Autore Topic: Stregata dalle lucertole  (Letto 7495 volte)

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
Stregata dalle lucertole
« il: 22 Ottobre 2011, 18:09:26 »
Ciao a tutti, ho un problemino con la mia Lana: le lucertole risvegliano il suo istinto predatorio,e quando ne vede una si dimentica di qualsiasi altra cosa, me compresa.Questo mi rende triste, ma la cosa più brutta è che per rincorrerle si mette anche in pericolo, come l'altro giorno quando è finita in mezzo alla strada e mi ha fatto morire di paura.
Come posso fare? Mi hanno detto che devo trovare un oggetto che le piaccia di più delle lucertole, ma finora non ho avuto risultati con niente. Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
Re:Stregata dalle lucertole
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2011, 18:30:47 »
io ho lo stesso problema con jason, quando vede una lucertola (o un'altra possibile preda) si dimentica che è al guinzaglio....sapessi quante cadute prendo per colpa sua!!     dici che ci sarà davvero una soluzione a questo??? :think:

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2011, 19:13:25 »
Non lo so, ma spero davvero che ci sia!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2011, 21:34:54 »
Spero che Angy legga il tuo topic..
Anche la sua Ariel è una cacciatrice provetta di lucertole..

staff@golden-forum.it

Offline Fefuzz

• Utente Bronzo
  • Chi parla per il lupo? . . .
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2011, 23:17:47 »
Ma allora non son l'unico ad aver sto problema  :laugh:. Horus quando trova una lucertola in giardino abbaia finchè quella non esce dal suo nascondiglio; e in passeggiata, cammina tranquillamente sempre con il naso poggiato a terra (non lo stacca praticamente mai) poi all'improvviso parte dalla parte opposta perchè magari ha sentito la lucertola. L'altra sera mi son distratto un minuto a salutare un conoscente e lui in due secondi aveva già una lucertola in bocca, almeno non le butta giù...

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2011, 08:37:07 »
Anche due dei miei cani cacciano lucertole in giardino!Swami si è fatta 4 anni di box e ha imparato a cacciarle per tenersi impegnata e ovviamente quando è arrivata qui ha dimostrato a tutti quanto potesse essere divertente...ovviamente Artù ha provato e gli è piaciuto molto!!!Fortunatamente, però, loro lo fanno solo nel mio giardino e non hanno "contagliato" gli altri, quindi li lascio fare!!!!

Quando scatta il predatorio, in generale (intendo anche con lepri, caprioli, cinghiali, ecc)  è difficile fermare il cane, è quasi impossibile trovare uno stimolo che possa risultare al cane più interessante in quel momento....direi che è un lavoro quasi inutile se non dannoso perchè se ogni volta che il cane vede una lucertola noi lo chiamiamo il nostro richiamo prima o poi suonerà come una privazione "mi chiama ogni volta che io vorrei fare qualcosa di stupendo e lui tenta di impedirmelo!".
L'ideale sarebbe anticipare lo stimolo (in questo caso la lucertola) tenendo il cane impegnato in altro...cioè, se so che da quel muretto lì sbucano le lucertole, prima di arrivare al muretto comincio a giocare con il cane in modo che lui non abbia neanche voglia di metersi a guardare altro perchè è coinvolto nel gioco con me (ma appunto prima che lui possa vedere una lucertola non quando orma l'ha vista e vuole reggiungerla!)
Le motivazioni si allenano, più vengono stimolate più hanno bisogno di essere soddisfatte quindi più si lascia che il cane stimoli il suo predatorio più la situazione peggiora. Quindi bisognerebbe cercare di limitare al massimo l'interesse verso le lucertole e nel frattempo dare modo all'istinto predatorio di "scaricarsi" con attività meno dannose tipo pallina o  freesby (ma si scrive così?). In più per allenare il cane a non partire a razzo sugli stimoli cinetici in rapido movimento (lucertole in questo caso) si potrebbero fare degli esercizi che allenino il cane a chiedere il nostro consenso prima di partire a razzo senza neanche rendersi conto che al guinzaglio ci siamo anche noi (tipo il doggy zen e poi l'attenzione con stimolo cinetico che se volete vi spiego ma non volevo rendere il post troppo lungo e noioso).
Altra cosa che si potrebbe fare ma secondo me per le lucertole è un po' eccessiva perchè è un lavoro un po' lungo quindi mica tutti ha voglia di mettersi a farlo è abituare gradualmente il cane a rispondere alla vista delle lucertole con un comportamento diverso dall'inseguirle ma davvero è un lavoro lunghissimo che si usa con i cani che fanno rieducazioni comportamentali....cioè, per le lucertole mi pare esagerato!

....comunque vi capisco!!!Io ho lo stesso problema con le lepri e quello mi sa che me lo tengo perchè non mi ostacola molto (le inseguono quando sono liberi ma non le catturano!!!) e poi le lepri stanno nell'erba alta, quasi mai negli stessi posti e appunto i miei cani sono liberi e generalmente abbastanza lontani da me quindi la situazione non si presta molto alla soluzione di distrarli prima!!!Ma poi, ripeto, non mi dà così fastidio!

