Autore Topic: Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva  (Letto 14611 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LAURAeMYA

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« il: 09 Settembre 2011, 16:09:43 »
Domani Mya farà la prima lastra preventiva e sono molto preoccupata..

La piccola ha 4 mesi (presa da un privato - genitori esenti displasia)  e per il momento non sembra avere problemi ma la mia veterinaria dice che è opportuno controllare la crescita fase per fase, quindi ci ha consigliato di fare la prima lastra a 4 mesi, la seconda a 6 e poi quella finale raggiunto il primo anno di età...

conosco la veterinaria da circa un paio di mesi  e da quel poco che ho visto mi sembra molto brava... però un mio amico che ha un golden (preso in allevamento) mi ha detto che fare la lastra ora non ha molto senso perchè quando sono così piccoli la lastra non può dare risultati certi
in più mi ha detto che molto spesso, basandosi sui risultati delle lastre preventive, si corre il rischio di fare l'intervento senza che questo sia effettivamente necessario!

voi cosa ne pensate?

Grazie

Laura

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.387
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2011, 16:13:32 »
Io ti parlo come ho fatto io, lastra preventiva a sei mesi e adesso che compira' un anno faremo la definitiva, quella dei 4 mesi mi sembra precoce.
Teo Artu' e Rocky

sarapenny

  • Visitatore
Re:Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2011, 16:15:44 »
Il tuo amico sbaglia..infatti quelle che fai adesso si chiamano preventive appunto x vedere come vanno le anche..io a penny le o fatte fare a sei mesi e poverina aveva la displasia..cmq x l operazione bisogna vedere come e messa...io dopo le lastre lo fatta operare subito..

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2011, 16:18:59 »
ciao!
se fossi in te, io la lastra preventiva la farei!!!
così nel caso dovessero esserci problemi(mi auguro proprio di no!) potresti intervenire con anticipo!
e fare le lastre preventive non vuol dire che se dovesse mai avere qlc la devi operare..anzi..facendole è l'opposto..riusciresti ad intervenire nella maniera piu giusta possibile..magari con della buona fisioterapia!   mi auguro che il tuo cucciolo non debba mai avere di questi problemi!!
 
il mio cucciolo fortunatamente non soffre di displasia! ma se ne sentono tanti..che per un motivo o per l'altro si sono pentiti di non averle fatte!!!
qnd io le fare!!!!!
 
altra cosa..ho sempre sentito di fare le preventive verso i 5-6 mesi(ognuno dice la sua) e poi all'anno di età! ma mai farle tre volte!
i più esperti di me ti diranno sicuramente qlc!!

Offline LAURAeMYA

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
Re:Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2011, 16:26:24 »
ragazzi grazie per le risposte!

Per me è il primo cane e sapere di potermi confrontare con chi ha più esperienza di me mi rassicura tantissimo!!

Vi farò sapere i risultati!


sarapenny

  • Visitatore
Re:Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2011, 16:29:59 »
Allora tutto incrociato!!! :-* :-*

Offline frances1m0

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 115
    • Francesimo Fotografia
Re:Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2011, 16:30:23 »
ho sempre sentito di fare le preventive verso i 5-6 mesi(ognuno dice la sua) e poi all'anno di età! ma mai farle tre volte!
i più esperti di me ti diranno sicuramente qlc!!

Quoto, anche a me è stato consigliato di fare le lastre preventive intorno ai 5 mesi e poi quelle definitive ad un anno.

Offline LAURAeMYA

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
Re:Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2011, 16:33:47 »
si tutto incrociato  ;)

grazie ancora

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2011, 16:40:04 »
tutto incrociatissimo per la cucciola!!!! :D

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2011, 16:55:39 »
Domani Mya farà la prima lastra preventiva e sono molto preoccupata..

La piccola ha 4 mesi (presa da un privato - genitori esenti displasia)  e per il momento non sembra avere problemi ma la mia veterinaria dice che è opportuno controllare la crescita fase per fase, quindi ci ha consigliato di fare la prima lastra a 4 mesi, la seconda a 6 e poi quella finale raggiunto il primo anno di età...

conosco la veterinaria da circa un paio di mesi  e da quel poco che ho visto mi sembra molto brava... però un mio amico che ha un golden (preso in allevamento) mi ha detto che fare la lastra ora non ha molto senso perchè quando sono così piccoli la lastra non può dare risultati certi
in più mi ha detto che molto spesso, basandosi sui risultati delle lastre preventive, si corre il rischio di fare l'intervento senza che questo sia effettivamente necessario!

voi cosa ne pensate?

Grazie

Laura

Ciao Laura..il mio consiglio è di sottoporre la piccola alle preventive ( a 6 mesi di norma), e alle definitive all'anno..
Farle a 4 mesi e ripeterle a 6...non ha per me senso!



staff@golden-forum.it

Offline LAURAeMYA

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
Re:Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2011, 17:08:25 »
In effetti non penso che la situazione possa cambiare radicalmente da 4 a 6 mesi... e so, da quello che ho letto e sentito in giro, che certi veterinari per gonfiare il portafogli tendono ad ingigantire i problemi quando si trovano ad avere a che fare con persone inesperte... 
ripeto ... la mia veterinaria non mi sembra che rientri in questa categoria però non ho termini di paragone...

va beh vedremo!


sarapenny

  • Visitatore
Re:Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« Risposta #11 il: 09 Settembre 2011, 17:11:49 »
Bhe se dovesse avere dei prblemi( tie) dovrai farla vedere da un esperto..

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« Risposta #12 il: 09 Settembre 2011, 17:32:33 »
Io al posto tuo eviterei di fare delle lastre così precoci, che sono davvero scarsamente indicative. Anzi, farle così presto spesso porta solo ad inutili allarmismi perchè in effetti a 4 mesi c'è spesso elevata lassità dei legamenti. Premesso questo, le preventive sono FONDAMENTALI e utilissime ma secondo me è meglio farle leggermente più avanti, a 5 o 6 mesi.
Dopodichè, se il risultato dovesse essere negativo, ti conviene sentire altri pareri, portare le lastre in giro e farle vedere a uno o due ortopedici diversi, lasciando proprio perdere il veterinario generico. E' vero, purtroppo capita che cuccioloni con lastre preventive bruttine ma non tragiche vengano sottoposti a operazioni evitabili o per lo meno rimandabili a causa delle pressioni dei veterinari e dell'ingenuità dei proprietari. Per questo è sempre bene accogliere i risultati con freddezza e poi portarli a valutare da diversi medici  ;)  Mai avere fretta di operare.

Offline LAURAeMYA

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
Re:Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« Risposta #13 il: 09 Settembre 2011, 17:51:44 »
Purtroppo ho scoperto solo oggi l'esistenza del Forum! :(
Va beh... domani la porto perchè ormai l'appuntamento è fissato... in ogni caso cercherò di "prendere con le pinze" i risultati ...

e sicuramente faremo anche la lastra dei 6 mesi!!!

Grazie a tutti per l'interessamento!

Buona serta

Laura

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Displasia - Tanta ansia per la lastra preventiva
« Risposta #14 il: 09 Settembre 2011, 18:29:58 »
Laura...guarda che gli appuntamenti per motivazioni importanti e serie si possono disdire...anche il giorno prima o il giorno stesso.....

Ribadita l'importanza di fare le lastre intorno ai 6 mesi..perchè sottoporre la pupa a due anestesie/ sedazioni così ravvicinate?

Questo comunque è sempre il mio pensiero...



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy