamente modificato si comporta così perchè non lo hai fermato?". Invece, ho mestamente risposto :" Si, l'ho visto". Sono uscito dal recinto ed ho portato Ty a bere alla cannella pubblica, con conseguenti occhiatacce delle vecchiette.

Poichè gli addestratori a cui mi sono rivolto mi hanno dato il permesso di portare Ty a scorrazzare per i prati del loro centro (anche se il cucciolo ancora non frequenta i corsi), ho chiesto loro come avrei dovuto comportarmi nel recinto per cani del parco cittadino per evitare incidenti. La risposta è stata la seguente: "Quello non è un recinto, è un ring. Ci sono padroni che sono felicissimi che il proprio cane si comporti da bullo . In alcuni casi gli scontri sono finiti veramente male. Un incosciente è stato persino capace di far entrare una femmina in calore: capirai i maschi si sono massacrati. Qualcuno ci ha anche rimesso un braccio. Noi ti consigliamo di non portare mai più il tuo cane in quel carnaio."
Tutto ciò mi è stato in seguito confermato da altre persone.

Io ero così felice che Ty avesse un posto dove poter giocare e socializzare in libertà che ora mi sento affranto. E' sconfortante.

Come è la situazione parchi nelle vostre città?

sarapenny

• Visitatore
Re:Parchi per cani.
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2011, 12:54:38 »
Grazie al cielo io vivo in campagna...

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2011, 13:04:53 »
Ti capisco... Purtroppo la colpa è SEMPRE dei padroni.
Io sono spesso a Livorno con Cassia, e qui ci sono tanti "recinti", anche detti "sgambatoi per cani", le prime volte ho provato a portarcela per farla socializzare e anche perché lasciarla libera nei parchi accanto all'aurelia non recintati mi metteva l'ansia. Ma presto ho capito che nei recinti ci vanno la maggior parte dei cani meno ubbidienti e con padroni maleducati.
Per cui ho cominciato a portarla altrove, anche se devo dire che qui a livorno oltre ai recinti non ci sono altri posti dedicati ai cani, e lasciarli liberi nei parchi che non sono per loro è un rischio, a cominciare dalla possibile multa che mi posso beccare perché il cane non è al guinzaglio e la strada trafficata che è troppo vicina. Altrimenti qui in zona ci sono molte Bau Beach... :)
Ma non posso farci niente, a me piace tenerla libera Cassia... :D :D :D

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2011, 13:25:08 »
Grazie al cielo io vivo in campagna...
Anche noi viviamo in campagna. Però ancora non mi fido di lasciare che Ty scorrazzi liberamente per i campi per due motivi:
1) E' un cucciolo davvero spericolato (anche se ubbidiente)
2) Qui i cacciatori ancora girovagano per le campagne. Quelli ci mettono un secondo a farti fuori il cane dicendo che l'avevano scambiato per una lepre.
Il parco per cani dista soli 15 minuti di macchina e mi sembrava un posto perfetto.

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2011, 13:35:27 »
E' sempre un rischio lasciarli liberi, non lo nego. Ma se non provi non lo saprai mai... :)

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2011, 13:36:40 »
Io vivo in città e purtroppo so bene di cosa parli.....la colpa è SEMPRE di una certa tipologia di padroni che godono nel vedere il proprio cane "dominare" in senso lato...probabilmente, in questo modo, tantano di compensare una loro pesante disistima o insicurezza....del resto purtroppo nn c'è altra scelta...bisogna conviverci...però capisco il tuo sconforto che mi sento di condividere in pieno. Io però, ogni tanto glielo dico apertamente a queste personcine quello che penso!  em_Devil

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2011, 13:51:52 »
da me non è affatto così......c'è un recinto e ci vanno solo i cani che vanno d'accordo con gli altri oppure se c'è qualche cane che non va d'accordo con un altro si fa a turni......abbastanza civilmente direi.....

