Autore Topic: cane sempre stitico che fare??  (Letto 28633 volte)

Offline Mila e Katya

• Utente Bronzo
cane sempre stitico che fare??
« il: 11 Maggio 2011, 16:04:38 »
Problemino con la Mila, continua a soffrire di problemi di stitichezza,  ghiandole anali che si infiammano anche se poco, niente cacca per giorni, l'ultima volta aveva l'intestino irritato e anche il sedere...lei spinge anche , ma niente.
Di solito con l'olio di vaselina riesce ad andare, il veterinario qualche settimana fa mi ha fatto fare una cura di antibiotico per dieci giorni, Actinorm per la regolazione(lo sta ancora prendendo) e olio di vaselina.

Sembrava passata, e invece questo week-end non ha fatto cacca per 3 giorni(mangiava ma non voleva bere),nonostante il cibo casalingo(barf) , l'olio e l'actinorm...alla fine con  abbondante olio è andata.

Il punto è che sono passata anche alla Barf e mi sembrava migliorata, poi ho pensato di eliminare per due settimane le ossa per vedere se migliorava, ma fa sempre cacche stra-dure.

Secondo il veterinario posso continuare a dare non più un cucchiaino, ma un cucchiaio a pasto di olio di vaselina...io però mi chiedo se va bene...non può irritarla a lungo andare??Non so , non mi sembra normale...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re: cane sempre stitico che fare??
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2011, 17:50:03 »
Ciao Katya, scusa...ma visto che Mila mangia pappa casalinga, prima di ricorrere all'olio di vaselina... hai provato ad aumentare la quota di fibra con verdura e frutta...o ad aggiungere un cucchiaio di olio di girasole alla pappa?
E' poi molto importante fare del giusto moto per aiutare la peristalsi intestinale...come saprai se questa è un pò rallentata...facilità i problemi di stipsi..
Infatti a livello del colon, più il transito delle feci è lento, maggiore è la quantità di acqua riassorbita..facilitando così la stitichezza..

staff@golden-forum.it

Offline Mila e Katya

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2011, 20:36:17 »
Purtroppo la frutta non le piace, se non per qualche albicocca che cade dall'albero in estate, ma per il resto nulla....la verdura invece le piace molto, se cotta, finora ha mangiato broccoli, zucchine, verze, insalata, limitando le carote invece.Di verdura ne mangia anche abbastanza visto che cerco di saziarle quella fame costante che ha.
Proverò con l'olio di girasole....ad ogni pasto quindi??Non è troppo?

Offline Mila e Katya

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2011, 20:37:56 »
Di movimento ne facciamo, e proprio perchè mi accorgo che le passeggiate la stimolano cerco di farla camminare molto, ma a volte nemmeno questo basta...magari cercherò di allungare...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2011, 21:01:05 »
Purtroppo la frutta non le piace, se non per qualche albicocca che cade dall'albero in estate, ma per il resto nulla....la verdura invece le piace molto, se cotta, finora ha mangiato broccoli, zucchine, verze, insalata, limitando le carote invece.Di verdura ne mangia anche abbastanza visto che cerco di saziarle quella fame costante che ha.
Proverò con l'olio di girasole....ad ogni pasto quindi??Non è troppo?

Di solito se ne consiglia un uso sporadico...ovvero un piccolo cucchiaino da caffè magari solo su uno dei due pasti...per qualche giorno..
Talvolta anche un pò di yogurt magro può essere utile...
Come ho già scritto sopra..spesso la stipsi è sostenuta da errori o squilibri nell'alimentazione o dal ridotto moto fisico...
Tieni poi conto che i cani mettono in atto anche da soli dei sistemi per autoregolarsi...
La tua pupa in passeggiata... non va infatti a mangiucchiarsi un pò d'erbetta fresca?

Se questa stipsi tende comunque a cronicizzarsi...io indagherei meglio la situazione..
Ma la tua vet cosa dice?

staff@golden-forum.it

Offline Mila e Katya

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2011, 23:00:49 »
La veterinaria dice che come noi c'è il cane più stitico, quello meno...è sempre stata una cagnolina tendenzialmente stitica..le diarree al contrario sempre rare..anche cambiando mangime e ora tipo alimentazione le cose non sono cambiate.
Erba?Mila mangia tutta l'erba che trova...quando la veterinaria guarda le feci dice che sono piene di fibre vegetali(non so se il termine è giusto).
Quello che trovo strano è che mangiando quello che mangia ora sia stitica...pensavo di cuocere bene sempre la verdura, anche se ho letto che andrebbe cruda...magari cotta stimola di più l'intestino.
Di movimento come dicevo ne facciamo, ma proverò ad aumentare i tempi e vedere se può essere quello.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2011, 10:18:34 »
Controlla anche l'apporto idrico...se Mila beve molto poco..anche questo non facilita..

staff@golden-forum.it

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2011, 21:44:15 »
...con la barf ho letto che in teoria visto che viene assimilato tutto o quasi quello che si mangiano, le feci devono essere di meno e + consistenti...xò credo che 3 giorni siano troppi....ci vorrebbe l'intervento di qualcuno che usa questa dieta! :-\

la mia allevatrice mi disse di preferire le verdure a foglia larga (bieta ecc)....

