Autore Topic: Io e Romeo litighiamo  (Letto 15408 volte)

Offline Romeo

• Utente Oro
Io e Romeo litighiamo
« il: 20 Marzo 2009, 10:03:56 »
Ufff, scusate in anticipo per questo post di "sfogo".

Il mio patato in questi giorni mi sta mettendo a dura prova... In pratica le mie giornate girano intorno a lui, cerco di dedicargli più tempo possibile, ma la sera lui è incontenibile non si ferma un momento, va di continuo alla porta così penso che abbia bisogno di fare qualcosa e invece non fa niente se non prendersi qualche pietra o legnetto sdraiarsi sull'erba e rosicchiarlo e io devo rimanere li con lui perchè se rientro abbaia.
Quando finalmente si decide a rientrare, mi siedo un po' di fianco alla sua cuccia perchè se no si agita (per la precisione mi siedo sul pavimento) di solito mi si sdraia addosso e ci facciamo le coccoline (ben felice di fargliele :)) poi si stufa e allora comincia a saltare addosso ad Emy che sta seduto sul divano e appena gli si dice di "NO" inizia la mattana, ovvero si attacca ai vestiti, ringhia, morde le mani, si arrabbia, insomma diventa un leone em_Devil! E questo tira e molla dura fino alle 23 momento in cui va nella sua cuccia e finalmente si addormenta (ovviamente a pancia all'insù ;D)...

Ieri, purtroppo (mi sento ancora profondamente in colpa e non c'ho dormito), gli ho dato uno sculaccione perchè da quanto era arrabbiato oltre ai pantaloni mi ha acchiappato anche la ciccia e in più sono finita per terra (ora mi ci scappa da ridere), ho perso la calma e ho reagito male e non me lo perdonerò mai, ma davvero ieri sera non ce la facevo più (ovviamente lo sculaccione ha sortito l'effetto contrario, ovvero si è arrabbiato ancora di più)...

SPERO TANTO CHE SIA SOLO UNA FASE DELLA CRESCITA E CHE QUANDO SARA' PIU' GRANDE SIA ANCHE PIU' TRANQUILLO.

Milly

adele

• Visitatore
Re: Io e Romeo litighiamo
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2009, 10:36:22 »

SPERO TANTO CHE SIA SOLO UNA FASE DELLA CRESCITA E CHE QUANDO SARA' PIU' GRANDE SIA ANCHE PIU' TRANQUILLO.

Ciao Milly, mi spiace doverlo dire, ma se continuate così, crescendo...ahimè sarà peggio  :(

il tempo, e le attenzioni vanno dosate e amministrate con cura, altrimenti se gli dai un mignolo (e questo vale, purtroppo in tutti i rapporti) ti si prende un braccio..
ed in questo caso è lui che sta addestrando te, lo dici tu stessa:  "faccio questo sennò si agita, faccio quest'altro sennò abbaia...!"

Se ha fatto la pipì alle 10 ed alle 12 si avvicina alla porta, puoi essere ben sicura, almeno al 90% che non dovrà fare la pipì o quanto meno, avendo raggiunto il controllo di questa funzione, saprebbe trattenersela, fino a quando tu non decida che si può uscire per prendere legnetti e varie. Le coccole e i giochi: esiste un momento (e preferibilmente dovrebbe essere quello della massima intensità e goduria) in cui tu   decidi di smettere e dedicarti ad altro. Ed al cane va comunicato il "finito", cioè quando da una attività si passa ad un'altra, anche la separazione.

Un cane iperstimolato, ipercoccolato, non è che si calma, ma si gasa ancora di più e richiede attenzioni continue in un crescendo dove la giusta distanza (che vale anche tra gli umani) poi non c'è più: se ne perdono i confini e non solo: tu, perdonami, ti senti in colpa! Non c'è niente di male a prendersi i propri spazi anche perchè, pure loro, i cani ne hanno bisogno per elaborare, riposare, e stare un pò soli e questo vale anche per noi altriementi poi si diventa esasperati e ...scappa lo sculaccione... e lo sculaccione o in ogni caso il rifiuto è scappato perchè lui, ha oggettivamente fatto, volente o nolente, qualcosa che non andava fatto: ha tirato i vestiti e ti ha morso!

