Autore Topic: Puntura di zecca  (Letto 19613 volte)

Offline Gin

• e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
    • Pagina Facebook di Holly
Puntura di zecca
« il: 19 Aprile 2011, 12:41:37 »
Holly mercoledì scorso è finita dal vet perché aveva una bella zecca attaccata al collo. Era lì probabilmente dal giovedì prima, quando l'avevo portata al parco. Da ieri è inappetente e con febbre a 39.5: mi devo preoccupare e portarla dal vet per una visita?
Potrebbe essere la solita febbrata in seguito alla scorpacciata di cacca?  ::)

Offline PAMandCO

• Utente Platino
Re: Puntura di zecca
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2011, 12:45:55 »
Da quel che ne so una delle cose da controllare in questi casi é il colore della pipì. Se la vedi scura, tipo coca cola corri dal vet perché potrebbe essere piroplasmosi, una delle malattie trasmesse dalle zecche. Se  presa in tempo é facilmente curabile.
Incrocio per te che non sia nulla
Fammi sapere
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2011, 13:33:58 »
io ho avuto una cagna di recente in addestramento con la piroplasmosi ed è stata davvero male ha iniziato con essere molto molto mogia e spenta poi piano piano ha cominciato ad essere inappettente fino a vomitare ed il vet. mi dava tutti altri motivi ma quando ha cominciato a fare la pipi' color coca cola era davvero messa male e l'abbiamo ripresa per i capelli ..

se è piroplasmosi lo vedono facendo un vetrino del sangue e dovrebbero individuare le babesie che la causano

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2011, 15:26:11 »
Gin anch'io ti consiglio di portare Holly dal vet..purtroppo molte zecche sono portatrici di questi maledetti protozoi...ed è molto facile che possano trasmettere la piroplasmosi...

Visto che da un pò di giorni Holly si presenta anche astenica, ed ora è comparsa la febbre...direi che è meglio controllare con attenzione la cosa..

Il colorito delle mucose della bocca e delle congiuntive come si presenta?
Il colore della pipì è normale?

Direi che con questo dubbio è assurdo aspettare che si presentino altri sintomi...

Tienici informati miraccomando  ;)

staff@golden-forum.it

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2011, 16:13:16 »
Gin anch'io ti consiglio di portare Holly dal vet..purtroppo molte zecche sono portatrici di questi maledetti protozoi...ed è molto facile che possano trasmettere la piroplasmosi...

Visto che da un pò di giorni Holly si presenta anche astenica, ed ora è comparsa la febbre...direi che è meglio controllare con attenzione la cosa..

Il colorito delle mucose della bocca e delle congiuntive come si presenta?
Il colore della pipì è normale?

Direi che con questo dubbio è assurdo aspettare che si presentino altri sintomi...

Tienici informati miraccomando  ;)

Mucose e congiuntive rosa, pipì del solito colore. A pranzo la temperatura era 38.9, direi normale. Quasi quasi colgo l'occasione per cambiare vet. Di quello che ho ormai non mi fido più...

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2011, 16:15:25 »
Bene, allora tienila monitorata....queste maledette zecche!
Baci alla piccola peste!
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2011, 17:58:45 »
Ragazzi non avete idea di che notte ho trascorso: Holly era con noi sul lettone, portata in braccio dal marito perché era così debole che non ce la sentivamo di lasciarla sola nella sua stanza. Ha avuto febbre fin oltre i 39.6; ansimava, fissava il vuoto e aveva una tachicardia che pensavo le pigliasse un infarto. Fra una ciotola di acqua e l'altra aspettavo in ansia che venisse il mattino per portarla dal nuovo vet. Che in realtà non è del tutto nuovo per me. Il fondotore che ora non esercita più è stato il vet dei miei cani e gatti di quando ero bambina. Ora al suo posto c'è la figlia ed è con lei che avevo appuntamento.

L'appuntamento era fissato per la tarda mattinata, ma alle 9 in punto ero già lì. Per fortuna non ho dovuto aspettare molto. La dottoressa le ha fatto una bella visita accurata: le ha palpato i linfonodi, l'addome, il retto. Poi le ha auscultato i polmoni e guardato le mucose. Nessun dubbio che avesse mangiato qualcosa di velenoso. I polmoni erano liberi, l'addome trattabile. Anche lei ha sospettato la zecca infame. Così le ha fatto un prelievo per la VES e per l'elettroforesi (di cui sto aspettando via mail il responso) e poi il test per l'Anaplasmosi, la Erlichiosi e la Borelliosi. Holly è visibilmente affaticata e lenta nei movimenti, sospettiamo provi dolore alle ossa, quindi le ha prescritto un antidolorifico-antinfiammatorio indicato proprio per la puntura di zecca e poi un potente antibiotico.

Ora siamo a casa. E' riuscita a mangiare un po' per prendere le medicine e dorme profondamente dalle 14:00. La tengo monitorata e in ogni evenienza ho il numero diretto per contattare la dottoressa. Incrociatevi per noi.  em_041

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #7 il: 20 Aprile 2011, 18:04:19 »
cavolo Gin.....

qui incrociamo tuttissimooooooooooooo

em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2011, 18:23:11 »
Accidenti Gin...stavo per chiederti notizie di Holly....

Quando avrai il responso?

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 20 Aprile 2011, 18:31:53 »
Queste stramaledette zeccacce...  :ranting3: :ranting3: :ranting3: :ranting3:

Se si pensa che possono trasmettere al cane malattie come la Piroplsmosi ( Babebiosi), l'Ehrlichiosi, l'Anaplasmosi e la Borelliosi di Lyme... mi fanno venire i brividi..  em_045 em_045 em_045 em_045

Tienici informatissimi  em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

staff@golden-forum.it

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 20 Aprile 2011, 18:42:24 »
Accidenti Gin...stavo per chiederti notizie di Holly....

Quando avrai il responso?

Spero presto. Me lo porta mio marito dall'ufficio. Il fatto che non mi abbia chiamata al cellulare mi fa pensare che non sia niente di grave... spero.  ::)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 20 Aprile 2011, 19:06:04 »
Speriamo tutti Gin  :friends: em_041 :friends: em_041 :friends: em_041

staff@golden-forum.it

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #12 il: 20 Aprile 2011, 19:21:53 »
Nessun dubbio che avesse mangiato qualcosa di velenoso. I polmoni erano liberi, l'addome trattabile. Anche lei ha sospettato la zecca infame. Così le ha fatto un prelievo per la VES e per l'elettroforesi (di cui sto aspettando via mail il responso) e poi il test per l'Anaplasmosi, la Erlichiosi e la Borelliosi. Holly è visibilmente affaticata e lenta nei movimenti, sospettiamo provi dolore alle ossa, quindi le ha prescritto un antidolorifico-antinfiammatorio indicato proprio per la puntura di zecca e poi un potente antibiotico.

povera patatina ha gli stessi sintomi che aveva questa labrador che avevo .. non ti ha fatto subito un vetrino del sangue per vedere se riusciva a vedere le babesie? cmq tengo tutto incrociato ed aspetto aggiornamenti sul responso XXXXXXXXXX

Offline Mia1804

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 20 Aprile 2011, 19:22:55 »
 em_041 em_041 em_041 em_041 speriamo bene!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #14 il: 20 Aprile 2011, 19:43:27 »
 em_041 em_041

Privacy Policy - Cookie Policy