Scusate il termine, ma per la prima volta in 4 mesi Lasko mi ha visto davvero furioso.
Ci sono state occasioni in cui è stato sgridato, ma per le solite sciocchezze da cucciolo, nulla di che.
Questa volta però l'ha combinata grossa davvero.
E' successo l'altro ieri pomeriggio, durante la passeggiata.
Come sapete, faccio continuamente socializzare il cucciolo con altri cani, agevolato dal fatto che nel mio quartiere ce ne sono tantissimi.
Ho insegnato fin da subito, quando vediamo un altro cane, a sedersi ed aspettarlo, se poi vuole mettersi sdraiato va bene uguale. Ma sa che non deve correre immediatamente verso l'altro cane.
Inizialmente, sopportava poco la posizione, poi con l'esercizio quotidiano aspetta fino a quando il cane non è a portata di naso.
L'altro ieri pomeriggio però abbiamo incontriamo una cagnolina randagia, non è stata la prima volta e già sapevo che questa ha paura del mio cucciolo che appena si avvicina, scappa come una lepre.
Stavo per dirgli di sedersi, quando una macchina passando incomincia a suonare il clacson ripetutamente.
Io mi volto per capire se ce l'aveva con me, ma probabilmente avrà visto un moscerino sul parabrezza e tentava di farlo spostare

, Lasko colto nell'attimo in cui si stava sedendo attento alla cagnolina e probabilmente preso alla sprovvista da questo suono improvviso, da me che mi volto preoccupato verso la macchina e dalla cagnolina che comincia a fuggire all'impazzata. Mi strattona e parte all'inseguimento di lei in mezzo alla strada.
Non potete capire lo spavento che mi sono preso.
Inutile qualsiasi richiamo, solo ad un certo punto, mentre in corsa girandosi e forse notando la mia espressione furiosa si è fermato e si è seduto con le orecchie bassissime.
Non so cosa mi abbia trattenuto da dargli un bel ceffone. Credetemi, non tanto per aver disobbedito al mio comando, ma per lo spavento di averli visti correre proprio nel mezzo della strada e per fortuna non passavano macchine.
Comunque, una volta raggiunto ho ripreso il guinzaglio, non ho avuto nemmeno la forza di urlargli un bel NO e l'ho ignorato con lui seduto per almeno una decina di minuti. Il tempo per me di riprendermi.
E' stato seduto con le orecchie abbassate tutto il tempo. Poi ho ripreso a camminare senza dirgli andiamo allegramente come faccio di solito e una volta al parco, dopo che mi sono calmato, siamo tornati a giocare.
Dove ho sbagliato?
Una cosa del genere non voglio che accada nuovamente.