Autore Topic: ma i bravi veterinari esistono ancora?  (Letto 3598 volte)

Offline LucaeLeo

• Utente Argento
ma i bravi veterinari esistono ancora?
« il: 22 Giugno 2011, 18:53:37 »
Ciao a tutti sono Alessia, la ragazza di Luca. Mi ha permesso di usare il suo nick dal momento che sono a casa con la febbre e non ho nulla da fare.
Oggi Kevin è andato dal vet per fare il richiamo della vaccinazione ( per chi non lo conoscesse Kevin è il mio bellissimo bobtail di 13 mesi, forse Luca ha pubblicato qualche sua foto mentre giocava con Leo).
...dicevo... gli ho fatto fare anche una visita di controllo per vedere se la crescita è giusta e se va tutto bene. Dovrebbe essere tutto ok, almeno spero.
Ho segnalato al dottore che molto probabilmente Kevin ha preso la Tegna e forse potrebbe avere anche qualche altro parassita, dal momemto che ultimamente prende peso in modo lento. Il vet mi ha dato profender compresse, 1ogni 10Kg di peso, quindi 3 e 1/2 considerato che il peso di Kevin è 30,8KG. Però non gli ha fatto nemmeno l'esame delle feci, mi devo fidare?
Ma dico ho detto molto probabilmente è tegna, (ho cani da 30 anni e qualcosa oramai capisco, ma non ho la laurea) e per gli altri eventuali parassiti tiriamo a sorte?
Lui mi ha risposto che le compresse eliminano tutti i tipi di vermi e di fare l'esame una settimana dopo il trattamento per vedere se risulta negativo.
Prima curo, non si sa che cosa, poi analizzo... ma le diagnosi non si fanno esattamente in maniera opposta?
Scusate l'intrusione ma volevo un confronto con altre persone, io nn so più a che dar retta. la mia allevatrice dice tutto il contrario del veterinario e viceversa....voi che fareste al posto mio? Purtroppo non esiste un forum di bobtail organizzato in modo così efficiente come questo sui golden, altrimenti chiederei a chi ha a che fare con la razza tutti i giorni.
Poichè ho conosciuto personalmente alcuni di Voi e vi trovo davvero splendide persone mi fido dei vostri consigli.
Grazie e buona serata a tutti.
Alessia.

su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re: ma i bravi veterinari esistono ancora?
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2011, 19:10:28 »
Ciao Alessia, io non posso giudicare l'operato del tuo vet...ma potrei dirti che di solito... quando si sospetta la presenza di una parassitosi intestinale ( da tenia, da Ancilostomi, da Ascaridi etc etc)...la prima cosa da fare è analizzare dei campioni di feci..
Infatti anche se in commercio esistono vermifughi polivalenti..è sempre meglio sapere con che tipo di parassita abbiamo a che fare...se poi di effettiva parassitosi stiamo parlando...
Molto spesso infatti un semplice calo ponderale..non è per forza sempre sinonimo di parassitosi intestinale...

Quindi io per prima cosa... farei sicuramente fare un accurato esame delle feci....
« Ultima modifica: 22 Giugno 2011, 21:27:24 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline LucaeLeo

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2011, 19:19:06 »
La penso anch'io come te.
Ho sentito ora Luca e mi ha deto che probabilmente, visto il mio sopsetto di tegna, il vet mi ha dato una cura preventiva. solo che non conosco il prodotto e non mi fido molto a darlo così alla cieca. Fosse stato il drontal, che uso normalmente, non avrei avuto tanti scrupoli, in fondo è bene sverminare una volta all'anno.
Grazie, vedrò cosa fare.

su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

sarapenny

• Visitatore
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2011, 20:35:59 »
Ciao ale..guarda io sono andata ieri xke penny era dimagrita un bel po..e gli avevamo chiesto se aveva i vermi..gli a misurato la temperatura e subito e andato ad analizzare le feci...
Baci sara e penny

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2011, 21:49:30 »
La penso anch'io come te.
Ho sentito ora Luca e mi ha deto che probabilmente, visto il mio sopsetto di tenia, il vet mi ha dato una cura preventiva. solo che non conosco il prodotto e non mi fido molto a darlo così alla cieca. Fosse stato il drontal, che uso normalmente, non avrei avuto tanti scrupoli, in fondo è bene sverminare una volta all'anno.
Grazie, vedrò cosa fare.

Per quello che ho letto il Profender è un antielmintico polivalente contenente due principi attivi..l'Emodepside e il Praziquantel.
La forma farmaceutica specifica per i cani ( esiste anche lo spot-on per gatti)..è la compressa a rilascio modificato, ovvero compresse che rilasciano i principi attivi nell'arco di qualche ora.
Le compresse che devono essere assunte a digiuno, hanno una forma di osso e sono disponibili in più formati: per cani di piccola, media e grossa taglia.
Il prodotto è attivo su  Vermi tondi (Nematodi), Toxocara canis, Toxascaris leonina, Ancylostoma caninum, Uncinaria stenocephala, Trichuris vulpis, Vermi piatti (Cestodi) Dipylidium caninum, Taenia spp, Echinococcus multilocularis ed Echinococcus granulosus.
« Ultima modifica: 23 Giugno 2011, 00:40:10 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2011, 22:25:28 »
Ciao Aleeeee!!!! ma scusa iscriviti anche tu qui!!!!
Cmq....io non mi creerei problemi a dare lo sverminante nel senso che male di solito non fa...però un esame feci da qualche altra parte lo farei oppure ne parlerei chiaro con il vet di fiducia e gli direi che vorresti farlo anche prima del trattamento....non credo ti dica di no.....in fondo per lui sono soldini.....
Faci sapere......sono felice che tu sia qui.....!!!!!!davvero!!!!
Romina

Privacy Policy - Cookie Policy