Autore Topic: Chiedo un vostro consiglio  (Letto 6243 volte)

Offline Romeo

• Utente Oro
Chiedo un vostro consiglio
« il: 27 Ottobre 2011, 16:20:06 »
Anche se Romeo, ormai è un cagnolone adulto (3 anni) ho bisogno di un vostro consiglio perchè il furbacchione quando capita di fermarmi per strada a chiacchierare con qualcuno o ad aspettare qualcuno lui si spazientisce inizia ad agitarsi e ad abbaiare come un matto perchè vuole riprendere a camminare...
Preciso che cerco sempre di dividere le uscite PER Romeo dalle passeggiate cittadine per noi, quindi in pratica prima porto fuori lui dedicandogli almeno un'oretta di svago solo suo e successivamente, quando sono sicura che lui è a posto, allora mi concedo l'uscita sociale per bipedi.... Ma è diventato davvero un problema perchè non mi (ci) fa fare 2 parole in santa pace, rompe letteralmente le scatole abbaiando e tirnado il guinzaglio!
Come posso fare secondo voi per fargli passare questo viziaccio che è peggiorato parecchio negli ultimi tempi?
Milly

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Chiedo un vostro consiglio
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2011, 16:23:08 »
Non so aiutarti, io ho Teo che fa peggio ha fatto due volte la pipi addosso all'interlocutore(e sfiga vuole sempre lo stesso)
Teo Artu' e Rocky

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2011, 16:28:03 »
Noooo la pipì no  :D , ma sarà mica che quell'interlocutore non sia proprio  simpatico al tuo Teo??
Milly

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2011, 16:30:24 »
no tutte e due le volte s'era solo stufato ad aspettare che noi finissimo di parlare e visto che gli abbai non funzionavano e' ricorso all'arma letale
adesso quel poveraccio quando ci vede cambia strada
Teo Artu' e Rocky

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2011, 16:32:17 »
Non so aiutarti, io ho Teo che fa peggio ha fatto due volte la pipi addosso all'interlocutore(e sfiga vuole sempre lo stesso)
:hahahaha: :hahahaha:   ma è proprio tremendo!

Offline marco

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2011, 16:50:09 »
Provo a spiegarmi fagli capire che lo prendi in considerazione guardandolo ogni tanto tranquillizzalo e se per caso dici il suo nome guardalo sempre io proverei in questo modo poi chissa.... ;D

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2011, 16:50:35 »
adesso quel poveraccio quando ci vede cambia strada

ahahah e ci credo! Speriamo che non venga questa idea anche al mio fentetaccio!

Milly

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2011, 16:53:45 »
Provo a spiegarmi fagli capire che lo prendi in considerazione guardandolo ogni tanto tranquillizzalo e se per caso dici il suo nome guardalo sempre io proverei in questo modo poi chissa.... ;D

Lo faccio, lo prendo in considerazione, lo guardo, gli faccio le carezze... ma è inutile... ho provato anche ad ignorarlo, ma lui è testone e continua facendo diventare difficile la conversazione o l'attesa...
Milly

Offline CorradoB

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2011, 16:59:37 »

Lo faccio, lo prendo in considerazione, lo guardo, gli faccio le carezze... ma è inutile... ho provato anche ad ignorarlo, ma lui è testone e continua facendo diventare difficile la conversazione o l'attesa...
Infatti il tuo comportamento deve essere esattamente l'opposto, facendo così stai dando importanza al suo comportamento rafforzando in lui ancora di più la sua predominanza,  in quei momenti il messaggio che ti manda è: Allora lo sai chi comanda tra noi due no? Muoviti, lo hai sempre fatto e ora?
La cosa più importante è proprio ignorarlo quando abbaia e tira e non appena smette premio e feste, ma tante davvero.
All'inizio è duretta ma credimi che funziona  :D

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2011, 17:09:57 »
La cosa più importante è proprio ignorarlo quando abbaia e tira e non appena smette premio e feste, ma tante davvero.
All'inizio è duretta ma credimi che funziona  :D
Infatti stiamo provando ad ignorarlo ma ti porta all'esasperazione... se stiamo 5 minuti fermi lui per 5 minuti fa il matto ti fa diventare scemo... Proveremo a continuare così magari prima o poi capirà

Milly

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2011, 17:34:02 »
Ti capisco, Lana quando era piccola non riusciva a stare ferma un attimo, se mi mettevo a leggere sul divano dopo un pò cominciava a scocciarsi e mi saltava addosso perchè voleva giocare ancora, allora io ho cominciato a darle un premio in questi due casi:
 1)quando smetteva di dare fastidio,come ti ha già detto Corrado
2)quando riusciva a stare buona per un pò di tempo , all'inizio anche solo per meno di un1 minuto(di più non ce la faceva), poi progressivamente per più tempo.
Assolutamente non devi dargli attenzione quando già ha cominciato a comportarsi male, perchè l'attenzione è proprio quello che vuole, quindi è come se dicessi a Romeo "stai facendo bene, continua così che ottieni quello che vuoi". Dovresti cercare di premiarlo quando sta ancora buono,prima che si scoccia e comincia a dare fastidio. Se non ci riesce 5 minuti prova 2, se ancora non ci riesce prova 1 minuto, altrimenti prova 30 secondi e così via. L'importante è che lui capisca che se sta buono ha un premio e la tua attenzione, ti ho già detto le prime volte a Lana le davo un biscottino e una carezza ogni circa 40 secondi, poi però ho allungato i tempi e ora va decisamente molto meglio.
Spero di essermi spiegata!

