Ciao Chiara, prima di tutto ti ringrazio della tua risposta sempre molto precisa e competente

Per quanto riguarda la scelta del collare al posto delle fialette dipende sostanzialmente dai seguenti fattori:
primo, abbiamo anche un gatto, con noi oramai da ben 16 anni, e sulle indicazioni dell'ADVANTIX c'è scritto chiaramente che la sostanza non deve venire a contatto con i felini, loro due in effetti non stanno molto insieme; il gatto si vede bene dall'incontare Horus nonostante quet'ultimo abbia una gran voglia di socializzare ma per ora tengono le distanze, ma non sò se magari anche non volendo qualche contatto involontario possa verificarsi, secondo, opterei per il collare per la facilità d'uso potendo evitare di imbrattare il pelo. Per quanto riguarda la zona dove viviamo, i prati sono frequentati saltuariamente da pecore e gli altri proprietari di cani hanno trovato frequentemente zecche, per quanto riguarda le zanzare anche questo è un problema; qualche hanno fà Lucky il cane del vicino ha rischiato di morire, poi dopo lunghe cure si è ristabilito, è vero che lui dorme sempre fuori al contrario del nostro Horus che dorme e dormirà sempre in casa con noi, ma credo che il pericolo zanzare sia reale. Penso che cmq a breve mio marito effettuerà una bella disinfestazione esterna. Tutto quì

non sò se ho risposto alle tue domande e cmq con la tua iniziale risposta mi hai dato già indicazioni sufficienti grazie mille !!!!