Autore Topic: COME IMPARARE A RIPORTARE?  (Letto 9245 volte)

Offline Papatia

• Utente Bronzo
COME IMPARARE A RIPORTARE?
« il: 11 Luglio 2011, 15:51:01 »
Cıao

Lo so che ıl rıporto e ınnato neı Golden... ma Fıdo non sa rıportare. Un po molto dı colpa l'ha mıo marıto che trova dıvertente gıocare al tıra e mola con Fıdo. Abbıamo provato a lavorare con luı per ıl rıporto ma non c'e verso. Corre per prendere la palla ma una volta trovata non la prende.
Abbıamo provato anche a casa a darlı premıo se porta... ma ne meno, non capısce. Quı non c'e scuola , o al meno la pıu vıcına e ad Ankara (quası due ore) e non voglıo lascıare Fıdo ın scuola per un mese.

Fra l'altro, quando sıamo fuorı non ascolta, sono gıa due gıornı che scapa perche sente l'odore del barbaque... la prıma volta l'abbıamo trovato, ma la seconda no e alla fıne e venuto a casa da solo... sıamo dısperatı. non capıamo perche a casa ascolta e fuorı se c'e cıbo non sente pıu.....

Potete aıutarme? Cı sono dellı esercızı che possıamo fare con luı?

yra

• Visitatore
Re: COME IMPARARE A RIPORTARE?
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2011, 16:21:23 »
prendimi con le molle xkè non sono un'esperta....
ma avete provato a giocare con Fido utilizzando più palline/giochi???
e solo dopo che ha lasciato a terra quella raccolta.... lanciare la seconda???

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino

staff@golden-forum.it

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2011, 17:13:05 »
Fra l'altro, quando sıamo fuorı non ascolta, sono gıa due gıornı che scapa perche sente l'odore del barbaque... la prıma volta l'abbıamo trovato, ma la seconda no e alla fıne e venuto a casa da solo... sıamo dısperatı. non capıamo perche a casa ascolta e fuorı se c'e cıbo non sente pıu.....

peccato che viviate in turchia se no ci si incontrava a e si andava a distruggere un po' di week end alle famigliole  em_Devil em_Devil em_Devil

Offline Papatia

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2011, 09:58:29 »
@Yra: Cı abbıamo provato prıma a casa ma appena prende ıl gıocattolo se ne va dı corsa :blink: e se provıamo a darlı un po dı formaggıo per fare scambıo dıventa pazzo!!!! vuole andare dıetro la pallına ma allo stesso tempo ha paura che sparısca ıl formaggıo.. :dash1:

@Chıara :uesta notte mı guardo tuttı questı lınk.. vedıamo se mı possono aıutare
@Belver: basta seguıre l'urla per trovare Fıdo... e luı tutto contento che pensa voglıano gıocare corre da una famıglıa all'altra  em_050 em_050 .Ma quı non c'e premıo che valga... butano ı restı dı pollo, frutta e anche pagnıollını dı bambıno... per Fıdo e' ıl paradıso

Offline Babybalù

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2011, 23:08:38 »
per fare lo scambio invece del formaggio usa 2 oggetti uguali ( 2 palline, 2 riporteli...) e quando lui ha in bocca uno tu fagli vedere l'altro, agitalo e attira la sua attezione e proponigli lo scambio. all'inizio lancia il secondo oggetto e così lui per prenderlo sputa il primo(intanto mentre lo sputa digli "lascia") poi vedrai che capisce che per avere il secondo deve lasciare il primo e prova  a tenere in mano il secondo, farglielo vedere allora digli lascia e se sputa il primo lo premi dandogli il secondo e così via poi alla fine lo scambi per un bocconcino e metti via i giochi prima che si stufi e annoi. io glil'ho insegnato così perchè  se tenti di rubarglieo è peggio non te lo riporterà maai
ciao
Baby e Balù
Baby & Balù

Offline Papatia

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2011, 16:13:04 »
per fare lo scambio invece del formaggio usa 2 oggetti uguali ( 2 palline, 2 riporteli...) e quando lui ha in bocca uno tu fagli vedere l'altro, agitalo e attira la sua attezione e proponigli lo scambio. all'inizio lancia il secondo oggetto e così lui per prenderlo sputa il primo(intanto mentre lo sputa digli "lascia") poi vedrai che capisce che per avere il secondo deve lasciare il primo e prova  a tenere in mano il secondo, farglielo vedere allora digli lascia e se sputa il primo lo premi dandogli il secondo e così via poi alla fine lo scambi per un bocconcino e metti via i giochi prima che si stufi e annoi. io glil'ho insegnato così perchè  se tenti di rubarglieo è peggio non te lo riporterà maai
ciao
Baby e Balù

Ho comperato 6 palle di tennis e la prima volta ho dovuto usarle tutteeeee em_052 em_052 Il salone era pieno di palle e a me non era rimasto nessuna mentre Fido come sciuco provaba a prendere con la boca piu di una palla alla volta  em_053

Offline Babybalù

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 08 Agosto 2011, 22:52:35 »
è nomale che provi a prenderne più di una, per questo usa solo 2 e appena lascia una per l'altra la raccogli e vai avanti così
Ciao
Baby e Balù
Baby & Balù

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2011, 22:58:54 »
ciao
Baby e Balù
niente scambio, cosi insegni al cane a lasciartelo e  a non riportartelo, visto che non gli fai finire l'azione e lo deconcentri con l'altra pallina.
Quindi usa una sola pallina, muovila come se fosse una preda con il cane vicino, (serve per tirare fuori il predatorio), quando vedi che il cane cerca di toglierla dalla tua mano LANCIALA, non lontanissimo, bastano un paio di metri.
Se il cane va e la prende siamo a metà dell'opera.
Appena il cane la prende chiamalo e dagli le spalle, magari fai anche qualche passo come se volessi andare via.
Se il cane viene verso di te con la pallina non ti piegare verso di lui ma cerca sempre di porti in modo da non sovrastarlo, quindi cerca di stargli sul fianco, magari mettiti anche in ginocchio. Nel mentre se lui ha sempre la pallina fagli tanti complimenti.
Appena ci riesci cerca di bloccarlo dolcemente ma non gli togliere la pallina di bocca, cerca di accarezzarlo in modo sostanzioso sotto la gola, fino a che per respirare meglio la lascierà da solo. A questo punto (parte importantissima dell'esercizio) rimuovi la pallina e rilanciala subito incitando il cane.
Il cane deve associare e capire che il bello del gioco è riportarti l'oggetto perchè tu lo rilanci.
Se il cane invece non dovesse riportarti la pallina, avvicinati e cerca di rubargliela, ma appena la prendi rilanciala e cerca di tirare fuori il predatorio. visto che il predatorio è insito nei nostri cani capirà infretta il giochino, e pur di giocare ti porterà lui di sua spontanea volontà qualche oggetto per fare tira e molla o perchè tu lo lanci.
Sembra difficile, ma vedrai che con un pò di pazienza ci riuscirai

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #9 il: 09 Agosto 2011, 23:24:11 »
Appena ci riesci cerca di bloccarlo dolcemente ma non gli togliere la pallina di bocca, cerca di accarezzarlo in modo sostanzioso sotto la gola, fino a che per respirare meglio la lascierà da solo.

beh questo ma anche no...  ^-^

e dai cerchiamo di dare un senso piu' ampio a questi giochi fatti con il cane!  ;)

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #10 il: 09 Agosto 2011, 23:28:21 »
non che la deve strozzare, ma se uno gli tiene la testa leggermente alta, e la stropiccia energicamente sotto la gola il cane dopo un pò sputa per respirare meglio, vista la posizione innaturale.Questo fa si che non associ te col fatto di prendergli la preda, ma la lascia lui tu la rilanci.

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2011, 23:33:26 »
non che la deve strozzare, ma se uno gli tiene la testa leggermente alta, e la stropiccia energicamente sotto la gola il cane dopo un pò sputa per respirare meglio, vista la posizione innaturale.Questo fa si che non associ te col fatto di prendergli la preda, ma la lascia lui tu la rilanci.

si si lo so che non e' niente di cruento...ma quello che voelvo dire e' magari insegnamo al cane a lasciare perche' se lascia siamo contenti...non per associazione....  ;)

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #12 il: 11 Agosto 2011, 11:28:53 »
Io ai nostri cani ho sempre insegnato il riporto con lo scambio e devo dire che ho sempre ottenuto ottimi risultati...

uso lo scambio anche quando i miei piccoli hanno schifezze in bocca e devono assolutamente ridarmele...behcon lo scambio hanno capito che se prendono una roba che non devono avere e me la riportano io sicuramente li premierò con una cosa buonissima o con un altro gioco oppure anche, per i più grandicelli, con semplici carezze...

L'idea di tenere la testa del cane e far si che mi lasci una cosa solo perchè deve respirare meglio non è che mi convinca, perchè dovrebbe riportarmela se sa che non respirerà bene??? i cani vanno ad associazioni per cui preferisco che associ al riporto di una palla di uno straccio o di chissà che un bel bocconcino piuttosto che il padrone che gli tiene la testa....

é solo una mia opinione, poi credo che ognuno lavori come meglio crede e come meglio si trova con i suoi pelosi....
Romina

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #13 il: 13 Agosto 2011, 22:56:04 »
non è che uno strozza il cane, ma sfrutta una situazione a sua favore, per il cane è piacevole perchè lo stai accarezzando, e per te è buono perchè associa la carezza al riporto, quindi la gioia che vede nella tua faccia.
é un pò quando uno ha un cane che non tiene bene il riportello, o che magari lo sputa lo fai riportare in salita.di solito funziona ed impara la posizione corretta da solo, grazie all'aiuto della posizione che deve tenere in salita.
Personalmente lo scambio lo ritengo meno preciso per il riporto perchè il90% dei cani arriva ai tuoi piedi e sputa per aspettare lo scambio. Difficilmente ti consegnano in mano o addirittura spettano finchè tu non gli prendi la roba dalla sua bocca e gli dici lascia.

Privacy Policy - Cookie Policy