Ciao a tutti,
Rollo la notte è bravissimo, dorme affianco al nostro letto e non ha mai sporcato..
PERO' tutti i giorni (e quando dico "tutti" sono proprio tutti, senza eccezioni) verso le 6/6.15 viene da me e mi sveglia per i bisognini: mi alzo, mi vesto, lo porto fuori (devo uscire di casa e fare due rampe di scale) e lui esegue. Solo che a quel punto non riesco a tornare a letto, non dormirei, quindi la mia giornata inizia a quell'ora, che per me è veramente troppo presto. Sono due mesi che sono costantemente assonnato e in modalità-zombie...

Per me è importante riposare bene perché faccio un lavoro che richiede molta concentrazione, precisione ed anche creatività, ed essere stanco ed assonnato non aiuta proprio.
Allora la mia domanda è: a che età posso fare affidamento su un suo maggior controllo delle "evacuazioni"? Adesso Rollo ha quasi 4 mesi e immagino che, se non lo portassi fuori quando me lo chiede, dopo poco si troverebbe costretto a fare tutto in camera. Però vorrei arrivare alla situazione in cui, se mi chiama ed è troppo presto, io possa con tranquillità farlo aspettare fino ad un orario più "umano".
Mia cognata ha 2 border collie adulti (3 e 4 anni) che non la svegliano mai: lei si alza all'ora che preferisce, fa colazione in tutta calma e poi li porta fuori per i bisogni......... UN SOGNO!!!! Ci arriverò mai? E soprattutto: COME???
Please help me...