Stai serena e riprenditi i tuoi spazi e soprattutto il tuo ruolo e non cedere alle sue trappole da furbetto, non ci cadere! ;)

un abbraccione, Adele

Offline liury

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2009, 12:23:15 »
Aimhè Milly,
non posso che dare ragione ad Adele,continuando su questa falsariga quando sarà grande sarà veramente troppo tardi......
Non può essere che un cane ti obblighi in continuazione ad alzarti per andare ad aprire la porta,se vuole uscire lo può fare ma poi resta fuori finchè io non decido che deve rientrare a maggior ragione se abbaia, la porta non sarà riaperta finchè non sta zitto almeno 2 minuti consecutivi.
 Se si azzarda ad attaccarsi ai miei vestiti  cercherò di ignoralro dandogli le spalle ma se non dovesse essere suff va  in un'altra stanza,pazienza se abbaia,ulula o graffia la porta.
Davvero, adesso può essere difficile essere duri perchè lui è piccolo e tenero ma tra qualche mese sarà un bel cagnotto di 30 e passa kg e le sue intemperenze finiranno per compromettere il vostro rapporto.
Il mio consiglio è di frequentare un corso di obbedienza di base.

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2009, 12:34:59 »
Adele hai perfettamente ragione, ma questo problema si manifesta solo ed esclusivamente la sera...

Durante il giorno cerco il più possibile di dosare coccole e giochi ed in effetti lui capisce al volo quando è ora delle coccole o quando è ora di stare "ognuno per i fatti propri": ad esempio, alle 13 torno dal lavoro, prendo Romeo e facciamo una bella passeggiata per i campi dietro casa, si gioca con la pallina, si gioca a nascondino, si fanno alcuni esercizi, insomma lui si diverte corre come un matto, ed ora che ha conosciuto anche l'acqua si tuffa nei canali di scolo delle acque dei campi, tutto questo dura circa fino alle 14,15, poi si rientra a casa ci si da una rassettata e poi io mi affaccendo nelle mie cosine e lui sta buono a sonnecchiare o a giocare per i fatti suoi senza alcun problema, addirittura in queste belle giornate sta tranquillo nel suo recinto senza alcun problema anche quando devo tornare al lavoro.
Così anche nell'arco del pomeriggio; il problema nasce la sera dopo cena quando Romeo finisce di mangiare, si esce a fare la pipì e nel momento che si rientra diventa un piccolo diavolo....
Sicuramente c'è un qualcosa che sbaglio, ma non credo sia dovuto a una iperstimolazione che evito in tutte le maniere.

Laura, credimi faccio già tutto ciò, lo ignoro, lo isolo se esagera, se abbaia me ne "frego" altamente, ma la sera è davvero incontenibile (per fortuna non tutte le sere).
C'è un'unità cinofila che fa corsi di obbedienza ma gli orari non sono compatibili con i miei, mi sto organizzando, ma per ora mi è difficile.
Milly

adele

• Visitatore
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2009, 12:45:57 »
scusami allora Milly se sono stata affrettata nella risposta, tu avevi scritto "ma la sera..."

e cosa succede la sera ? per caso la presenza di Emy ???
cosa c'è di diverso? pensi che la passeggiata serale sia troppo breve, troppo lunga, torppo "veloce",  non vuole rientrare ?

io proverei ad indagare lì ..

Ciao !

