Bello Harvey!!!! come è cresciuto!!!!
per quanto riguarda il saltare addosso agli ospiti....Jaco ha tre anni e a volte ancora lo fa

ma almeno lo fa solo con i suoi amici preferiti (che per altro son contenti che lui gli salti in braccio

)...comunque noi abbiamo quasi del tutto risolto il problema dandogli qualcosa da mordere quando ci sono ospiti, in questo modo è come se scaricasse la sua agitazione mordicchiando e evita di saltellare in giro limitandosi ad esibirsi nel giro trionfale di accoglienza con trofeo in bocca, tutto bello impattito ed orgolgioso del suo gioco

dopodiche si mette a cuccia a mordicchiare, salvo ogni tanto che prova a coinvolgere qualche ospite portandogli qualcosa, ma basta ignorarlo che si calma subito.
Per il salire in auto invece non ho molti consigli, io ho sempre avuto il problema opposto...Jaco avrebbe voluto da subito saltare su e giù da solo, e noi dovevamo stare ben attenti a trattenerlo fino a che non ha fatto le lastre...mi fa morire dal ridere perchè salta da fermo e da vicinissimo al baule, è quasi surreale come in così poco spazio riesca a saltar dentro in modo super silenzioso e lento...sembra che salti al rallentatore