Autore Topic: richiesta consigli pre-"nuovo arrivo"  (Letto 11786 volte)

Offline calipso

• Utente Bronzo
Re: richiesta consigli pre-"nuovo arrivo"
« Risposta #15 il: 13 Aprile 2011, 15:11:32 »
grazie mille dei consigli pam (quella dei "rimbambiti" è spettacolare!!!  ;D ;D ;D)!

a questo punto, mi sa che mi attrezzerò per "arredarglielo" nella maniera più adatta, con copertine, giochini e magari un cuscino morbido. :)

ma voi le date lì anche la pappa?

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #16 il: 13 Aprile 2011, 15:18:41 »
Figurati! Per quanto riguarda la pappa il consiglio della nostra allevatrice (Tiziana  ;D) é stato quello di dargliela inizialmente nel kennel soprattutto per associarlo ad un momento piacevole.  Ed é anche per quello che normalmente quando la mettiamo nel kennel ci scappa un premietto (biscottino, pezzetto di mela ecc)
Per l'arredamento anche noi l'abbiamo riempito di giochi e peluche che poi sono stati tolti man mano che cresceva per ragioni di spazio. Adesso ha solo il suo peluchone verde, quello che aveva in cassa parto con i fratelli e la mamma.
Se vuoi vedere come fosse triste nel kennel da cucciola nella sezione videofotografando c'é un filmatino che ho fatto per il suo compleanno (AYLIN HA COMPIUTO  UN ANNO) .....
Baci
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline calipso

• Utente Bronzo
« Risposta #17 il: 13 Aprile 2011, 17:17:13 »
pam, tu mi vuoi morta!  ;D

ho pianto e ripianto a vedere quel musetto musoso della tua pelosona...bella lei!!!

beata te, che hai tiziana vicino, e beata lei che ha una compagna come te!!!  :girl_in_love:

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #18 il: 13 Aprile 2011, 17:38:07 »
Beh sai, fa lo stesso effetto anche a me! Non mi sembra vero che fosse così piccola!
Spero comunque che rifletterai sull'uso del Kennel!

In quanto a Tiziana é vero, sono davvero fortunata ad averla incontrata! Lei oltre ad essere un'allevatrice attenta e amorevole é una persona fantastica che non si stanca mai di darti consigli.... ed é diventata anche un'amica meravigliosa!

Quindi fai un pensierino anche all'allevamento GoldenMania!

Baci
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline calipso

• Utente Bronzo
« Risposta #19 il: 13 Aprile 2011, 18:42:04 »
ti lascio immaginare quanti pensierini faccia all'allevamento di tiziana... :(

purtroppo, però, abito in provincia di treviso (al confine col friuli) e quindi non riuscirei ad andare a vedere spesso i cuccioli come vorrei ed a relazionarmi con loro "sul campo"...

ribadisco il concetto: ti invidio tantissimo! :( :( :(

Offline calipso

• Utente Bronzo
« Risposta #20 il: 19 Aprile 2011, 13:55:22 »
notizia freschissima: l'impresa che mi deve ristrutturare casa mi ha assicurato che i lavori saranno finiti per luglio!!!

quindi ora devo muovermi a visitare gli allevamenti e sperare che ci sia una cucciolina che mi aspetta in quel periodo...

dire che non sto più nella pelle è un eufemismo!!!  ;D ;D ;D

Offline calipso

• Utente Bronzo
« Risposta #21 il: 19 Aprile 2011, 21:35:40 »
premetto che mi sono letta i vari post (e le diatribe) sulle pettorine.

a questo punto, anche se potrebbe gradirla meno, sarei orientata verso quelle ad H (che, se ho capito bene, non dovrebbero dare problemi alle spalle).

ma ora vi chiedo: è il caso di fargliela indossare da subito, quindi anche dai 2 mesi?

in caso di risposta affermativa, di che taglia dovrei prenderla?

e secondo voi, queste potrebbero andar bene?

http://flexiwebshop.com/red-dingo-pettorina-per-cani-red-dingo-pink-small-p-407.html

http://flexiwebshop.com/rogz-pettorina-per-cani-rogz-alpinist-pink-kilimanjaro-small-p-1936.html

p.s.: necessito di consigli anche sul tipo di guinzaglio...non ci capisco niente... :( :( :( :( :(

perdonatemi, ma i dubbi mi assalgono...

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #22 il: 20 Aprile 2011, 09:16:29 »
Entrambe le pettorine che hai indicato secondo me vanno benissimo, la seconda è praticamente uguale alla mia anche  ;)
Come guinzaglio io ti consiglio di prenderne uno che possa allungarsi fino ai 2 metri circa, tipo quelle fettucce che hanno alcuni anelli a diverse lunghezze e sono regolabili. Un guinzaglio abbastanza lungo aiuta moltissimo a evitare che il cucciolo impari a tirare. Evita il flexi, molto diseducativo e anche pericoloso, soprattutto se usato in città, perchè con uno scatto improvviso a flexi sbloccato un cucciolo può schizzare in mezzo a una strada per dire...