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2011, 15:26:00 »
Personalmente non amo molto le aree cani...con lui preferisco di gran lunga camminare, camminare e camminare
Gli incontri si fanno comunque...e al mattino presto...al parco... Red ha sempre giocato ed interagito con moltissimi cani...ogni giorno Amici diversi con cui fare amicizia...

staff@golden-forum.it

sarapenny

• Visitatore
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2011, 18:40:49 »
Anche noi viviamo in campagna. Però ancora non mi fido di lasciare che Ty scorrazzi liberamente per i campi per due motivi:
1) E' un cucciolo davvero spericolato (anche se ubbidiente)
2) Qui i cacciatori ancora girovagano per le campagne. Quelli ci mettono un secondo a farti fuori il cane dicendo che l'avevano scambiato per una lepre.
Il parco per cani dista soli 15 minuti di macchina e mi sembrava un posto perfetto.
Anche penny era fuori i testa ma se non provi non lo saprai mai..e pure io o i cacciatori..Ma sto attenta

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2011, 18:46:55 »

una curiosita: ma la stagione della caccia ha un inizio e una fine? perchè io vivo da poco in un borghetto in cui tutti gli abitanti sono cacciatori... >:(  praticamente noi rischiamo la vita ogni volta che usciamo! :arrabbiato:

Offline teoandme

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2011, 18:56:55 »
Ciao Manuel, siamo concittadini ^-^
mah sinceramente mi sento di dirti che...cosa avrebbe dovuto fare la proprietaria del golden??? l'unica cosa era allontanarlo forzatamente tirandolo al guinzaglio se non le dava retta (con il rischio di innescare risse) perchè in genere queste cose è meglio che se le sbrighino da soli. Rimproverarlo di cosa? quel golden è possessivo verso la risorsa ciotola, rimproverarlo non risolverebbe nulla, anzi!
Io ho un golden maschio adulto rissoso con gli altri maschi (fattelo dire dal resto del forum  :angel: ) ma frequento ogni tanto cmq le aree cani con le dovute accortezze  :police: è vero a volte le aree cani sono carnai ma non per colpa dei cani, bensì per la scarsa conoscenza cinofila dei proprietari.

pitapata

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2011, 19:09:48 »

una curiosita: ma la stagione della caccia ha un inizio e una fine? perchè io vivo da poco in un borghetto in cui tutti gli abitanti sono cacciatori... >:(  praticamente noi rischiamo la vita ogni volta che usciamo! :arrabbiato:

Si Anny la caccia ha un inizo e una fine, da noi è iniziata a fine Settembre e finirà a fine gennaio (se non ricordo male), tra l'altro non tutti i giorni è possibile cacciare, nel mio paese il martedì e il venerdi la caccia è chiusa, per cui  in quei due giorni possiamo fare anche percorsi che si addentarno maggiormente in campagna anzichè restare sulla strada che costeggia la zona abitata...

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2011, 19:15:31 »
In teoria anche qui  due giorni alla settimana la caccia e' chiusa, ma io esco tutti i giorni, e tutti i giorni sento sparare..uff..ma possono sparare vicino ai centri abitati??

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2011, 19:22:50 »
In teoria anche qui  due giorni alla settimana la caccia e' chiusa, ma io esco tutti i giorni, e tutti i giorni sento sparare..uff..ma possono sparare vicino ai centri abitati??
no vicino ai centri abitati non si può sparare, devono stare  ad almeno 200 m (mi sembra) dalle case e ovviamente sparare nella direzione opposta. Devo dire cha a Verdello i cacciatori sono abbastanza ubbidienti ed in quei 2 giorni in effetti spari non ce ne sono e la campagna torna ad essere libera...

sarapenny

• Visitatore
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2011, 19:23:59 »
Nooo bhe certo ci sono le zone limitate  e vicino ai centri abitati e vietato!!ma sia come e meglio stare attenti qui si sparano avicenda dicendo che gli sembrava un cinghiale!!!

Privacy Policy - Cookie Policy