Vediamo se riesco a fare mente locale e riuscire a scrivere una cosa sensata

Allora...premessa: Mia è sempre stata un cane socievolissimo, fin da piccina le ho fatto conoscere vari cani proprio per non abituarla a stare sempre con gli stessi del quartiere( che comunque sono i suoi migliori amici, anche se abbiamo cambiato casa). Poi, stando in facoltà (veterinaria) ha potuto conoscere ogni tipo di razza, comportamento eccetera e si è sempre comportata molto bene negli approcci, rispettando chi era più grande di lei. Poi, spesso, stava con i cani dell'allevatrice ed era sempre contentissima!
All'università poi ha i suoi amici, comunque quelli che le stanno più simpatici,,Poi sul piedistallo c'è la sorellona, ma quello è un discorso apparte anche perchè abbiamo vissuto per praticamente un anno insieme.

Ultimamente però,ripensandoci è coinciso anche con l'avvicinarsi del secondo calore, la vedo molto sofferente con l'incontro con gli altri cani. Intanto, non so come, i maschi ancora sentono l'odore di calore che ha avuto a febbraio, io ho chiesto al vet che mi ha detto che è normale che ci sono degli strascihi di ormoni..Mia però non li sopporta più, questi arrivano tutti grossi e baldanzosi e cercano di montarsela e lei non sa più come rifutarsi..Se poi sto ad aspettare che la padrona del maschio lo richiami stò fresca, tocca sempre a me allontanarmi con lei. Le femmine la odiano, l'altro giorno sono arrivate in 4 e l'hanno messa all'angolo, lei ovviamente spaventatissima(non è sto gran cuore di leone....piccina).
Oggi, per esempio,l'ho portata alla valle dei cani a villa borghese, un bel posto dove farli scorazzare(ho fatto le foto, poi semmai le metto nell'altra sezione) e lei(come aveva fatto anche la scorsa volta) appena ha visto tutti quei cani ha cominciato a mugolare con la cresta alta(cresta da stress-paura, per intenderci) come a dire "oddio ecco, lo so..adesso verranno qui, mi annuseranno, mi si monteranno e io non voglio ma come faccio oddio oddio". Ci sono stati i cani che non se la sono filata, e lei si riposava un attimo, però poi c'erano i maschi(sempre con i padroni che li richiamano dopo mezzora) che se la annusavano tutti gasati, alcuni facendo anche quella cosa con le labbra che fanno quando ci sono le femmine in calore..uno l'ha anche rincorsa per mezzo parco, il padrone col cavolo che lo richiamava e mia non poteva tornare da me nonostante io provassi a mettermi in vari posti per farmi raggiungere.
Anche perchè lei con lìincontro con gli altri cani, si sdraia alza la coscia e si fa annusare. quand'era piccina o andava bene ma ora...
E' come se
subisse l'incontro con gli altri cani, non è una cosa piacevole per lei...Mi sono un pò allontanata e messa in un posto più tranquillo dove lei ha fatto le sue cosine, abbiamo giocato con lapalla e si è rotolata nell'erba appena tagliata...Tornando indietro verso la macchina, non faceva più i mugolii con la cresta però si guardava sempre le spalle controllando che non arrivasse nessuno.
A me dispiace che fa così, mi dispiace che non se la viva serenamente!
Come posso fare per farla stare un pò più serena?
In questi giorni poi sto anche pensando alla sterilizzazione, tanto cuccioli non li può avere..magari le semplifico un pò la vita?(oltre al fatto che dovrei sterilizzarla per evitare patologie future)
E' come se preferisse il contatto con le persone che il gioco con i cani(apparte i suoi amici e la sorella), il che può anche andarmi bene perchè io con lei volevo fare pet therapy e il rapporto con le persone è fondamentale..però mi spaice che si viva così male l'incontro con gli altri cani!

Aspetto consigli!