Autore Topic: PETTORINA, COLLARE E GRATTATINE  (Letto 2321 volte)

Sasha2011

• Visitatore
PETTORINA, COLLARE E GRATTATINE
« il: 15 Ottobre 2011, 12:42:40 »
CIao a tutti,
colevo chiedervi una info, io ho il mio cucciolotto di 3 mesi Duca che tutte le volte che lo porto fuori ogni 10 passi si ferma per grattarsi, ho provato anche a passare dalla pettorina l collare, ma nulla, ho provato a distrarlo con i bocconcini, o chimandolo, ma non c'è nulla da fare ogni 10/15 passi si ferma si siede e si gratta O.o
Avete consigli da darmi in merito?
grazie attendo info

Offline Uluru

• Utente Bronzo
Re:PETTORINA, COLLARE E GRATTATINE
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2011, 15:01:16 »
la grattatina, così come ad es. l'annusare per terra o lo sbadiglio, è un comportamente messo in atto dal cane per contrastare uno stato di ansia, cioè così facendo cerca di calmarsi
Probabilmente il tuo cucciolo sta pian piano abituandosi ad uscire ed essere "controllato" (cioè non libero di scorazzare dove vuole) , tramite collare o pettorina: direi che un periodo di "acclimatamento" è più che normale, vista la sua età
il mio suggerimento è: usa la pettorina (tasstivamente modello ad H, cioè senza fascia che vada a premere sull'articolazione della spalla -> vedi qua dove è spiegato tutto molto bene: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3726.0) e, soprattutto adesso, lascia al tuo cane tutto il tempo di cui necessita per curiosare, esplorare, annusare... anche se fate 10 metri in 10 minuti  ;)   Così facendo pian piano capirà che il fatto di indossare una pettorina non è sinonimo di costrizione e la cosa genererà in lui sempre meno ansia, fino a diventare la normalità

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2011, 15:51:11 »
A quell'età, è anche probabile che sia la pettorina che il collare gli diano comunque un po' di fastidio..

Pettorine, collari, guinzagli sono sempre "accessori"= corpi estranei che noi posizioniamo sopra il loro corpo per nostra sicurezza...e quindi fonti di probabile fastidio...
E' più che comprensibile che ci sia un periodo di adattamento...
Accertatati comunque che siano di ottima fattura ( morbidezza, giusta misura)..e poi armati anche di tanta pazienza...
Io ti consiglierei di alternare momenti dove lo lasci anche grattarsi un po',  ad altri dove con un cambio di tono di voce super accattivante o qualche altro rumore... attiri la sua attenzione su di te per distrarlo e ricominciare a passeggiare...

PS Vista l'età di Duca..ti ho spostato il topic in questa sezione a loro dedicata.. ;) ;) ;)
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2011, 16:59:12 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline Terrapiana (aggiornare e-mail)

• Utente Ottone
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2011, 19:11:18 »
CIao a tutti,
colevo chiedervi una info, io ho il mio cucciolotto di 3 mesi Duca che tutte le volte che lo porto fuori ogni 10 passi si ferma per grattarsi, ho provato anche a passare dalla pettorina l collare, ma nulla, ho provato a distrarlo con i bocconcini, o chimandolo, ma non c'è nulla da fare ogni 10/15 passi si ferma si siede e si gratta O.o
Avete consigli da darmi in merito?
grazie attendo info

anche il casper , stesso problema, uguale uguale

Privacy Policy - Cookie Policy