Autore Topic: PAURA  (Letto 6499 volte)

Offline Ayram

• Utente Oro
PAURA
« il: 07 Agosto 2011, 09:15:42 »
Mamma mia ragazzi/e.......Diva è una fifona totale! Noi abitiamo in città e abbiamo incominciato ad uscire da poco, è vero (per via del fatto che nn stava bene), ma giuro che passeggiare con lei è una vera fatica.... Si spaventa per un sacco di cose BANALISSIME tipo: il bidone della spazzatura (nn posso nemmeno buttare le sue c.... dopo averle raccolte senza che lei si metta a tirare...vuole letteralmente SCAPPARE!), le biciclette, i piccioni, le tapparelle che vengono abbassate (il rumore) e tutti i posti nuovi... Basti dire che stamattina mi son fermata ad un bar perchè volevo fare colazione e nn son riuscita a farla entrare.......sono riuscita a pagare solo grazie al flexi che mi ha consentito di raggiungere il bancone!!! E poi ho provato col guinzaglio regolabile (ad anelli) e sia col flexi....ma la cosa nn cambia. Inoltre fuori è talmente persa e agitata che nn considera nemmeno il cibo....quindi anche fare un poco di desensibilizzazione nn è attuabile. Non capisco perchè fa così! Consigli? Pareri? Grazie a tutti...e ovviamente buona giornata!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: PAURA
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2011, 10:21:51 »
Ciao, fai bene ad abituarla alla città!
Magari un pò per volta, fai passeggiate brevi e frequenti... abituala piano piano alle cose, per esempio inizia a fare colazione fuori dal bar, al tavolino, se lei ha paura ad entrare.
Il comportamento di Diva è normalissimo, pensa che Otto ancora si impappina nei luoghi pieni di gente e questo perchè abitando in paese non la trova una cosa normale.
A Salisburgo faceva certe scene quando passava la carrozzella guidata dai cavalli  ;D non li aveva mai visti (!) era terrorizzato

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2011, 10:33:54 »
Ciao, fai bene ad abituarla alla città!
Magari un pò per volta, fai passeggiate brevi e frequenti... abituala piano piano alle cose, per esempio inizia a fare colazione fuori dal bar, al tavolino, se lei ha paura ad entrare.
Il comportamento di Diva è normalissimo, pensa che Otto ancora si impappina nei luoghi pieni di gente e questo perchè abitando in paese non la trova una cosa normale.
A Salisburgo faceva certe scene quando passava la carrozzella guidata dai cavalli  ;D non li aveva mai visti (!) era terrorizzato
Grazie della tua risposta...si ineffetti stamattina ho fatto colazione seduta fuori....ma sei sicura che è normale tutta questa paura? Io abito in città quindi quando usciamo siamo subito nel caos....anche se sono in periferia....e nn posso pensare di dover fare una lotta tutte le volte che esco con lei anche perchè la mia idea di cane è che...viene come me sempre o quasi...insomma mi piace l'idea di dividere con lei i miei momenti...ovvio senza mandarla in palla ma....che ne so.....una passeggiata al centro,un aperitivo dagli amici....colazione al bar...ecco e poi ovvio scampagnate ecc.....(magari quando sarà un po' più grande)....

sarapenny

• Visitatore
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2011, 10:37:59 »
Tranquilla e normale e in un nuovo mondo,anche penny faceva cosi xke noi abitiamo in campagna e qndo era piccola e stata sempre qui,e qndi e diventata MONTANARA
Qndo siamo andati in una cittadina piu grande era fuori aveva paura di tutto ma veramente..ma poi piano piano che l abbiamo portata in giro si e abituata!!

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2011, 10:53:38 »
Tranquilla e normale e in un nuovo mondo,anche penny faceva cosi xke noi abitiamo in campagna e qndo era piccola e stata sempre qui,e qndi e diventata MONTANARA
Qndo siamo andati in una cittadina piu grande era fuori aveva paura di tutto ma veramente..ma poi piano piano che l abbiamo portata in giro si e abituata!!

