Autore Topic: Uso dello SCALIBOR.  (Letto 19116 volte)

Offline lizbet

• Nuvola Rossa Horus
  • Utente del Forum
  • **
Uso dello SCALIBOR.
« il: 10 Maggio 2011, 11:50:37 »
Ciao a tutti,
avrei bisogno di fare chiarezza sull'uso del collarino SCALIBOR.
Credevo, erroneamente, che i collari antipulci potessero essere usati solo dopo il compimento di un anno, ma grazie a questo Forum ho scoperto che non era vero.
Mi sto accingendo ad acquistare un collare SCALIBOR, visto che da molti sento che è un prodotto valido e che copre dai rischi di molti parassiti contemporaneamente.
Il mio dubbio è questo: la settimana scorsa ho usato le fialette ADVANTIX della BAYER, a questo punto devo aspettare a mettere il collarino in questione oppure lo posso mettere da subito? E se devo aspettare quanto tempo occorre?
Vi ringrazio veramente della competenza che dimostrate nelle risposte che puntualmente fornite  :preved:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re: Uso dello SCALIBOR.
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2011, 15:04:07 »

Ciao Elisabetta, visto che parliamo prettamente di antiparassitari ti ho spostato il topic qui...

Una domanda...ma vuoi passare a Scalibor perchè con Advantix non ti sei trovata bene...o perchè pensi sia un prodotto migliore??
Il numero di parassiti su cui è efficace Advantix è infatti sovrapponibile a Scalibor...
Poi.. certo...subentra sempre una valutazione soggettiva individuale su cosa è meglio o meno per il nostro pupo ...

Ti chiedo questo perchè...se non abiti in una zona ad alto rischio di parassitosi...e con Advantix finora ti sei trovata bene...io ti consiglierei di aspettare almeno 3 settimane prima di passare a Scalibor ( il tuo pupo ha comunque solo 5 mesi...)...quindi sarebbe meglio non sovraccaricare il cucciolo di sostanze chimiche..

Se invece abiti in una zona ad alto rischio, o per caso hai già trovato dei parassiti sulla cute del piccolo...allora mettilo anche subito...continuando poi a proteggerlo solo con il collare..perchè infatti uno dei due principi attivi di Advantix è sempre un piretroide di sintesi...come quello contenuto in Scalibor..quindi per me non ha molto senso scegliere questo tipo di associazione...

staff@golden-forum.it

Offline lizbet

• Nuvola Rossa Horus
  • Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2011, 15:31:24 »
Ciao Chiara, prima di tutto ti ringrazio della tua risposta sempre molto precisa e competente  :) Per quanto riguarda la scelta del collare al posto delle fialette dipende sostanzialmente dai seguenti fattori:
primo, abbiamo anche un gatto, con noi oramai da ben 16 anni, e sulle indicazioni dell'ADVANTIX c'è scritto chiaramente che la sostanza non deve venire a contatto con i felini, loro due in effetti non stanno molto insieme; il gatto si vede bene dall'incontare Horus nonostante quet'ultimo abbia una gran voglia di socializzare ma per ora tengono le distanze, ma non sò se magari anche non volendo qualche contatto involontario possa verificarsi, secondo, opterei per il collare per la facilità d'uso potendo evitare di imbrattare il pelo. Per quanto riguarda la zona dove viviamo, i prati sono frequentati saltuariamente da pecore e gli altri proprietari di cani hanno trovato frequentemente zecche, per quanto riguarda le zanzare anche questo è un problema; qualche hanno fà Lucky il cane del vicino ha rischiato di morire, poi dopo lunghe cure si è ristabilito, è vero che lui dorme sempre fuori al contrario del nostro Horus che dorme e dormirà sempre in casa con noi, ma credo che il pericolo zanzare sia reale. Penso che cmq a breve mio marito effettuerà una bella disinfestazione esterna. Tutto quì  :) non sò se ho risposto alle tue domande e cmq con la tua iniziale risposta mi hai dato già indicazioni sufficienti grazie mille !!!!  ;D

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2011, 15:37:01 »
...Se hai un gatto fai comunque attenzione perchè anche Scalibor potrebbe dare problemi al felino...  ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline stemiao

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2011, 21:01:59 »
Infatti Elisabetta, occhio! :o
A me la veterinaria ha detto che, per via delle mie due gatte, la scelta è obbligata: frontline.
Anche nel mio caso micie e cane non stanno a contatto (le gatte lo odiano...  >:(), ma è sempre meglio evitare qualsivoglia rischio, non credi?  :)

