Neanche a farlo apposta, mi sta succedendo la stessa cosa che ha scritto Joyce pochi giorni fa.
Ieri sera la vicina di casa mi ferma per dirmi che Harvey abbaia come un pazzo per 20 minuti la notte e non la fa dormire

Ora, tenuto conto che Harvey dorme in casa con noi, l'abbaio a cui si riferisce lei è quello dell'ultima pipì, che può essere tra mezzanotte e l'una, e non è nè quotidiano nè duraturo: lui abbaia solo se arriva qualcuno vicino alla casa in quel momento o passa un altro cane, magari libero.
Il fatto peggiore è che lei non mi ha chiesto gentilmente di fare attenzione all'abbaio, ma mi ha aggredita chiedendomi perchè il mio cane abbaia sempre

Harvey abbaia pochissimo, ed è così fortunato da stare sempre in mia compagnia. Ogni tanto lo lascio solo in giardino per 1.30-2 h se lavoro, ed anche in quel caso lei dice che abbaia di continuo e le fa pena

Per fortuna la seconda cosa accade di giorno, e lei non si lamenta dell'abbaio ma del fatto che io lo abbandono da solo, poverino. Io e mio marito ieri sera, aggrediti così, non siamo neppure riusciti a rispondere, ed abbiamo valutato che forse lei beve troppo...ma detto questo, esistono davvero regolamenti che impediscono al cane di abbaiare?
Lo chiedo da profana, e da donna che fa di tutto per non arrecare disturbo a nessuno. Tenete conto che viviamo in una casa indipendente con giardino, e che qui intorno tutti hanno cani che abbaiano ben più di Harvey.
La scorsa settimana ho chiesto alla vicina di smettere di dare ad Harvey del cibo quando lo sente abbaiare perchè è da solo in giardino, visto che gli sto cambiando alimentazione per una presunta allergia e devo dargli solo le sue crocche, e mi è sorto il dubbio che la sua sia una sorta di "vendetta" (per cosa, poi?)
Ma a parte questo, davvero si può impedire ad un cane di abbaiare per vie legali? Harvey dorme dentro, come ho detto, mentre altri cani del vicinato dormono fuori, ed a volte abbaiano davvero tutta notte, ma sembro essere io la cattiva.
Si accettano anche consigli su come non farlo abbaiare quando è in giardino, ma non mi sembra sia una cosa buona di per sè

Resta inteso che mi piacerebbe non litigare, il clima teso è qualcosa che prima o poi si paga...
Grazie a tutti, comunque.