Ti capisco, Lana quando era piccola non riusciva a stare ferma un attimo, se mi mettevo a leggere sul divano dopo un pò cominciava a scocciarsi e mi saltava addosso perchè voleva giocare ancora, allora io ho cominciato a darle un premio in questi due casi:
1)quando smetteva di dare fastidio,come ti ha già detto Corrado
2)quando riusciva a stare buona per un pò di tempo , all'inizio anche solo per meno di un1 minuto(di più non ce la faceva), poi progressivamente per più tempo.
Assolutamente non devi dargli attenzione quando già ha cominciato a comportarsi male, perchè l'attenzione è proprio quello che vuole, quindi è come se dicessi a Romeo "stai facendo bene, continua così che ottieni quello che vuoi". Dovresti cercare di premiarlo quando sta ancora buono,prima che si scoccia e comincia a dare fastidio. Se non ci riesce 5 minuti prova 2, se ancora non ci riesce prova 1 minuto, altrimenti prova 30 secondi e così via. L'importante è che lui capisca che se sta buono ha un premio e la tua attenzione, ti ho già detto le prime volte a Lana le davo un biscottino e una carezza ogni circa 40 secondi, poi però ho allungato i tempi e ora va decisamente molto meglio.
Spero di essermi spiegata!