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2011, 09:30:30 »
Quindi, se ho capito bene dovrei cercare di distrarla prima che scatti il predatorio. Beh, ci proverò, a Lana piacciono molto quelle palline dei bambini che rimbalzano. Il punto però è che dove abito io le lucertole possono sbucare anche in posti dove di solito non ci sono,quindi a volte prevedere questo instinto non è facile. Comunque farò del mio meglio, in questo periodo sto facendo questo esercizio: io la libero dal guinzaglio, se lei aspetta che io le do il comando prima di andare a correre le do un premio, se invece appena la sciolgo lei scappa via le metto di nuovo il guinzaglio. Speriamo che non peggiori! Grazie per la risposta.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2011, 10:17:08 »
Esatto, dovresti provare a distrarla prima. Meno lucertole insegue perchè non ci fa caso essendo impegnata in altro più perde l'abitudine ammesso che tu trovi il modo di stimolare il suo predatorio rivolgendolo su altri target (i giochi). Un'altra cosa che potresti fare è insegnarle a svolgere un compito in passeggiata....con i nostri retrievers è facile perchè adorano portare quindi se pian piano le insegni a portare uno dei suoi giochi o il suo guinzaglio o quello che preferisce tenderà a non doversi trovare altre occupazioni tipo inseguire lucertole!Però anche questo va insegnato, si fanno pezzetti sempre più lunghi fino ad arrivare anche a tutta la passeggiata perchè a loro generalmente portare piace parecchio! In questo modo, sia facendole svolgere un compito che giocando con lei stimoli la motivazione collaborativa.... in pratica diminuisci gradualmente quella predatoria (che non scomparirà mai essendo loro cani e per di può da caccia!) e riempi il vuolto con la motivazione collaborativa che sicuramente è più funzionale!!!!

Quella cosa che fai liberando Lana va benissimo. E' anche bravissima a tornare se la richiami appena l'hai liberata (i miei cani con piffero che tornerebbero!!!)!!!Hai provato a farlo prima di liberarla?Il principio è lo stesso ma forse è più facile per lei. In pratica invece di sganciarla e poi chiederle di "chiederti il permesso" prima che tu le dia l'ok per correre via, le chiedi di fare riferimento a te  prima di sganciarla e come premio tu la sganci dal guinzaglio (ovviamente permettendole di allontanarsi). E' la stessa cosa che fai ora, lavori sulla calma, il controllo, l'attenzione su di te e quello che Marchesini (che io non conosco!) chiamerebbe "accreditamento", solo che in questo modo non devi correggerla se sbaglia!Ora se scappa prima di chiederti il permesso sei costretta a correggerla richiamandola quindi in un certo senso la punisci (privandola della libertà che si era presa), se invece lo stesso lavoro lo fai prima di sganciarla semplicemente tu te ne stai lì ferma ad aspettare che lei si calmi e ti guardi e quando credi sia il momento la sganci. Ma va bene come stai facendo comunque!!!Io con i miei non potrei perchè so che in breve tempo rovinerei il richiamo ma ogni coppia cane-umano è un mondo a sè!!!

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2011, 10:36:20 »
Spero che Angy legga il tuo topic..
Anche la sua Ariel è una cacciatrice provetta di lucertole..
Ahahahhah esatto Chiara.. :D :D
Ciocca io ad oggi non ho ancora trovato una soluzione ed Ariel ha 3 anni!  :o
Le lucertole sono la sua passione più grande,può rinunciare anche a una bella fetta di carne ma quando sente rumore di lucertola sotto i muri si dimentica di tutto e tutti..anche di me!

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2011, 11:28:48 »
Filippo, anni 9, camminata lentissima da cane artrosico che si regge sulle zampe, quando vede una lucertola si rianima come un pazzo...è quasi riuscito a prendere una qualche giorno fa...credo l'istinto predatorio sia davvero una cosa difficile da gestire. Per la cronaca: un paio di mesi fa ha preso un uccellino che volava basso, un minuto prima volava, un attimo dopo era nella bocca di Filippo...e poi  ovviamente me lo ha riportato tutto fiero...io stavo svenendo...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline kiragrilli

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2011, 13:34:31 »
Anche io con Kira ho lo stesso problema, dopo tutti questi anni è ancora una cosa che le piace moltissimo fare. L'unica consolazione è che fra poco andranno tutte in letargo  em_Devil

Offline Irene

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2011, 14:11:49 »
Oliver è esattamente l opposto si siede e pensa, lo chiamo il filosofo non fa proprio nulla occhi socchiusi...sguardo perso nel vuoto :Se per caso si avvicina un cane si scoccia da morire(vado a pensare più in la....)  :icon_confused: sarà normale?

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2011, 14:23:25 »
io con il tempo avevo imparato a vederle prima di lei....quindi a riportare l'attenzione su di me prima che scattasse, e a volte le sganciavo il guinzaglio così che potesse muoversi come voleva, fermo restando che prima dovevo avere la sua attenzione.

tornando indietro magari sfrutterei questo suo istinto predatorio per fare qualche corso interessante con genete competente...
Arianna

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2011, 14:59:57 »
Citazione
Un'altra cosa che potresti fare è insegnarle a svolgere un compito in passeggiata....con i nostri retrievers è facile perchè adorano portare quindi se pian piano le insegni a portare uno dei suoi giochi o il suo guinzaglio o quello che preferisce tenderà a non doversi trovare altre occupazioni tipo inseguire lucertole
Posso provare con un pezzo di stoffa vecchio o con una corda. Anche se il suo predatorio non può scomparire, comunque sono contenta di sapere che si può tenere a bada e anche che non è una cosa "anormale" ^-^(vedo che in molti hanno lo stesso problema).
Citazione
Hai provato a farlo prima di liberarla?Il principio è lo stesso ma forse è più facile per lei.

Se per lei è più facile, posso benissimo cambiare e farlo prima di liberarla.
Citazione
io con il tempo avevo imparato a vederle prima di lei
Io proprio non ci riesco :girl_mad:...magari col tempo imparerò. Comunque grazie a tutti per le risposte!

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2011, 15:11:03 »
Beh...ma ha solo un anno!!
vi cooscete solo da 10 mesi....datti, anzi datevi tempo :)
Arianna

Privacy Policy - Cookie Policy