Il mio discorso era rivolto a cani particolarmente distruttivi o ingoiatori............in questi casi non c'è altra scelta del kennel in assenza del padrone, sia per i danni alla casa e soprattutto per quello che i cuccioli possono ingoiare in nostra assenza!!!!
Quando ho scritto "ogni tanto penso alle persone che hanno cresciuto un cucciolo di golden senza kennel, non so come abbiano fatto perchè io sarei diventata matta" mi riferivo ai cuccioli un sacco attivi soprattutto nei primi mesi di vita.
Io penso che il kennel sia un buon strumento da usare nel modo giusto e da consigliare soprattutto a chi è al suo primo cane..........molto spesso senti parlare di padroni disperati che non sanno più gestire il peloso perchè distrugge o mangia tutto (e nei golden questo non è poi così raro) e così si rivolgono ad educatori per risolvere il problema quando spesso la soluzione è più semplice di quanto si pensi.
Io penso sia utile consigliare o considerare da subito l'uso del kennel (ovviamente se si ha un posto dove poterlo mettere) perchè prima vi si abitua il cane e meglio è...........spesso si aspettano mesi per comprarlo e poi il cane ci mette un'eternità ad abituarvisi.
Anche Mia non ha mai fatto malanni in casa a prescindere dal kennel perchè l'ho seguita tanto e fortunatamente non è un cane distruttivo..........ho provato a lasciarla libera per poco tempo e non ha mai combinato malanni.........il suo problema è che divora quello che trova (ora per fortuna è nettamente migliorata) e quindi se esco con lei libera, per quanto in giro per casa non ci sia un gran che da ingoiare, ho sempre paura che mangi qualcosa di pericoloso.
L'ho abituata al kennel sin dal primo giorno, per lei è come una tana dove dormire.........infatti se esco e la lascio chiusa dentro si fa di quelle dormite.................
Io senza kennel non so come avrei fatto fino a 5 mesi, certo che adesso la sto abituando anche io a stare da sola gradatamente; infatti ultimamente io sto al piano di sopra anche ore e lei sta giù da sola, mi faccio la doccia con lei libera, vado in giardino mentre lei è in casa ed è bravissima...........certo è che non mi fido ancora a lasciarla ore libera da sola a casa........questo verrà con il tempo.