e cmq quando avevo questo problema con joy (ma mangiava crocchette) la vet mi disse di integrare un pò di crusca e funzionò...

ma oltre alla carne e la verdura cosa le dai?
Arianna

Offline Mila e Katya

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2011, 22:36:42 »
grazie di tutti i consigli...allora:
-a parte questo episodio per tutto il week end in cui la stitichezza ha coinciso con il non bere, di solito beve abbastanza, devo riempire circa 2 ciotole d'acqua al giorno(ma mi capita di vedere i gatti che bevono nella stessa ciotola anche se hanno la loro giù).In questi giorni ad esempio beve molto, ed in effetti scarica abbastanza normalmente, considerando che come ha detto Arianna da quando sono passata alla Barf le feci sono diminuite. A me preoccupa la stitichezza appunto che capita per giorni.
-per quanto riguarda la dieta mangia come dicevo carne di tutti i tipi, pesce, un uovo a settimana con guscio,quando le do le cosce di pollo, o le alette mangia anche le ossa(per adesso non me la sento di darle altre ossa), carboidrati non ne mangia.
Integro tutto con l'integratore del dottor Kruger per la pelle e il mantello visti i problemi di muta avuti e di eczemi.Questi integratori contengono probiotici.

http://www.lapdog-italy.com/prodottidrkruger.htm

Quindi non saprei proprio...per ora la tengo sotto controllo, questi ultimi giorni ad esempio le feci sono normali, anche se sempre un pò dure(Arianna ma per consistenti intendi dure?)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2011, 17:10:55 »
OSSA DI POLLO??????

MA SEI SICURA?????

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2011, 18:03:18 »
Mi associo a Tizi...

Dai veramente le ossa di pollo alla tua pupa???
E' molto, molto pericoloso....sono ossa che facilmente si scheggiano in punte acuminate sia date cotte ( il rischio è ancora maggiore) che crude... quindi si rischia grosso!!!
Occhio!!!!!

staff@golden-forum.it

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 13 Maggio 2011, 22:41:42 »
per quanto riguarda gli integratori nn so che dirti...nn ne capisco nulla....

però se nn mangia carboidrati...credo sia ancora + logico che la quantità delle feci sia diminuita ancora di +, (e che quindi espella ancora meno) alla fine i carboidrati servono x far massa, se nn sbaglio, quindi tolti quelli....tolta la massa...
e quindi magari l'intestino si riempie di meno????? oddio ho paura di scrivere una marea di baggianate....ma nn essendo della materia ragiono per tentativi....
correggetemi se sbaglio!

ma questa dieta te l'ha fatta qualcuno? credo che per conferma dovresti rivolgerti a chi te l'ha fatta....xkè io nn parlo x esperienze vissute, ma x quello che ho letto.

Tizi e Chiara:
anke a me aveva scioccato questa cosa, ma a quanto pare date crude, e per di + insieme al resto della carne attaccata, nn creano problemi....anke io mi rendo conto che sarei un pò titubante....ma la BARF è così, e i cani campano molto di + e molto meglio...nonostante (o anke grazie  ?-?-? ) alle ossa....

Arianna

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2011, 23:35:28 »
Confermo, quelle due o tre cose che avevo letto relativamente alla barf parlavano di ossa di pollo e coniglio crude, date con serenità e senza rischi proprio perchè crude e ancora coperte di carne e cartilagini. Infatti, da quel che ho capito, i barfisti più puristi danno direttamente il pollo intero, diviso a metà, senza nemmeno pulirlo dentro più di tanto. E il cane se lo sgranocchia così com'è, pelle, ossa, zampe, tutto quanto. Come fanno i lupi del resto che non avanzano nemmeno gli zoccoli degli ungulati di cui si nutrono...molto naturalistico ma chissà che macello dopo  ;) ;D Penso che se un cane si abitua problemi non ce ne siano, alla fine per loro mangiare un coniglio intero è come per noi mangiare una banana  :) magari un po' pesante da digerire ma tutto sommato molto "giusta" come cosa  :P

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2011, 23:56:46 »
in realtà nn è nemmeno troppo pensante, xkè mi è stato detto che avendo l'intestino + corto (x questo nn digeriscono bene le fibre) digeriscono bene la carne e le ossa che transitano meno nell'intestino (xkè + corto)

praticamente secondo me, quello che ho capito è che quello che è leggero x noi è pesante x loro...e viceversa :P
Arianna

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #14 il: 14 Maggio 2011, 07:22:17 »
esatto,nella barf si danno le ossa, che sono un integratore naturale di molti elementi e vitamine. Naturalmente non tutti i cani possono farla perche non tutti i cani masticano bene, molti trangugiano tutto e quindi se non mastichi bene le ossa diventa pericoloso. Buoni per insegnare a mangiare le ossa, e abituare i cani sono i colli di tacchino e le schiene di pollo (pipistrelli).
Parte integrante della barf sono le verdure, che vengono date frullate, crude, e spesso mischiate con un frullato di fegato o altra frattaglia. Comunque prova se non lo hai gia fatto a guardare sul sito della barf italiana o tedesca. Ci sono anche delle diete esempio.

Privacy Policy - Cookie Policy