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2011, 17:39:58 »
Ciocca sei stata chiarissima, grazie... continuerò a provare in questa maniera sperando che le cose migliorino... Grazie mille!
Milly

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2011, 21:15:25 »
Milly perchè non incominci tu a fare con lui numerose soste durante la passeggiata?

Tu e lui per cominciare...soste che decidi tu...sia per il luogo che per la durata...
Ti fermi....se vuoi ti siedi...e guardi il panorama...
All'inizio possono essere brevi interruzioni poi via via andrai ad aumentare il tempo di fermata...

staff@golden-forum.it

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 27 Ottobre 2011, 22:06:20 »
Io parto sempre da lontano....non vedendo il cane per me potrebbe essere frustrazione, ansia o noia o altro quindi non c'è una soluzione unica, dipende dalla causa e è sempre sulla causa che si deve lavorare!Lavorare sull'effetto può funzionare se la causa non è un'"emergenza", altrimenti quella causa semplicemente provocherà un altro effetto altrettanto fastidioso e il problema invece di risolversi cambia!
Se il problema è la noia e basta allora i consigli che ti hanno dato vanno benissimo, secondo me soprattutto quello di Chiara è da tenere in considerazione: crea tu delle situazioni artificiali in cui ricrei la condizione in cui Romeo dà di matto e magari invece di farle durare 5 minuti le fai durare 10 secondi e poi aumenti......cerco di spiegarlo meglio: dovresti partire da un tempo in cui lui non sbaglia. Se sai che comincia a impazzire dopo 5 secondi da quando ti sei fermata allora fermati per 3 secondi, premialo e riparti. Come per tante cose la chiave del successo è non mettere il cane nella condizione di sbagliare quindi non chiedergli troppo (per i suoi standard!). Banalmente potresti andare in giro per strada armata di bocconcini e fermare un sacco di persone chiedendo  "Che ora è?" il tempo che ti fermi, chiedi, ti rispondono e ringrazi sono circa 10 secondi.....tu ti rivolgi all'umano ma tieni d'occhio Romeo, se resiste lo premi appena prima di ripartire, se non regge vuol dire che per lui così è già troppo. Se lo metti sempre nella condizione di sbagliare è un disastro perchè poi sei costretta a ignorarlo e finisce che non ci riesci mai, i più l'abbaio è autogratificante quindi non è neanche così facile che smetta anche se tu lo ignori....meglio premiarlo quando fa giusto e allora devi essere tu a creare le condizioni in cui può fare giusto!

Ma andrebbe comunque cercata la causa di questo suo comportamento.
Per esempio il cane di Marcantonio che ha fatto la pipì sull'umano ha dato un segnale da non sottovalutare....magari ha solo capito che così otteneva attenzioni ma generalmente fare pipì sugli umani non è un comportamento casuale!Potrebbe essere eccessivo stress, potrebbe essere eccessiva sicurezza in sè stesso o eccessive responsabilità in passeggiata....non lo so, so solo che non è normale nè fare pipì sulle persone nè fare i pazzi perchè il proprio umano si ferma a chiacchierare....ci deve essere un motivo!

Io lavorerei anche sulla calma in generale, magari creando un ancoraggio con un oggetto tipo la borsa....se volete ve lo spiego ma mi sento noioooooosa a divagare!

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 27 Ottobre 2011, 22:15:44 »
Anch'io agirei come suggerito da Chiara e Iaia...fondamentalmente mi sembra che a Romeo manchi la steadyness, che però è una caratteristica importante nel golden e sicuramente gliela puoi tirare fuori con un giusto approccio.
Io penso che un retriever debba anche saper sopportare i momenti di noia e di frustrazione...noi non siamo sempre lì a disposizione per intrattenerlo e farlo divertire, ci può capitare anche nelle situazioni della vita di doverci fermare ad annoiarci da qualche parte e in questi casi il cane deve saper reggere. Penso che sia un risultato che si ottiene mescolando le situazioni, ovvero offrendo al cane momenti di intrattenimento e di svago, di corse e libertà, e poi chiedendogli anche di starci semplicemente accanto ma facendo un passo indietro rispetto a quelle che possono essere le sue esigenze. Ad esempio lo porti a spasso e poi vai al bar e ti siedi a leggere a un tavolino per mezz'ora ignorandolo...
Io ho sempre portato Brina dappertutto con me e si è cuccata di conseguenza anche lunghe attese, abituandosi un po' alla volta ad aspettarmi in macchina per anche due ore oppure a stare legata da qualche parte mentre io parlo con qualcuno o sbrigo qualche faccenda di lavoro. Da cucciola si infastidiva ovviamente, mi ricordo nitidamente il pomeriggio del grande capriccio, quando abbaiò per tipo 2 ore mentre io lavoravo. Ma poi se n'è fatta una ragione e quando le dico che dobbiamo aspettare si mette addirittura giù a dormire.
Quindi voto assolutamente per creare delle situazioni miste con Romeo, per insegnargli gradualmente che non è sempre lui il centro dell'attenzione e che c'è un momento per tutto. Forse l'eccessiva divisione dei due tipi di passeggiata fa sì che lui abbia imparato bene a distinguere le situazioni e semplicemente si rifiuti di accettare una passeggiata non del tutto dedicata a lui...

Privacy Policy - Cookie Policy