Offline stefi

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2009, 13:30:10 »

Il mio patato in questi giorni mi sta mettendo a dura prova... In pratica le mie giornate girano intorno a lui, cerco di dedicargli più tempo possibile, ma la sera lui è incontenibile non si ferma un momento, va di continuo alla porta così penso che abbia bisogno di fare qualcosa e invece non fa niente se non prendersi qualche pietra o legnetto sdraiarsi sull'erba e rosicchiarlo e io devo rimanere li con lui perchè se rientro abbaia.
Quando finalmente si decide a rientrare, mi siedo un po' di fianco alla sua cuccia perchè se no si agita (per la precisione mi siedo sul pavimento) di solito mi si sdraia addosso e ci facciamo le coccoline (ben felice di fargliele :)) poi si stufa e allora comincia a saltare addosso ad Emy che sta seduto sul divano e appena gli si dice di "NO" inizia la mattana, ovvero si attacca ai vestiti, ringhia, morde le mani, si arrabbia, insomma diventa un leone em_Devil! E questo tira e molla dura fino alle 23 momento in cui va nella sua cuccia e finalmente si addormenta (ovviamente a pancia all'insù ;D)...

Ieri, purtroppo (mi sento ancora profondamente in colpa e non c'ho dormito), gli ho dato uno sculaccione perchè da quanto era arrabbiato oltre ai pantaloni mi ha acchiappato anche la ciccia e in più sono finita per terra (ora mi ci scappa da ridere), ho perso la calma e ho reagito male e non me lo perdonerò mai, ma davvero ieri sera non ce la facevo più (ovviamente lo sculaccione ha sortito l'effetto contrario, ovvero si è arrabbiato ancora di più)...

Cara Milly,
ti senti in colpa per uno sculaccione ????????????????? Io lo chiamo metodo "Montessori" che quando ci vuole ci vuole !!!Il problema è che però la piccola peste sembra non essere toccato da questa punizione .  Allora non rimane che ignorare le sue richieste ,sarà dura ,abbaierà, ti metterà davvero alla prova ma non mollare . Hai provato a prenderlo per la collottola e sdraiarlo costringendolo a stare fermo  e a calmarsi ? con Sami funziona . Devi comunque essere te Milly a dimostrargli chi comanda e per un pò di tempo cerca di fargli meno coccole quando le chiede . Le iniziative debbono essere solo tue PER TUTTO , mangiare, uscire, coccole , gioco .
in bocca al lupo
Stefi & Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2009, 13:44:37 »
Ciao Milly, come tutti i cuccioli lui sta crescendo e sta cercando di capire chi comanda....e a quanto pare per ora vince lui.....
Tutte le risposte che ti hanno dato sono giuste....ignoralo...anche di sera quando inizia a fare il matto, anzi proprio in quel momento devi ignorarlo, è possibile che si faccia forte perchè è in competizione con Emy, te lo dico perchè la mia Toffee, solitamente se da sola con me o con Davide è il cane più tranquillo ed obbidiente che esista, quando siamo insieme, per competizione inizia a fare la pazza, noi iniziamo con l'ignorarla per poi passare la no più secco che conosciamo e anche se malvolentieri lei capisce e si ridimensiona.

Cmq prova a far interagire Emy con lui, nel senso che sia Emy a far capire al piccolo belletto che il maschio adulto di casa non è lui, prova a far dire i no a Emy, insomma fai si che sia Emy a condurre il gioco....secondo me il signorino è in competizione per te, e visto che di sera c'è un altro maschio in casa fa di tutto per attirare l'attenzione....

Facci sapere....e niente coccole al peloso...

yvlohorse

• Visitatore
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2009, 14:44:26 »
In effetti se la cosa è limitata alla sera e coincide con la presenza di Emy,  la soluzione anche secondo me va cercata lì.

Cosa fa Emy con Romeo.  Quale tipo di interazione hanno?  Gli da mai da mangiare? Lo porta fuori? Ci gioca e come???

Dai non ti abbattere in qualche modo si risolve, cerchiamo di carpire qualche dettaglio in più  ;)

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2009, 15:42:26 »
scusami allora Milly se sono stata affrettata nella risposta, tu avevi scritto "ma la sera..."