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2011, 23:16:33 »
Io ho anche una gatta ma comunque proteggo Brina con Scalibor o Advantix, anche se sono prodotti pericolosi per i gatti. Non voglio correre rischi, visto che qui da noi i pappataci ci sono e la leishmaniosi è in grande aumento. I prodotti che tengono lontani i pappataci sono a base di permetrine, una sostanza effettivamente tossica per un gatto. Ma per essere tossica o peggio ancora letale il gatto deve come minimo indossare lo Scalibor oppure dormire insieme al cane e laccarlo e leccarsi anche lo Scalibor. Per quel che ne so, da quel che mi hanno detto i miei vet, ci sono pochissimi casi documentati di gatti morti per intossicazione da permetrine ma erano gatti a cui padroni imbecilli avevano applicato direttamente l'Advantix o lo Scalibor pensando che andasse ugualmente bene...
La semplice convivenza in una casa di un cane con lo Scalibor e di un gatto non dà problemi di sorta, soprattutto se i due animali si ignorano e non stanno lì a baciarsi e leccarsi  ;)
Per ulteriore precauzione si può cmq tenere separati gli animali nei primi due o tre giorni dopo l'utilizzo delle permetrine sul cane, in modo che la sostanza abbia tempo di distribuirsi ed essere meno concentrata e forte.

Offline kiragrilli

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2011, 14:18:23 »
Con Kira uso Advantix da quasi 3 anni e il mio gatto non ha mai avuto problemi, ma non dormono insieme ne si leccano ne usano gli stessi spazi, però se sei preoccupata non rischiare. :occhiol:

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2011, 14:49:38 »
Io uso advantix con Jaco pur avendo una gatta...loro vanno molto d'accordo, giocano, condividono gli stessi spazi ecc...certo non passano tutto il giorno appiccicati ma i contatti sono abbastanza frequenti. Nonostante questo fino ad ora non ho avuto nessun problema. L'unica accortezza che uso è quella di tenerli separati per un paio di giorni quando metto la pipetta a Jaco. Non me la sento di lasciare Jaco non protetto da alcuni parassiti anche se qui la leishmaniosi non è molto diffusa...preferisco non correre rischi. Credo anche io come Elisa che per essere tossico per un gatto l'advantix debba propio essere applicato su di lui  :-\.

Offline stemiao

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 11 Maggio 2011, 21:38:44 »
Non so dirvi, la mia fonte è la veterinaria, e lei dice che anche un contatto occasionale può essere grave per il gatto, soprattutto se lui magari ha le difese immunitarie basse per qualsivoglia problema.
Io, di mio, non posso rischiare di compromettere il benessere di nessuno dei miei adorati animali  :)
Baci a tutti.  :-*

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 11 Maggio 2011, 21:42:15 »
Non so dirvi, la mia fonte è la veterinaria, e lei dice che anche un contatto occasionale può essere grave per il gatto, soprattutto se lui magari ha le difese immunitarie basse per qualsivoglia problema.
Io, di mio, non posso rischiare di compromettere il benessere di nessuno dei miei adorati animali  :)
Baci a tutti.  :-*

La mia vet invece mi ha detto che se li tengo separati per 48 ore non ci sono problemi. Il rischio serio c'è se si mette il prodotto direttamente sul gatto o se lo lecca o si struscia quando è appena stato applicato..ora però mi fai venire il dubbio....fino ad ora però tutto è filato liscio
 ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-?

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2011, 09:59:23 »
domandina... ogni quanto cambiate lo scalibor ????

staff@golden-forum.it

sarapenny

• Visitatore
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2011, 10:03:22 »
Roby il mio vet mi ha detto ogni 2 mesi io o sempre fatto cosi e funziona..
Anche xke se ci pensi bagni fanghi ec l effetto non durera mai 5 mesi

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2011, 10:23:34 »
Roby...la scheda del prodotto riporta come periodi preventivi queste scadenze..
1) per la prevenzione delle infestazioni da zecche 6mesi
2) per la pevenzione delle infestazioni da pulci 4 mesi
3) per la prevenzione della puntura di flebotomi 5 mesi
4) per la prevenzione della puntura delle zanzare ( Culex pipiens pipiens) 6 mesi

Le indicazioni suggeriscono di cambiare quindi il collare ogni 4 mesi ( per avere una copertura totale ottimale)...
Tenendo però conto dei numerosi bagni e del periodo ad alta pericolosità infestante, secondo me... un cambio ogni 3 mesi è sicuramente un ottimo compromesso!

Occhio alla conservazione del prodotto nuovo in estate...
In etichetta riporta di conservarlo a temperatura inferiore ai 25 gradi!

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #13 il: 12 Luglio 2011, 10:26:25 »
gracias !!!!

staff@golden-forum.it

Offline oliver and me

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2011, 16:06:50 »
io lo cambio ogni 3 mesi visto i tanti bagni di acqua e fango che fà Oliver e metto anche la pipetta di frontline combo,non proprio alla scadenza mensile.....preferisco non rischiare  ;)
Isa e Oliver

Privacy Policy - Cookie Policy