Offline calipso

• Utente Bronzo
« Risposta #23 il: 20 Aprile 2011, 09:52:18 »
vedo già come un traguardo raggiunto il fatto che almeno ci abbia preso con la pettorina.  :)

riguardo la misura, credo che la vedrò all'ultimo in allevamento mi sa...giusto?

su quel sito, ho visto guinzagli tipo questo

http://flexiwebshop.com/red-dingo-red-dingo-daisy-chain-pink-guinzaglio-12m-medium-p-1474.html

che si può regolare, ma arriva a poco più di un metro.

dici non sia sufficiente?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #24 il: 20 Aprile 2011, 11:26:29 »
Un metro è effettivamente troppo pochino...

staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #25 il: 20 Aprile 2011, 15:41:57 »
Ciao ciao, per esperienza ti posso dire che la pettorina è perfetta....ma non per il primo mese, quando sarà più che sufficente il classico collarino e guinzaglino, in quei primi giorni il cucciolo starà poco in terra e camminerà altrettanto poco....quindi il guinzaglino servirà solo a fargli capire che di te si può fidare....

Quando e se inizierete un corso di educazione allora potrete iniziare a mettere la pettorina ma intorno ai tre mesi e mezzo o quattro, anche perchè se no ti ritroverai a cambiare pettorina almeno tre o quattro volte.....e visti i costi insomma cerchiamo di non esagerare....tieni poi preente che la pettorina più piccola che andrebbe bene ai due mesi....dopo un mese sarebbe da cambiare  e dopo tre la cambieresti nuovamente.....

Quindi ok alla pettorina ma quando il cucciolo inizierà a camminare spedito e avrà raggiunto un peso tale da permetterti di acquistare una taglia che possa durare almeno 4 o 5 mesi.

Ciao ciao!!

Offline calipso

• Utente Bronzo
« Risposta #26 il: 20 Aprile 2011, 18:59:27 »
grazie tiziana!!!

ma qui inizio a confondermi...

allora, da quel che ho capito, fino circa ai 3 mesi non si consiglia di far uscire tanto il cane ne' di farlo socializzare per il fatto che non ha ancora completato il ciclo dei vaccini (giusto?). spero di poterlo far giocare almeno in giardino, sotto occhio vigile (per evitare che si mangi cosacce)...

dici sia lo stesso il caso di prenderli il collarino col guinzaglio per farlo camminare in giardino (per farlo fidare di me)?

e questo non comporta rischi per la colonna vertebrale o la trachea?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #27 il: 20 Aprile 2011, 19:21:57 »
grazie tiziana!!!

ma qui inizio a confondermi...

allora, da quel che ho capito, fino circa ai 3 mesi non si consiglia di far uscire tanto il cane ne' di farlo socializzare per il fatto che non ha ancora completato il ciclo dei vaccini (giusto?). spero di poterlo far giocare almeno in giardino, sotto occhio vigile (per evitare che si mangi cosacce)...

dici sia lo stesso il caso di prenderli il collarino col guinzaglio per farlo camminare in giardino (per farlo fidare di me)?

e questo non comporta rischi per la colonna vertebrale o la trachea?

L'abitudine al collarino può avvenire gradatamente anche nei i primissimi tempi...quando non potrai ancora portarla a spasso in giro.....
Quindi in casa o nel tuo giardino ( ambienti protetti) ogni tanto potrai provare a metterglielo..
Per lei sarà una cosa nuova, che probabilmente le darà un pò fastidio..quindi permettile di conoscerlo facendoglielo annusare...poi glielo metterai per pochi minuti ..sempre con tanti complimenti e carezze..

Man mano che passeranno i giorni, aumenterai il tempo in cui glielo lascerai indossare quindi potrai anche provare ad attaccarle un guinzaglietto..

In queste prime sessioni...sarai sempre tu a seguirla..dovunque andrà...quindi nessuna paura di poterle far del male alla trachea o alla colonna vertebrale.
Quando si ferma, ti fermi, quando riparte tu la segui facendo attenzione che il guinzaglio non si tenda mai..

In questo modo la cucciola si abituerà piano piano a questi strumenti...
Pazienza e tempo poi..saranno sempre buoni consiglieri!
« Ultima modifica: 20 Aprile 2011, 20:50:40 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline calipso

• Utente Bronzo
« Risposta #28 il: 20 Aprile 2011, 20:31:46 »
illuminante come sempre chiara!  em_005

quindi ditemi se ho capito bene:

collarino e guinzaglio dai 2 ai 3 mesi di vita (niente passeggiate fuori da casa o giardino)

pettorina e guinzaglio dai 3 mesi un poi (dopo i vaccini)

giusto?  ?-?-?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #29 il: 20 Aprile 2011, 20:55:28 »
In linea di massima sì...rispettando sempre sui tempi  un concetto di "elasticità" individuale ovvero.. tenendo conto anche delle sue inclinazioni...  ;) ;)

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy