per fare lo scambio invece del formaggio usa 2 oggetti uguali ( 2 palline, 2 riporteli...) e quando lui ha in bocca uno tu fagli vedere l'altro, agitalo e attira la sua attezione e proponigli lo scambio. all'inizio lancia il secondo oggetto e così lui per prenderlo sputa il primo(intanto mentre lo sputa digli "lascia") poi vedrai che capisce che per avere il secondo deve lasciare il primo e prova a tenere in mano il secondo, farglielo vedere allora digli lascia e se sputa il primo lo premi dandogli il secondo e così via poi alla fine lo scambi per un bocconcino e metti via i giochi prima che si stufi e annoi. io glil'ho insegnato così perchè se tenti di rubarglieo è peggio non te lo riporterà maai
ciao
Baby e Balù
niente scambio, cosi insegni al cane a lasciartelo e a non riportartelo, visto che non gli fai finire l'azione e lo deconcentri con l'altra pallina.
Quindi usa una sola pallina, muovila come se fosse una preda con il cane vicino, (serve per tirare fuori il predatorio), quando vedi che il cane cerca di toglierla dalla tua mano LANCIALA, non lontanissimo, bastano un paio di metri.
Se il cane va e la prende siamo a metà dell'opera.
Appena il cane la prende chiamalo e dagli le spalle, magari fai anche qualche passo come se volessi andare via.
Se il cane viene verso di te con la pallina non ti piegare verso di lui ma cerca sempre di porti in modo da non sovrastarlo, quindi cerca di stargli sul fianco, magari mettiti anche in ginocchio. Nel mentre se lui ha sempre la pallina fagli tanti complimenti.
Appena ci riesci cerca di bloccarlo dolcemente ma non gli togliere la pallina di bocca, cerca di accarezzarlo in modo sostanzioso sotto la gola, fino a che per respirare meglio la lascierà da solo. A questo punto (parte importantissima dell'esercizio) rimuovi la pallina e rilanciala subito incitando il cane.
Il cane deve associare e capire che il bello del gioco è riportarti l'oggetto perchè tu lo rilanci.
Se il cane invece non dovesse riportarti la pallina, avvicinati e cerca di rubargliela, ma appena la prendi rilanciala e cerca di tirare fuori il predatorio. visto che il predatorio è insito nei nostri cani capirà infretta il giochino, e pur di giocare ti porterà lui di sua spontanea volontà qualche oggetto per fare tira e molla o perchè tu lo lanci.
Sembra difficile, ma vedrai che con un pò di pazienza ci riuscirai