Adele figurati non ti scusare, sono io che mi sono spiegata male  ;)

Comunque anche io penso che il problema sia "la presenza di Emy" ed anche secondo l'allevatrice Romeo si sente in competizione con il "maschio" di casa.

Emy ovviamente per motivi di tempo interagisce meno con lui:
Lo porta fuori il sabato e la domenica;
Non gli dà da mangiare;
Ci gioca la sera e la mattina soprattutto con il "tira e molla" della corda e lanciandogli la pallina;
E poi gli fa taaante coccole.
Ma Romeo, soprattutto quando lo vede sul divano, "impazzisce" gli va a dare noia in tutte le maniere ed addirittura si appoggia allo schienale del divano e si tira su il + possibile come a voler essere + alto di Emy e da qui ha inizio tutta la tiritera e siccome Emy non è molto di polso, intervengo io....probabilmente è qui che sbagliamo...

Cara Milly,
ti senti in colpa per uno sculaccione ????????????????? Io lo chiamo metodo "Montessori" che quando ci vuole ci vuole !!!Il problema è che però la piccola peste sembra non essere toccato da questa punizione .  Allora non rimane che ignorare le sue richieste ,sarà dura ,abbaierà, ti metterà davvero alla prova ma non mollare . Hai provato a prenderlo per la collottola e sdraiarlo costringendolo a stare fermo  e a calmarsi ? con Sami funziona . Devi comunque essere te Milly a dimostrargli chi comanda e per un pò di tempo cerca di fargli meno coccole quando le chiede . Le iniziative debbono essere solo tue PER TUTTO , mangiare, uscire, coccole , gioco .
in bocca al lupo
Stefi & Samanta

Provato anche il metodo collottola, ma il diavoletto si innervosisce di più...

Tante coccole a Samanta!

Milly

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2009, 16:36:25 »
......Mai giocare al tira e molla con un  golden.........e se proprio la cosa ci appaga, il vincitore deve essere sempre lui......ma credo di averlo già detto in altri post.

Mi sa che Emy dovrà fare il maschietto alfa e farsi rispettare un pò di più dal piccoletto di casa...

Dai...tienici informati

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2009, 16:55:19 »
......Mai giocare al tira e molla con un  golden.........e se proprio la cosa ci appaga, il vincitore deve essere sempre lui......ma credo di averlo già detto in altri post.

Mi sa che Emy dovrà fare il maschietto alfa e farsi rispettare un pò di più dal piccoletto di casa...

Dai...tienici informati

Ops, questa del tira e molla mi era sfuggita in pratica se proprio ci vuole giocare (ma diciamo che è Romeo a cercarlo per questo tipo di gioco) Emy deve fare in modo di non dargliela mai vinta giusto??? Ok gli dico subito di trovare un altro giochino...

Si si bisogna che Emy si metta in testa che a essere un po' "duri" con Romeo non vuol dire non volergli bene. Forse è anche il caso che la sera la pappa gliela dia lui?
Milly

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2009, 17:15:28 »
NOOOOOOO Milly l'esatto contrario è Romeo che deve vincere, semplicemente perchè lui è un cane da riporto e se con il gioco del tira e molla la "preda" gli viene rubata, imparerà che ogni qualvolta riporta qualcosa a voi, voi ve la prendete.....e di conseguenza quando vorrete farvi riportare che so la pallina, il suo giochino o il telecomando ....lui memore del fatto che gli togliete la preda, si guarderà bene dall'avvicinarsi.

Spero di essere stata più chiara questa volta....scusami.

