.
Come da copione, ieri ho provato a respingere Kira appena mi ha morso le mani, le ho dato le spalle e appena girato l'angolo...ha mollato la pipì sul divano!
..................... Cavolo, ha un carattere folle...
Piccola peste con la tua inconsapevole complicità...ce l'ha fatta !

a cosa? chiederai, a riattirare la tua attenzione, no?
Gli episodi che racconti sono tutti importanti, ma penso si debbano, nonostante facciano parte di tutta una gamma di comportamenti, analizzare uno alla volta..mi spiego:
io non credo che la piccola abbia fatto la pipì per farti dispetto, non credo che i cani abbiano questa umana possibilità, quanto piuttosto quella della competizione e del "provarci per vedere dove possono arrivare"! Potrebbe averla fatta perchè le veniva, perchè aveva interrotto una attività (mordicchiare) o anche al limite perchè "stupita" da questo tuo nuovo atteggiamento di fronte al mordicchiare (emozione ?)
Quello che è "riuscita inconsapevolmente a fare" è stato, secondo me, distrarti dal vedere cosa sarebbe successo dopo il tuo girarti ed ignorarla, poi certo la pipì sul divano non è una cosa tanto piacevole da subire e capisco il tuo arrabbiarti, ma i cani capiscono molto più e con maggiore immediatezza i segnali non verbali che quelli verbali e fondamentale, come diceva anche Elisa è il discorso degli spazi, un pò come i bambini a cui si dice : "se fai il bravo e sei educato, ti permetterò di...ma prima no".
Il divano, il tuo corpo, le tue mani, sono "spazi da dosare", ma tutto ciò cara Lidia con molta serenità, con molta convinzione, d'altronde fa parte del gioco. Capisco perfettamente che ci son volte che...e ti posso assicurare che anch'io con Uendj che è una vera peste a volte son presa dallo sconforto più totale, ma non bisogna mai mollare: non abbiamo altra scelta. Non ti arrabbiare, (o quanto meno non mostarle la tua agitazione, ma il rifiuto sì) altrimenti inizieresti una sorta di competizione con lei, e facendo così "scenderesti al suo stesso piano di "piccola", sìì serena e sentiti "giusta" nell'impedirle per ora certi "privilegi" : riavrà le tue mani, se non te le morde, le tue coccole ed anche il divano, ma a patto che..
e son d'accordo sul fatto che il tuo "no" debba arrivare al momento giusto...
pfiu, che fatica !:-) ma crescono e cambiano con il ns. aiuto, sùsù

Adele