Grazie cara! MI consolate! :) Credevo di avere il golden più pauroso del mondo! :)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2011, 11:05:53 »
Grazie della tua risposta...si ineffetti stamattina ho fatto colazione seduta fuori....ma sei sicura che è normale tutta questa paura? Io abito in città quindi quando usciamo siamo subito nel caos....anche se sono in periferia....e nn posso pensare di dover fare una lotta tutte le volte che esco con lei anche perchè la mia idea di cane è che...viene come me sempre o quasi...insomma mi piace l'idea di dividere con lei i miei momenti...ovvio senza mandarla in palla ma....che ne so.....una passeggiata al centro,un aperitivo dagli amici....colazione al bar...ecco e poi ovvio scampagnate ecc.....(magari quando sarà un po' più grande)....

Certo... beh, vi dovrete venire un pò incontro  ;D nel senso che finchè è piccola difficilmente potrai farle fare tutte le cose che vuoi tu
Intanto inizia con abituarla piano piano all'ambiente, vedrai che troverete il ritmo giusto.
E' normalissimo che abbia paura, se ci pensi bene siete state per molto tempo solo in casa ed è pochissimo che Diva esce  ;)

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2011, 13:07:17 »
Certo... beh, vi dovrete venire un pò incontro  ;D nel senso che finchè è piccola difficilmente potrai farle fare tutte le cose che vuoi tu
Intanto inizia con abituarla piano piano all'ambiente, vedrai che troverete il ritmo giusto.
E' normalissimo che abbia paura, se ci pensi bene siete state per molto tempo solo in casa ed è pochissimo che Diva esce  ;)
Sisi, verissimo......spero solo che si recuperi ;)

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2011, 13:17:32 »
Ti tranquillizzo anche io...è una cosa normale se ci pensi bene... sono tutte cose sconosciute, ma vedrai le passerà in fretta 'unica cosa che ti dico è di stare tranquilla così tranquillizzi anche lei... se ha paura del bidone toccalo e falla avvicinare con parole dolci fino a farglielo annusare e vedrai che non avrà più paura... fai così con tutte le cose di cui ha paura... pensa che LEA ha ancora paura della tenda del bar e siccome lì non ci arrivo per farle vedere che non è una cosa pericolosa questa magari gliela lascio... che devo fa mica me posso fa da na scala dalla proprietaria del bar! la cosa importante quando fanno queste cose è non cercare di tranquillizzarle facendole carezze ma, facendo vedere che noi non abbiamo paura e facendole annusare quello di cui hannopaura... non so se sono riuscita a spiegarmi...
baci Ross LEA e tra un pò BLONDY

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 07 Agosto 2011, 13:24:22 »
Ti tranquillizzo anche io...è una cosa normale se ci pensi bene... sono tutte cose sconosciute, ma vedrai le passerà in fretta 'unica cosa che ti dico è di stare tranquilla così tranquillizzi anche lei... se ha paura del bidone toccalo e falla avvicinare con parole dolci fino a farglielo annusare e vedrai che non avrà più paura... fai così con tutte le cose di cui ha paura... pensa che LEA ha ancora paura della tenda del bar e siccome lì non ci arrivo per farle vedere che non è una cosa pericolosa questa magari gliela lascio... che devo fa mica me posso fa da na scala dalla proprietaria del bar! la cosa importante quando fanno queste cose è non cercare di tranquillizzarle facendole carezze ma, facendo vedere che noi non abbiamo paura e facendole annusare quello di cui hannopaura... non so se sono riuscita a spiegarmi...
baci Ross LEA e tra un pò BLONDY
Si ti seii spiegata benissimo! Ma lei proprio nn si vuole avvicinare....tipo al cassonetto dell'immondizia. Pensa che anche dal balcone (al secondo piano) se qualcuno lo apre lei si pietrifica....e resta li a fissarlo....se siamo per strada nn vuole nemmeno passargli vicino! E così anche con altre cose...e nn funzionano nemmeno le crocche...nn se le fila nemmeno quando ha paura, nemmeno se è a digiuno.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2011, 13:29:05 »
Sisi, verissimo......spero solo che si recuperi ;)
Caaspiterina, ci mancherebbe!
Ha solo tre mesi  :D