Ciao ciao

Offline Simo

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2009, 17:26:32 »
Verissimo, conosco cani "dispettosissimi" proprio per questo motivo, oltrettutto è pure pericoloso per il cane stesso che potrebbe prendere in bocca oggetti pericolosi e poi come glieli togli?? Cmq, per quanto riguarda l'esperienza con il mio cane, il tira e molla è un gioco che pratico molto perchè le piace tanto e ci divertiamo. Per me, ripeto caso del mio cane, è stato utilissimo per insegnare un comando fondamentale come il "lascia" e anche i comandi "prendi" e "porta". Se condotto bene può essere un gioco molto divertente ed istruttivo.
X Milly: ti hanno già datto mille consigli...coraggio non demoralizzarti :)

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2009, 17:37:42 »
NOOOOOOO Milly l'esatto contrario è Romeo che deve vincere, semplicemente perchè lui è un cane da riporto e se con il gioco del tira e molla la "preda" gli viene rubata, imparerà che ogni qualvolta riporta qualcosa a voi, voi ve la prendete.....e di conseguenza quando vorrete farvi riportare che so la pallina, il suo giochino o il telecomando ....lui memore del fatto che gli togliete la preda, si guarderà bene dall'avvicinarsi.

Spero di essere stata più chiara questa volta....scusami.

Ciao ciao

Si si Tiziana, scusami sono io che avevo letto male!!!
Comunque quando giocano al tira e molla Emy fa sempre vincere Romeo (un po' come si fa con i bimbi  :P) quindi da questo lato per fortuna non si è fatto nessun "danno" ed in più Romeo sta imparando il "lascia" abbastanza bene (ovviamente con l'aiuto di un bel bocconcino  ;D).

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi delle nostre serate movimentate...

Verissimo, conosco cani "dispettosissimi" proprio per questo motivo, oltrettutto è pure pericoloso per il cane stesso che potrebbe prendere in bocca oggetti pericolosi e poi come glieli togli?? Cmq, per quanto riguarda l'esperienza con il mio cane, il tira e molla è un gioco che pratico molto perchè le piace tanto e ci divertiamo. Per me, ripeto caso del mio cane, è stato utilissimo per insegnare un comando fondamentale come il "lascia" e anche i comandi "prendi" e "porta". Se condotto bene può essere un gioco molto divertente ed istruttivo.
X Milly: ti hanno già datto mille consigli...coraggio non demoralizzarti :)

Grazie Simo, no non mi demoralizzo ero solo un po' giù per via dello sculaccione, non me lo aspettavo di perdere le staffe e reagire così...
Per fortuna che ci siete voi tutte a darmi un sacco di consigli, ieri sera ero proprio "disperata" ho iniziato a pensare di aver sbagliato tutto e di non essere in grado di crescere un cucciolino...

Grazie a tutti!
Milly

adele

• Visitatore
« Risposta #14 il: 20 Marzo 2009, 18:12:39 »
Il tira e molla Milly, è un gioco competitivo e quindi poichè il problema è la competizione tra i due, semplicemente lo eviterei, poichè se non condotto con i dovuti parametri accentua la competitività ed anzi con il risultato di vittoria (aldilà delle considerazioni sul "lascia") che Romeo riporterebbe...non farebbe altro che confermare che il capetto è lui.

Ma non solo, in questo gioco l'arousal (il livello emotivo del cane) si innalza tantissimo e questo spiega i suoi comportamenti successivi, questo gioco  a volte viene utilizzato, facendoli "vincere",  con cani "inibiti" e non dominanti, con poca sicurezza e stima di sè, ma non mi pare il caso della "peste"! :D

In ogni caso i giochi euforici andrebbero evitati, poichè, contrariamente a ciò che si pensa, invece di scaricare energia e rilassare, euforizzano e lasciano un senso di insoddisfazione.

Coccole tranquille tra loro due, giochi calmi dove in ogni caso quando si inizia o si finisce deve essere sempre Emy a scandirlo e soprattutto  nessuna sfida !!!

Questo, se vuoi,  è un articoletto sul tira e molla: http://laviadeglianimali.blogspot.com/2009/03/tira-e-molla-si-tira-e-molla-no.html
in cui c'è anche un link sulla gestione degli stati d'animo del cane..

CiaoCiao e facci sapere, Adele

Privacy Policy - Cookie Policy