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 07 Agosto 2011, 13:30:02 »
Caaspiterina, ci mancherebbe!
Ha solo tre mesi  :D
Quasi 4....li fa il 17 :)

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #11 il: 07 Agosto 2011, 13:35:58 »
Si ti seii spiegata benissimo! Ma lei proprio nn si vuole avvicinare....tipo al cassonetto dell'immondizia. Pensa che anche dal balcone (al secondo piano) se qualcuno lo apre lei si pietrifica....e resta li a fissarlo....se siamo per strada nn vuole nemmeno passargli vicino! E così anche con altre cose...e nn funzionano nemmeno le crocche...nn se le fila nemmeno quando ha paura, nemmeno se è a digiuno.

i cassonetti magari le mettono paura perchè fanno rumore... allora fallo sembrare il più naturale possibile non cercare di farglielo piacere per forza, butta l'immondizia naturalmente come faresti se fossi sola... non la guardare ... prima o poi imparerà... cerca di farti una passeggiata in santa pace senza paranoie di nessun tipo... è piccola ..loro poi sono abitudinari come noi vedrai che col tempo tutte le cose diventeranno routine per lei...
cmq LEA ancora adesso se vede una busta dell'immondizia buttata in un angolo dove per esempio ieri non c'era ...gli abbaia e devo dire che me fa ammazzà da ride perchè il suo abbaiare è in dentro...non è rumoroso... me fa morì

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #12 il: 07 Agosto 2011, 13:42:34 »
Quasi 4....li fa il 17 :)

Vabbè dai... sono pochissimi!  ;D

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 07 Agosto 2011, 13:47:01 »
i cassonetti magari le mettono paura perchè fanno rumore... allora fallo sembrare il più naturale possibile non cercare di farglielo piacere per forza, butta l'immondizia naturalmente come faresti se fossi sola... non la guardare ... prima o poi imparerà... cerca di farti una passeggiata in santa pace senza paranoie di nessun tipo... è piccola ..loro poi sono abitudinari come noi vedrai che col tempo tutte le cose diventeranno routine per lei...
cmq LEA ancora adesso se vede una busta dell'immondizia buttata in un angolo dove per esempio ieri non c'era ...gli abbaia e devo dire che me fa ammazzà da ride perchè il suo abbaiare è in dentro...non è rumoroso... me fa morì
Hahahahah!!! Eh, si son proprio dei cuordileone!!! :D

Offline Michela Laika

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 08 Agosto 2011, 07:54:27 »
Anche Laika era molto paurosa appena vedeva persone o cani iniziava a strisciare impaurita, aveva paura di macchine e biciclette e l'addestratore quando siamo andati ci ha aiutato molto a farla "aprire" al mondo! Ci ha proibito di farle delle carezze fuori casa perchè altrimenti "consolandola" quando aveva paura avremmo rinforzato solo la sua paura della serie "povera piccola hai paura sì hai ragione c'è quel brutto bidone cattivo" ci aveva invece consigliato di passare davanti alle cose paurose con tranquillità e distrarla con un biscottino della serie "passiamo davanti al bidone e guarda che bello ti arriva pure della pappa premio"! La situazione ora è decisamente migliorata, a volte va ancora in sottomissione con persone che non conosce ma con i cani gioca benissimo senza timore a coda alta e non più tra le gambe! se però non funziona ti consiglio di andare presto da un addestratore che ti aiuta ad aiutarla sin da piccola!

Privacy Policy - Cookie Policy